[ad#antonio]
Quest grande crescita di Android in Italia durante il Q3 2012 è anche dovuta ad una sempre maggiore diffusione degli smartphone nel nostro territorio, ben il 56% del mercato mobile.
Ecco il grafico ufficiale:
Come potrete notare, il mercato italiano è comandato da Android con un buon 36% di share, segue Symbian (che perde il primato) e troviamo in discesa anche iOS di Apple.
Inizia a guadagnare qualcosa anche Windows Phone che rimane comunque sotto BlackBerry (doveroso segnalare che i dati fanno riferimento al periodo che precede l’arrivo del nuovo iPhone 5).
In crescita esponenziale anche l’utilizzo di una connessione dati mobile, maggiormente utilizzata per applicazioni, instant messaging ed e-commerce da mobile invece delle e-mail, download e molto altro.
Come chiuderà Android il 2012 in Italia?

… tipo +21% in 9 mesi… mostruoso.
ma tutti sti symbian in italia?!?
Si. Dovete considerare i telefoni di servizio in ambito pubblico. Negli anni passati la gara se l’era aggiudicata Tim che dava i Nokia (vari modelli in base al contratto). Nel 2012 sempre Tim ma con Galaxy S plus e Nexus S Infatti si vede proprio l’impennata di Android nel primo quarto del 2012.
grande babi, ottima analisi, l’incidenza sui dati del pubblico è sicuramente molto importante.
infatti! da dove saltano fuori??
certo, nokia nel nostro paese è stato per tantissimi anni il mostro sacro della telefonia, e chi acquistava uno smartphone prima della comparsa di android e iPhone si affidava a nokia con i suoi 6600,6630 ecc ecc.
E si, sono stati grandi telefoni, ed anche nokia… se solo avesse abbracciato Android in tempo sarebbe rimasta leader incontrastata.
android da quando è nato sta crescendo
[…] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]
Fuck Yea
Sinceramente, questa notizia me l’aspettavo già l’anno scorso.
Symbian è stato un ottimo sistema operativo, unito anche alla fantastica qualità produttiva che contraddistingueva allora i Nokia (contraddistingueva perchè i Lumia con WP7 cadono praticamente a pezzi e i nokia 700 hanno problemi al vetro D:).
L’unico sistema operativo con un multitasking vero: io amavo, anzi veneravo Nokia, peccato che non abbiano scelto Android. UN vero peccato