La nuova app di Open Whisper System utilizza semplicemente il numero di telefono dell’utente e la sua rubrica: non c’è quindi bisogno di un login separato, di un account ad hoc o di un particolare profilo remoto.
Al contrario dell’app predefinita per la gestione dei messaggi, Signal blocca la visualizzazione dei messaggi in arrivo da parte di servizi terzi; persino gli altri servizi offerti da Open Whisper System sono bloccati.
L’applicazione utilizza un servizio di crittografia end-to-end, che conferisce a Signal un alto livello di sicurezza. Per tutti gli amanti della programmazione e del Material Design, il codice sorgente è disponibile su GitHub.
Nel caso siate già utenti di TextSecure e Redphone (altre precedenti app di messaggistica sviluppate dallo stesso team dietro a Signal): attenzione! Nel caso di TextSecure, vi è la possibilità di aggiornare l’applicazione, che verrà rinominata e rimpiazzata con Signal; nel caso abbiate Redphone, invece, si rende necessario disinstallare tale software e scaricare la nuova app. Come al solito, lasciamo a fine articolo il link per il download.
Ecco la descrizione del Play Store:
La privacy è possibile, Signal la rende semplice.
Usando Signal, potrete comunicare istantaneamente evitando le spese degli SMS, creando gruppi per chattare in tempo reale coi vostri amici, e condividere file in completa privacy. Il server non ha mai accesso a nessuna delle vostre comunicazioni e non conserva alcun vostro dato.