Android 12 … Google: se é porno tolgo

9 Febbraio 2021Nessun commento

Android 12 sará davvero cosí? Questi screenshot ci stanno facendo sognare. Venite a scoprire tutte le novitá nel nostro articolo.

Android 12 dovrebbe essere rilasciato nella sua versione stabile entro fine anno. Prima di tale ipotetica data, ci aspettiamo di poter mettere mano sulle Developer Preview. Intanto, ieri é apparsa una presunta bozza di Android 12 online. Alcuni screenshot mostrano la nuova interfaccia utente e altre modifiche sostanziali. Non possiamo confermare a pieno la veridicitá di tali scatti. Tuttavia, ci aspettiamo che la nuova versione dell’OS non si discosti molto da questa preview. Analizziamo tutto nel dettaglio

Interfaccia & Privacy

Android 12 porta con sé un restyle del pannello delle notifiche. Si perde completamente la trasparenza, in favore di uno sfondo opaco. Immaginiamo che il colore di tale sfondo cambi in base al tema (chiaro o scuro) scelto dall’utente. Permane la separazione tra la sezione chat e il resto delle notifiche. Si mantengono anche gli angoli arrotondati, con una curvatura ora piú marcata.

Inoltre, notiamo che in figura la tendina delle notifiche non é completamente espansa. Adesso in questa modalitá vengono visualizzati solo 4 quick toggle (piú grandi) e non piú 6. Orario e Data passano a sinistra e ci sono piú indicazioni sulla privacy in alto a destra.

Le nuove impostazioni sulla privacy contengono scorciatoie per attivare o meno l’accesso a  fotocamera, microfono e posizione.

Infatti, pare che Google abbia rivolto molta attenzione alla questione privacy. Android 12 porterá con se diverse novitá in merito. In questa nuova versione di Android riceveremo una notifica nella barra di stato ogni volta che una app utilizza la fotocamera o il microfono. Toccando queste icone nella barra di stato verrà visualizzato un pop-up nella parte superiore dello schermo che indica esattamente quali app stanno utilizzando la fotocamera o il microfono.

Google, speriamo che tutta questa tua attenzione alla privacy sia reale!

Widget: Android o iOS?

Ok, avete ragione, Google per prima ha introdotto i widget in Android. Ma quanto sono belli quelli di Apple? Non sarebbe bello avere piu uniformitá nei widget in modo che rispecchino la nuova interfaccia?

A quanto pare é proprio quello che vuole fare Big G. In questi screenshot possiamo vedere un presunto nuovo widget “Conversazioni”. Questo metterebbe in risalto messaggi recenti, chiamate perse o stato. Il widget mostrato sembra piccolo, tanto da contenere un solo messaggio, una sola chiamata o un solo stato.

Pare che Google stia prestando particolare attenzione a questi nuovi widget. Tanto da volerli rendere “obbligatori”. Diciamocelo: sarebbe utile avere in home un widget che ci mostra tutto ció che riguarda un nostro contatto, magari uno dei preferiti.

Non sappiamo quante e quali di queste novitá saranno davvero introdotte in Android 12. Tanto meno sappiamo quali di queste saranno poi obbligatorie in tutte le varianti e ottimizzazioni di questo OS eseguite dalle varie case produttrici di smartphone. Al momento Google non ha commentato ufficialmente questi screenshot.

Fateci sapere cosa ne pensate, restate connessi per possibili sviluppi.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com