WhatsApp & Co.: ecco le chat più sicure secondo Amnesty International

24 Ottobre 201612 commenti

WhatsApp, Facebook Messenger, Skype: tutti noi, almeno una, abbiamo utilizzato queste ed altre applicazioni di messaggistica istantanea. Al tempo stesso, gli utenti più scrupolosi continuano a domandarsi quale sia, attualmente, la soluzione più indicata a tutela della privacy.

WhatsApp e Facebook Messenger: le migliori, secondo Amnesty International

Prendendo in considerazione alcune tra le chat più famose ed utilizzate a livello globale, Amnesty International ha stilato una classifica grazie alla quale possiamo comprendere meglio quali sono le alternative maggiormente consigliate in termini di sicurezza, basando l’analisi su fattori discriminanti come la crittografia end-to-end.

WhatsApp & Co. quali sono le chat più sicure secondo Amnesty International (2)

Tra le più sicure (per via del sistema di criptaggio abilitato di default ed altri parametri non indicati esplicitamente) abbiamo WhatsApp, che ottiene un punteggio pari a 73/100. Lo stesso traguardo viene raggiunto anche da Facebook Messenger, nonostante la protezione accennata poc’anzi non sia funzionante in maniera predefinita.

A seguire, troviamo a quota 67/100 le soluzioni Apple iMessage e Telegram. Subito dopo, abbiamo le app “made in Google”, vale a dire Hangouts, Allo e Duo, che ottengono 53/100 a testa. Ancora, ci sono Line e Viber con 47/100. Scendiamo a quota 40/100 chiamando in causa Skype (il cui sistema di crittografia risulta poco efficace) e KakaoTalk (recente protagonista di una vera e propria fuga di informazioni in sudcorea).

Decisamente bassi i riscontri ottenuti da Snapchat (26/100 e totale assenza di crittografia end-to-end), Blackberry Messenger (20/100 e protezione disponibile solo a pagamento), e chiudiamo “in bellezza” con Wechat e QQ (che vantano il “ragguardevole” traguardo di 0/100 e non soddisfano alcun criterio considerato da Amnesty International). Cosa ne pensate di questa classifica? Secondo voi, WhatsApp merita il primo posto?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com