Negli ultimi mesi ci sono state, e aggiungerei finalmente, grosse novità per quanto riguarda l’app di messaggistica più utilizzata, WhatsApp, che a livello di novità software era praticamente ferma da ormai più di un anno. Complice anche l’acquisizione da parte di Facebook, sono stati apportati numerosi aggiornamenti che hanno permesso di aggiungere molte funzioni già introdotte dai suoi concorrenti, come: la chat da PC attraverso WhatsApp Web, le tanto richieste chiamate, l’aggiornamento dell’interfaccia grafica in Material Design e, infine, la possibilità di eseguire un backup dei file su Google Drive.
A partire dalla versione 2.15.47, però, quest’ultima funzione è stata rimossa, anche se non sono state chiarite le motivazioni dietro questa scelta. Inoltre, non è ancora noto se tale feature sarà reintrodotta, o meno, con i prossimi update.
Tutto sommato, questa decisione di WhatsApp non si traduce in una grossa mancanza per gli utenti, poiché lo stesso backup può essere effettuato manualmente in tutta semplicità.
Gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp sono disponibili a questo link.