Con l'arrivo della prima Developer Preview di Android N molte applicazioni presenti sul Play Store hanno ricevuto un nuovo aggiornamento per introdurre il supporto a questa nuova major release del robottino verde. Una di queste è ovviamente WhatsApp, la quale si sta aggiornando alla versione 2.12.510.
[ad#antonio]
Una delle tante novità introdotte su Android N è la possibilità di poter rispondere ai messaggi direttamente dalla tendina delle notifiche ed ovviamente WhatsApp è una delle prime applicazioni a supportare questa feature.
In questa release è stata ulteriormente migliorata la condivisione di documenti che adesso possono essere prelevati direttamente dall’account Google Drive. Ogni documento sarà convertito automaticamente in PDF per poter essere condiviso senza problemi, almeno fino a quando il team di WhatsApp non deciderà di abilitare la condivisione di altri formati.
Non mancano miglioramenti generali alle prestazioni dell’app.
Neanche la gente può godersi Android M (si vero sarà uscito già da un po’ ma date il tempo al modding, al conoscerlo meglio ecc.) che già si incomincia a parlare di Android N, non è un po’ troppo esagerato?
Dipende dai punti di vista.
Se pensi agli enormi errori su lollipop, e ai bug cmq presenti su M, non è male che si cominci a testare in largo anticipo android N, anche perché un uso da parte dell’utenza in beta non è minimamente paragonabile a quello che possono testare da soli.
Ne sono consapevole dei errori col L, ci sto ancora passando e ci ho già passato con un’altro device. Ma quali difetti ha Android M?
Ehhh.. sinceramente non so dirti dato che non sono direttamente coinvolto ho letto e poi dimenticato.
Ma ricordo che ha causato qualche problemino anche ai nexus, forse erano i soliti battery drain e poi ho letto di reattività diminuita
Ah classici problemi di un sistema giovane, verranno risolti col tempo.
Sisi :)
Però spero che con questo “accesso molto anticipato” possano evitare il più possibile sta volta. Sarebbe anche una buona pubblicità per il sistema, ormai tutti gli os escono pieni di problemi
Un OS senza bug è fantascienza, anche se Google rilasci già le prime developer preview di un nuovo Android dopo averne rilasciato un’altro, uscirà sempre un bug, hanno fatto la stessa con Lollipop (correggimi se sbaglio) ed è uscito un disastro che però si è risolto con 5.1.1 e che comunque ha portato il nuovo Material design (molto bello a parer mio), quindi come dico io “Non è tutta merda ciò che è marrone” (un mio detto che sarebbe il contrario di quella dell’oro :D).
Sei del 2002 come dal nome profilo?
Purtroppo recentemente è come dici tu si, però una volta no. Gli os erano buoni, mancavano funzioni dettagli, ma giravano abbastanza bene. Spesso ad esempio a guardare una build non usciva come x000 ma x00x, cioè versioni già viste e riviste. Invece oggi si butta li così com’è.
W xp vista w7 erano ottimi.
Invece w10 ad esempio è stato pubblicato ma è ancora tutt’oggi un disastro
Sì, purtroppo sono figlio della “nuova” era digitale, dove se non hai uno smartphone o una console e PC di ultime gen non sei nessuno. Meglio ai vecchi tempi, all’albore dei primi videogames, dei primi Computer con sopra il bellissimo MS-DOS e dell’avvento di internet, ora non ti racconto in dettaglio tutto sennò esce lunghissimo, mi limito a dire ciò, anche se in un certo senso questa nuova era mi piace, sia perché adesso conosco il nuovo Android, le nuove console e poi potrei anche tornare indietro nel tempo e vedere il retrogaming, i Computer retrò e tanto altro. Tornando a noi, meglio prima quando le build venivano viste e riviste come dici tu. Win 7, XP e precedenti erano fantastici (apparte Vista). Win 10 è un cancro, preferisco rimanere a Win 8.1 e casomai cambio e metto sul mio PC l’ottimo Win 7.
ma in realtà i tempi sono sempre gli sessi, nel senso che ogni anno esce una nuova versione, quindi cosa c’è di strano? forse il punto del tuo discorso è sempre il “solito” discorso sugli aggiornamenti e la loro lentezza, per quanto io continuo a sostenere che se il telefono X va bene perchè avere la smania di aggiornare? giusto adesso mi è venuta in mente un idea, vista la lentezzaostracismo all’aggiornamento i produttori potrebbero decidere di aggiornare 2 versioni, magari lasciando la scelta agli utenti, per esempio un g2 uscito con kitkat si potrebbe decidere di fare il salto direttamente a N, non so se e come una cosa del genere sia possibile, in ogni caso il discorso aggiornamenti secondo me è un tema ampio per la vastità degli interessi in gioco.
Non ci trovo nulla di strano che Google pensi ad Android N, piuttosto il mio commento non riguarda la lentezza di aggiornamenti (consapevole già ne sono), bensí il fatto che le aziende già aggiornano le proprie app a un sistema ancora in inizio sviluppo e che potrebbe subire molte variazioni prima della release ufficiale.
E comunque no, il G2 non può fare una cosa simile, non credo che lo aggiorneranno ad M o anzi che lo saltino per passare direttamente ad N, sia perché il G2 ha i suoi limiti hardware e pure perché LG pensa più al nuovo G5 e leva il supporto dopo un tot. di anni ad un device, come fanno tutti insomma.
P.S: Al massimo la community di modding potrebbe fare una cosa simile.
sì sì, so benissimo che il g2 eo tutti gli smartphone di quell’anno 2013 non verranno aggiornati oltre lollipop, il mio era un suggerimento per una futura strategia. In ogni caso io non trovo strano, per esempio, questo aggiornamento di whatsapp, perchè serve anche agli sviluppatori di whatsapp, per capire se tali funzionalità vanno migliorate o meno, poi nel caso specifico di whatsapp quella di poter rispondere alle notifiche direttamente dalla tendina sarà uno dei core di android N, quindi ancor di più non mi sembra un aggiornamento “strano”
Per me lo trovo un po’ troppo affrettato già pensare ad aggiornare le app per Android N, un sistema ancora sperimentale e immaturo, che subirà molte, ma anche moltissime variazioni prima di una release ufficiale.
a me sembra la norma, o almeno i tempi mi sembrano gli stessi paragonati alle altre release, poi magari mi sbaglio…
In fondo ognuno la pensa come vuole, se a me è affrettato aggiornare le app ad un sistema immaturo è strano, per te può essere più che normale.
Dillo alle altre aziende non a google la quale sta al passo coi nexus
Infatti non me la prendo con Google, anzi sono pro col fatto che già pensano al nuovo con le beta, ma che le aziende già ci pensano aggiornando le app a un nuovo sistema Android che può variare col tempo penso sia esagerato.