WhatsApp: disponibile l’aggiornamento per disabilitare la doppia spunta blu

18 Novembre 201473 commenti
Durante la scorsa settimana abbiamo comunicato che il team di WhatsApp aveva ascoltato le lamentele del web portando sulla versione Beta dell'applicazione Android la possibilità di disattivare la doppia spunta blu. Ebbene, dopo un pò d'attesa, anche la versione stabile presente sul Play Store sta ricevendo il medesimo update.

[ad#antonio]

Non c’è molto da aggiungere, infatti, come anticipato la scorsa settimana, con questo nuovo aggiornamento sarà possibile disattivare la doppia spunta blu direttamente dal menu privacy nelle impostazione dell’app.

In questo modo il vostro contatto non saprà se voi avete letto il messaggio. Inoltre, vi ricordiamo che la possibilità di disabilitare la doppia spunta blu non funziona nei gruppi e non sappiamo se gli sviluppatori sono al lavoro su una soluzione.

Si tratta di uno staged roll-out, perciò non sarà disponibile nello stesso momento per tutti gli utenti. Per il download vi riportiamo il consueto badge:

[app]com.whatsapp[/app]

 

73 risposte a “WhatsApp: disponibile l’aggiornamento per disabilitare la doppia spunta blu”

  1. Roberto ha detto:

    beh non solo, oltre alle spunte blu si possono eliminare anche le doppie spute, facendone comparire solo una :D

  2. LucaS2 ha detto:

    Bel ricatto quelle delle spunte blu. Come per lo stato online. Se lo disabiliti non vedi nemmeno quello dei tuoi contatti. Ma che senso ha?
    Se io non voglio le spunte blu mi tocca tenerle attive altrimenti non vedo nemmeno quelle dei miei contatti. Bah.

    • pollon ha detto:

      è giusto così sennò tutti farebbero come te che pretendono una funzione in più degli altri

    • asd ha detto:

      è giusto cosi caro il mio bel furbino

    • Alone ha detto:

      se ci pensi bene se tutti facessero così ognuno vedrebbe quelle degli altri e quindi non cambierebbe niente. tu vedresti quelli degli altri ma gli altri non te? pensala dal punto di vista di un’altra persona e cosa viene fuori? tutti vedono quello degli altri e quindi tutti vedono tutto.
      Difficile da spiegare spero si sia capito

    • MJ ha detto:

      un’altro genio!!
      è fatto apposta. altrimenti tutti “invisibili” come in messenger 10 anni fa.

    • Popi ha detto:

      Ma LOL… Grandissimo. You Made My Day !!!!
      Spero tu stessi trollando sennò siam messi bene….
      Caso classico di colui che (ed in Italia ne siamo pieni) pretende diritti per se, ma quelli degli altri … sono ricatti !!! Che pena !

  3. […] (…)Continua a leggere WhatsApp: disponibile l’aggiornamento per disabilitare la doppia spunta blu… […]

  4. George Town the owl repentant ha detto:

    Quando sarà possibile utilizzare lo stesso account su smartphone, tablet e magari pc contemporaneamente?

    • Luca Esse ha detto:

      esatto, per la doppia spunta blu hanno agito subito, per quello che dici tu è una vita che non fanno nulla

    • lanugine ha detto:

      Ipotizzo che sia un problema legato all’architettura dell’app, essendo ogni account verificato tramite la sim presente nel telefono.

      • fernando ha detto:

        No no la SIM non ha importanza: uso regolarmente whatsapp alternando SIM italiana ed estera sullo stesso cell e l’ account rimane lo stesso

    • LukaErDanno ha detto:

      Ironicamente l’app “telegram” è uguale a whatsapp Però con più funzioni, gratuita e puoi usarla anche da PC… Peccato che so o pochi ad usarla…

    • AmoNapoli ha detto:

      Mai

    • olè ha detto:

      credo che ormai non avverrà più un integrazione del genere, anche perchè “esiste già” e si chiama facebook…

  5. riccardo ha detto:

    Ma è possibile che nessuno abbia trovato il modo di aggirarla ? Io si , installando la versione tramite apk la .399 , e senza aggiornarla vedi gli altri ma nessuno vede te

  6. Luca Esse ha detto:

    Scusate, ma se gli altri la disabilitano chi è l’imbecille che la mantiene? doveva rimanere obbligatoria per tutti, o niente

  7. Blue Sky ha detto:

    Per risolvere il problema delle spunte blu, suggerisco ai “furbetti” di disinstallare Whatsapp così fate prima e risolvete il problema alla radice…

    • lanugine ha detto:

      È da “furbetti” difendere queste ultime microscopiche isole di privacy contro la psicosi collettiva della risposta immediata? :/

      • Blue Sky ha detto:

        Ma non diciamo stronzate!!! Confermare a un amico che hai letto il suo messaggio non ci azzecca una beata fava con la privacy…

        • lanugine ha detto:

          Certo, come no. Non è un informazione privata resa obbligatoriamente pubblica senza preavviso (fino a questo update). E soprattutto non ha assolutamente nessuna conseguenza comportamentale da parte dell’utenza. Consiglio questo articolo del sempre ottimo Mantellini: http://www.mantellini.it/2014/11/08/anteprima-punto-informatico-395/

        • Apploser ha detto:

          Non tutti i contatti sul telefono sono “amici” (se hai più di 15 anni). Chissà poi come fanno gli “amici” quando ti mandano un’email senza ricevuta di lettura.

          • Blue Sky ha detto:

            … sono problemi tuoi se in rubrica hai registrato anche molti “nemici”… hai mai pensato che se uno ti manda un messaggio e non riceve la notifica di lettura o che comunque non riceve risposta da parte tua, potrebbe pensare di telefonarti? Hai forse attivato anche la deviazione automatica di tutte le chiamate in arrivo per non rispondere? Ma cosa avrai mai da nascondere?

    • Redvex ha detto:

      E’ come se per un mal di denti consigliassero di staccare la testa a un paziente.

    • Soronzio ha detto:

      Ma per “furbetti” chi intendete?

      • Blue Sky ha detto:

        intendo tutte quelle persone che vogliono nascondere la notifica di lettura (le famose spunte blu) all’amico/nemico/amante/conoscente/parente che ha inviato un messaggio e hanno fatto un gran casino in questi giorni dopo che Whatsapp ha dato questa opportunità aggiornando l’applicazione, opportunità che invece io trovo comoda. OK?

        • lanugine ha detto:

          Quindi quando questa opzione non era ancora disponibile (email, sms) eravamo tutti furbetti. Ok :)

          • Blue Sky ha detto:

            … allora facciamo così, fammi capire per quale valido motivo tu vuoi disabilitare la notifica di lettura su Whatsapp, dal momento che io non l’ho ancora capito… perchè? Cosa ti dà fastidio se qualcuno che hai in rubrica ti manda un messaggio e comprende che tu lo hai letto? Hai mai pensato che se il messaggio è importante e tu disabiliti la notifica il tizio sicuramente ti telefona? Allora che fai, non rispondi nemmeno al telefono?

          • lanugine ha detto:

            È un discorso molto semplice: fino a pochi anni fa l’idea di chat e l’idea di messaggio privato nell’immaginario comune erano concetti distinti. Le cose hanno iniziato a cambiare quando i colossi informatici, che più traffico generano e meglio stanno, hanno iniziato a spingere per l’unione di queste due entità (non so se ti ricordi ma agli albori Facebook separava la chat dai messaggi privati, una differenza che oggi non esiste più). In seguito sono state progressivamente aggiunte altre accortezze più o meno sottili: i layout “a chat” per sms ed email, l’orario di visualizzazione, l’orario di accesso, le spunte di ricezione ecc…
            Il risultato? Ora ogni servizio di IM è concepito dall’utente medio come una chat. E come capitava nel buon vecchio Messenger, non rispondere tempestivamente ad una chat crea malumori e fisime mentali nei soggetti più deboli di raziocinio (sarò sfortunato io, ma ne conosco molti).
            Io sarò pure un matusa old school, ma trovo francamente aberrante questa cultura della reperibilità 24/7 e della risposta immediata. La mia scelta di eliminare ogni spunta/visualizzato che mi capita a tiro serve ad informare i miei interlocutori che io in tasca non ho e non voglio avere alcuna chat, che visualizzo le cose quando mi pare e che rispondo solo quando trovo l’ispirazione anche tre mesi dopo, se mi comoda così. Che tu sia il mio collega, il mio capo, mia mamma, la mia fidanzata o il papa poco cambia, tanto per le questioni di vita o di morte il numero da chiamare è il 118, non il mio.

          • Blue Sky ha detto:

            … secondo me tu in rubrica hai tanta di quella gente che non meriterebbe di starci… comunque il tuo discorso non fa una piega, solo che non capisco dove sta il problema… non è che se dai la conferma di lettura hai il dovere di dare una risposta immediata… come dice anche Cesco, se le persone meritano di stare nella tua rubrica significa che sono abbastanza intelligenti da non pretendere una risposta immediata, ma l’avranno solo quando sarà possibile. E’ ovvio che poi dipende tutto dal contenuto del messaggio, se stiamo cazzeggiando vale quanto appena detto, ma se il messaggio è abbastanza serio e richiede una risposta immediata, credo che l’obbligo di risposta “nel breve” è quasi d’obbligo, in quanto questo comportamento significa essere educati e cortesi.
            Ripeto fino alla nausea, se io ti mando un messaggio e mi aspetto entro un determinato periodo di tempo una tua risposta, se non la ricevo molto probabilmente ti telefonerò e a quel punto se nemmeno mi rispondi è evidente che vuoi evitare il dialogo con me. (continua…)

          • Blue Sky ha detto:

            (… continua) Ma poi, secondo te, solo se disattivi la spunta blu non hai la condizione mentale di dover rispondere? Tanto se prima compariva e ora non compare più, secondo te quello che sta dall’altra parte non lo capirà? Oppure pensi che la gente è così ingenua da credere che tu non hai ancora letto il messaggio dopo una settimana, magari pensando che forse non accendi più il telefono?
            Whatsapp è così, spunta blu o no, se io ti mando un messaggio dò per scontato che tu lo riceva punto… se non gradisci questo status, come ho già scritto, disinstallalo!!! Allora sai che succede dopo? Che a quel punto io ti mando un classico SMS, non mi rispondi? Ti mando una mail, non mi rispondi? Ti telefono, non mi rispondi? Allora a quel punto comprendo che tipo di personaggio sei (il classico furbetto con la coscienza sporca!!!).
            Buona giornata.

          • lanugine ha detto:

            La mia condizione mentale ti assicuro che rimane invariata. È quella dei miei interlocutori che cambia se gli si danno troppi strumenti per monitorare i miei accessi e le mie visualizzazioni. A me capita in media che in seguito alla visualizzazione/accesso, se non rispondo entro un tempo variabile (può essere mezz’ora ma può essere anche meno di 5 minuti), arriva il classico “visualizzi ma non rispondi, eh?” magari corredato pure dal tuo fastidiosissimo “furbetto” (azz, quando incontrate un “furbetto” vero come lo chiamate?). È quella mia teoria della chat sempre online che ho scritto prima e che a quanto pare appoggi pure.

            In questi casi io reagisco sempre male. Perché metti che, boh, in quel momento mi è iniziata una riunione di 5 ore, un incidente, un attacco d’asma, la trilogia del signore degli anelli, o semplicemente non ho voglia di rispondere subito alle sue puttanate (sebbene per lui magari non lo siano, eh… ma sono io l’unico arbitro delle mie risposte)… in ogni caso non sono tenuto a giustificarmi e a spiegare un accidenti di nulla.
            Anzi in media inizio a perculare tale invadente interlocutore dicendogli che mi avevano rapito gli alieni, che stavo girando un film con Clooney, che ero in un trip da funghetti, che Renzi mi aveva chiesto come risollevare l’economia italiana ecc… piuttosto che dirgli la verità, facendolo cadere in un vortice di giramento di palle a mio avviso pienamente meritato. :)

          • Blue Sky ha detto:

            … eh sì hai ragione, se togli le spunte blu nessuno sarà più invadente con te, sicuramente avrai risolto il problema!
            Auguri, poi mi fai sapere se è cambiata qualcosa…

          • lanugine ha detto:

            Ti ho linkato l’articolo di Mantellini, ti ho spiegato la differenza tra chat e messaggio privato (dunque tra Whatsapp e SMS), ti ho spiegato in che modo le spunte cambiano la percezione del medium da parte dei miei interlocutori, mi hai pure detto che il mio discorso non fa una piega… ora mi stai semplicemente contraddicendo a caso senza aggiungere nulla alla discussione. Quindi considera tuoi eventuali ulteriori commenti ricevuti, letti, ma volontariamente non risposti. ;)

          • Blue Sky ha detto:

            Facciamo così, hai vinto!!!
            Non possiamo continuare a discutere per due giorni su un argomento abbastanza sterile dal mio punto su vista, considerando che tu i miei commenti quasi lì ignori.

          • lanugine ha detto:

            Ah piccola nota di colore non richiesta: io sono comunque tra le persone più attive online che conosco e che risponde a tutti spesso immediatamente. Se esistesse un corrispettivo reale degli spinotti attaccati nel cervello di Matrix, quello sarei io. Eppure ste rotture di scatole capitano pure a uno come me. Che conclusione ne traiamo? :)

  8. […] (…)Continua a leggere WhatsApp: disponibile l’aggiornamento per disabilitare la doppia spunta blu… […]

  9. ivann ha detto:

    Ma solo per me era una cosa buona e utile la doppia spunta blu?

  10. cesco ha detto:

    con un po’ di lungimiranza si po capire che la possibilità di disabilitare la doppia spunta blu non aiuterà molto i furbetti visto che alla prima loro risposta senza sia comparsa nessuna doppia spunta blu sarà chiaro ed evidente che hanno disattivato questa funzione.
    a questo punto le persone pedanti che gli avrebbero fatto una testa come un pallone per non avergli risposto nonostante la conferma di lettura ne faranno addirittura una tragedia vista la premeditazione dovuta alla disattivazione della conferma di lettura.

    • lanugine ha detto:

      Se uno mi dovesse tirare fuori la questione facendomi una “testa come un pallone” si ritroverebbe immediatamente scaraventato fuori dalle mie cerchie sociali, che di psicotici ne ho già abbastanza.

      • cesco ha detto:

        Concordo e condivido, infatti io non disattiverò un bel niente, le persone che frequento sono abbastanza intelligenti da capire che se ho letto il messaggio e non ho risposto è perché in quel momento non posso oppure non so cosa rispondere.

    • Ma551m0 ha detto:

      Prima o poi se ne faranno una ragione. Fidati. ;-)

    • riccardo ha detto:

      Avevo già scaricato la beta di questo aggiornamento una settimana fa ; D

  11. momentarybliss ha detto:

    che problema c’è, se un mittente vede che ho letto il suo messaggio e non gli rispondo, se ne farà una ragione

  12. Omnisax ha detto:

    Attivando la notifica popup di WhatsApp, se leggete il messaggio da lì, la doppia spunta blu non viene comunicata. La verifica viene spedita solo se sbloccate il telefono.

  13. asd ha detto:

    La diatriba sulle “spunte blu” è già di per se aberrante.
    Se si tira in ballo la privacy diventa comico-patologica.
    Se si ritiene utile per non far vedere che hai letto all’amico o alla fidanzata, allora cadiamo sull’infantile-comico-patologico.
    Qualora volessimo vedere il blu degli altri ma non far vedere il nostro…beh…qui abbiamo l’apoteosi della lameraggine, mista all’infantilità comico-patologica !

  14. celapossofa . ha detto:

    opzione doppia spunta blu per chi ha scheletri nell’armadio!!!

  15. celapossofa . ha detto:

    aggiungo.. non cambia assolutamente NULLA.. se uno ha la doppia spunta NON BLU.. ma è online.. eh cacchio il messaggio l’hai letto x FORZA!!..stessa cosa se alle 11 ti invio un messaggio con doppia spunta NON blu.. e tu alle 11e05 hai fatto il tuo ultimo collegamento.beh il mes l’hai letto eccome… stiamo sempre coi telefoni in mano !!! è ovvio che i messaggi li leggiamo tutti.. ma dai su..

  16. fede ha detto:

    …….booo

  17. fede ha detto:

    Scherzo comunque di che parlate

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com