L’ultimo aggiornamento destinato a WhatsApp Beta per iOS introduce una novità che in molti, a dire il vero, davano per scontato fosse già presente fin dall’inizio (e, per la cronaca, su Telegram è disponibile da secoli):
In questo screenshot, condiviso sul blog di WABetaInfo, possiamo osservare l’etichetta “Draft” (“Bozza“) accanto al messaggio di una fra le chat in elenco. Ciò significa che alcuni beta tester di WhatsApp per iOS, qualora non terminassero la scrittura di un messaggio o nel caso in cui questo, anche se completo, non venisse inviato, noterebbero la suddetta scritta.
Potrebbe interessarti anche: Telegram non sarà più come prima, termina l’era del proibito?
Le sorprese non finiscono qui: tutte le chat contenenti delle bozze verrebbero automaticamente spostate in cima all’elenco delle conversazioni, così da essere fin da subito visibili e pronte per essere riaperte.
Questa nuova modalità di gestione delle bozze, oltre ad essere già fruibile con servizi concorrenti quali Telegram, è stata anche rilasciata molti mesi fa proprio sul client desktop di WhatsApp. Stupisce quindi che arrivi solo adesso per la versione iOS (in quella per Android, al momento, non ve n’è traccia).
Occorre una precisazione: su entrambi i sistemi operativi per smartphone, l’applicazione già tiene in memoria i messaggi incompiuti ma senza contrassegnare quelle chat con la relativa etichetta. Ora, fortunatamente, WhatsApp sembra essersi resa conto del fatto che mancasse questo piccolo accorgimento: forse, gli stessi sviluppatori avevano perso di vista il dettaglio e, magari, la dicitura “Bozza” sarebbe tornata utile anche a loro.
Da WhatsApp ci aspetteremmo sempre delle “vere novità”, ed invece continuiamo ad accontentarci delle “sue novità”: a tal proposito, delle Community frega realmente un briciolo a qualcuno di voi?