Android 10 arriva su Nintendo Switch grazie a LineageOS

9 Febbraio 2021Nessun commento

Nel corso degli anni sempre più sviluppatori hanno cercato di realizzare dei porting di Android da installare sui dispositivi più diversi. Stavolta tocca a Nintendo Switch, per cui è stato recentemente pubblicato un porting di LineageOS 17.1, basato su Android 10.

A riuscire nell’impresa un team di sviluppatori di XDA: bylaws, Steel01, CTCaer, Langerhans e Ave, che hanno anche pubblicato una guida per replicare l’esperimento anche sulle vostre console, disponibile a questo link.

La ROM è disponibile in due versioni: una con interfaccia Android TV, ottimizzata per la connessione della console alla televisione, in grado di supportare un numero minore di applicativi, ed una versione “tablet”, che offre una UI Android classica, compatibile con ogni tipo di apk.

Tra le caratteristiche delle ROM troviamo la disponibilità di aggiornamenti OTA, pieno supporto ai Joi-Con e una modalità deep sleep che promette una maggior durata della batteria, ma non solo. Gli sviluppatori hanno anche inserito dei driver touch screen e Wi-Fi ottimizzati, un profilo per la ventola di raffreddamento volto a garantire sessioni di utilizzo più silenziose ed il supporto alla rotazione automatica.

Ovviamente non mancano alcuni bug, che comunque non sembrano impedire un’esperienza utente soddisfacente. In primo luogo i giochi compatibili con Nvidia Shield non funzionano, l’audio tramite Bluetooth potrebbe dare qualche problema e alcune console potrebbero non essere in grado di andare in modalità riposo, con conseguente dispendio di batteria. Precisiamo inoltre che non tutte le applicazioni possono essere controllate con il Joy-Con D-Pad e la tastiera di sistema non può essere gestita tramite controller.

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com