[ad#alberto-schiabel-1]
La nuova versione è la 2.12.232, ed è stata pubblicata nel sito web ufficiale degli sviluppatori. Tra le novità troviamo i backup inclusi di default.
Come già sapete, WhatsApp ha già lavorato a stretto contatto con Google Drive in alcune sue precedenti versioni per Android, ma solo ora sembra aver implementato questa funzionalità permanentemente, poiché nella nuova versione è incluso di default, e lo si può utilizzare senza troppe complicazioni di configurazione.
Per ottenere la nuova versione di prova si può scaricare l’APK a questo indirizzo, in quanto essendo in beta non è possibile trovarlo su Google Play Store. Ovviamente, per procedere all’installazione sarà indispensabile attivare l’opzione di installazione da terze fonti (l’app è WhatApp Inc. – signatured, quindi non c’è nessun problema di sicurezza).
Durante il processo di installazione, che sostituirà la vostra precedente versione dell’applicazione di instant messaging, il wizard di installazione vi richiederà le informazione per configurare l’account Drive, per far sì che appaiano i settaggi appropriati nel menu backup.
Se qualcosa dovesse andare storto durante l’installazione, o nel caso decidiate di saltare questo passaggio ma ve ne foste pentiti dopo, nessuna paura! Il processo si può attivare anche in seguito: ecco come fare.
- Accedete alle impostazioni di WhatsApp
- Selezionate “Chat e Chiamate“
- Selezionate “Backup delle chat“
- Dalla nuova interfaccia Drive è possibile eseguire all’istante il backup, cambiare account, e in generale impostare il backup a scelta.
Ringraziamo Filippo P. per la segnalazione. Avete qualche news attuale da segnalarci? Scriveteci per contribuire alla qualità del sito.






Beta significa che è stabile?
Che aspettano di ufficializzare per tutti?
Io quelli di Whatsapp proprio non li capisco.
in linea di massima significa che potrebbe non essere stabile al 100%, cioè la beta è una versione di test che potrebbe aver bisogno ancora di debug, è per quello che non la ufficializzano. Certo è che da quanto si legge in giro, le beta di wa sono praticamente sempre stabili e utilizzabili senza nessun problema.
Spero sia comunque possibile scegliere di non effettuare alcun backup!
A me personalmente non è mai fregato una mazza di backuppare le chat di Whatsapp…….
Sì, si può scegliere.
appena scaricata…non c’è nulla…nessuna voce che mi permetta di fare il backup su Drive.beh…sopravviverò :-)
Anche a me subito non compariva niente, ma è saltato fuori qualche ora dopo… Basta avere pazienza e dovrebbe comparire
Idem. Che significa aspettare qualche ora? La modifica si trova nell’apk, mica nel kinder sorpresa :D
Mi sa che l’aggiornamento è lato server, perché io ho la 228 e ho già Drive…
Idem.
C’è modo di cambiare l’ora del backup automatico? è alle 3 e a quell’ora ho lo smartphone spento. Di conseguenza non riesce a fare il bakcup automatico
Certo, dalle impostazioni puoi cambiare l’orario e inserire quello che preferisci
Da dove scusa? Io non vedo nessuna voce a riguardo purtroppo.
Non riesco a trovare dove impostare l’ora del backup
Idem, non penso si possa.
mi sa che l’unica alternativa è la modalità manuale, a meno che se il telefono è spento il sistema non proceda con il backup immediatamente alla riaccensione, bisognerebbe provare
Perdonatemi la domanda che potrebbe apparire banale: ho scaricato la beta 2.12.232 e questo tanto atteso backup su drive e comparso. Ovviamente ho subito voluto provare, però dopo avere eseguito manualmente il backup su drive ho provato a verificare proprio su drive l’archivio delle mie chat di WhatsApp, solo che non mi compare proprio un beato nulla, siamo sicuri che funzioni questa nuova funzione?
I dati sono nascosti, ma ci sono. E no, non puoi accedervi.
Per verificare la loro presenza vai nelle impostazioni di Drive e cerca le applicazioni autorizzate, sicuramente comparirà WhatsApp con la dicitura “Dati Nascosti”
come mosrato nelle immagini a corredo dell’articolo, la nuova versione già in fase di installazione fa scegliere le modalità di back up, poi nelle impostazioni è specificato che il salvataggio delle chat è effettuato in contemporanea su drive e nella memoria interna del cell. così finalmente riuscirò a tenermi l’archivio completo delle chat ad ogni reinstallazione dell’os, anche se una pulita è meglio dargliela, l’upload potrebbe essere snervante
Aggiornamento appena scaricato e installato e subito mi è comparso il pannello per configurare il backup delle chat su GDrive…..