WhatsApp lancia in Germania la propria SIM prepagata

8 Aprile 2014116 commenti

Nei frenetici giorni in cui Facebook acquisiva WhatsApp, l'ex CEO Jan Koum aveva dichiarato che da quel momento in poi l'azienda avrebbe adottato nuove strategie per rapportarsi agli operatori, a cominciare dalla Germania: non erano parole al vento, visto che proprio in Germania WhatsApp ha lanciato la sua SIM.

Grazie alla partnership con il carrier locale E-Plus, WhatsApp mette dunque a disposizione dell’utenza tedesca una SIM prepagata che, al costo di 10 Euro, include 10 Euro di traffico telefonico (con tariffazione di 9 centesimi al minuto per chiamate nazionali o SMS e 24 centesimi per megabyte) ma, soprattutto, accesso illimitato a WhatsApp: il traffico dati utilizzato per accedere all’applicazione è infatti totalmente gratuito, anche a credito esauritoL’applicazione resterà tuttavia a pagamento anche per i possessori di WhatsApp SIM.

Sborsando ulteriori 10 Euro è possibile inoltre acquistare un pacchetto da 600 Crediti, utilizzabili per effettuare chiamate, mandare SMS o navigare: 1 credito equivale a un minuto di chiamata, a 1 SMS o a 1 MB di traffico dati.

Insomma, WhatsApp tenta di proporsi come operatore virtuale in terra tedesca, mercato “sicuro” per l’azienda: stando ai primi commenti, sembra possa essere E-Plus il maggior beneficiario dell’accordo, almeno a stretto giro. WhatsApp mira ovviamente a risultati sul lungo periodo, provando ad abbandonare lo status di “semplice” app di messaggistica istantanea e diventando un vero e proprio carrier. Sarà interessante, inoltre, capire se l’utilizzo “illimitato” di WhatsApp includerà anche i servizi VoIP in arrivo a breve.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com