California: donna multata perché alla guida con dei Google Glass

31 Ottobre 201352 commenti
Nonostante molti (fra cui Google) possano pensare che guidare con dei Google Glass migliori l'esperienza generale del guidatore, sembra che lo stato della California non sia d'accordo: una donna, facente parte del gruppo dei pochi fortunati Glass Explorer, è infatti stata multata per essere stata colta alla guida indossando proprio gli occhiali più tecnologici del mondo.

[ad#ad-giorgio]

Cecilia Abadie, questo il nome della donna, si è vista costretta a sborsare dunque una cospicua somma di denaro allo stato degli USA, tuttavia non sarebbe difficile per qualsiasi avvocato dimostrare che ella non stesse navigando in rete o usando i Glass (se non come navigatore GPS), riuscendo così a far revocare la sanzione.

Ciò che si evince da questa particolare vicenda è chiaro: la tecnologia sta compiendo passi da gigante, ma le sue integrazioni con la quotidianità potrebbero subire una battuta d’arresto, causa leggi non aggiornate adeguatamente e rappresentanti di queste stesse norme non abituati a situazioni di questo tipo.

52 risposte a “California: donna multata perché alla guida con dei Google Glass”

  1. Emiliano Giuseppe Pratici ha detto:

    Dopo averli pagati 1.500,00 $ si è pure beccata una bella multa. Sarà molto felice del suo investimento che, mi pare di capire, in taluni Stati non può essere indossato in autovettura.

    • hdhsjjs ha detto:

      Se tu avessi letto l’articolo, sapresti che la multa non se l’è presa alla fine. Finiamola di leggere gli articoli a metà e dopo commentare pure..

      • TeoXD ha detto:

        “Cecilia Abadie, questo il nome della donna, si è vista costretta a sborsare dunque una cospicua somma di denaro allo stato degli USA, tuttavia non sarebbe difficile per qualsiasi avvocato dimostrare che ella non stesse navigando in rete o usando i Glass (se non come navigatore GPS), riuscendo così a far revocare la sanzione.”

        Forse conviene a te una bella rilettura.

      • Pietro ha detto:

        Qui in Italia non c’è pericolo che ti fanno la multa in tal caso perché manco sanno cosa sono;)specie se la persona in considerazione è un politico, a sto punto anche se ne hanno sentito parlare dei google glass chiudono un occhio e non per farsi una foto col politico ma per farlo passare..questa è l ‘italia!!!

      • Ruppolo ha detto:

        Se tu non andassi a scuola solo per scaldare la sedia sapresti che “sarebbe” è un condizionale, quindi il fatto non è avvenuto (ovviamente stando a quanto l’articolo riporta).

        • Vale Dl ha detto:

          Scusa ma il senso della frase dovresti rileggerlo tu. Il sarebbe non vuol dire per niente che il fatto non è avvenuto ma solo che c’è la possibilta che la multa venga invalidata. Intanto gliela hanno fatta. Poi starà all’avvocato farla invalidare. Un po di attenzione in più e un po di presunzione in meno quando si critica e si commenta

          • Il moralizzatore ha detto:

            Non hai capito tu la risposta di Ruppolo, forse. Lui ha risposto a hdhsjjs, il quale aveva affermato che la multa alla fine la donna non se l’è presa, dicendo che nell’articolo il “sarebbe” non indica che la donna non abbia preso la multa ma solo la possibilità che gli avvocati possano invalidare la multa. Quindi la correzione di Ruppolo era corretta, il condizionale riferito agli avvocati non indicava che il fasso fosse avvenuto. Un po’ di attenzione in più e un po’ di presunzione in meno quando si criticano i commenti degli altri!

          • Il pignolo ha detto:

            *fatto

            Ps: non sappiamo che cazzo fare se non fare critiche agli altri, compreso il sottoscritto o_O

          • Vale Dl ha detto:

            ahaha chiedo venia ho sbagliato il destinatario. dovevo rispondere a hdhsjjs e ho sbagliato casella

          • Il moralizzatore ha detto:

            Poteva rimanere offeso di brutto eh…Tutto è bene ciò che finisce bene…https://www.youtube.com/watch?v=dQvdn1dujeQ

      • Vale Dl ha detto:

        chiedendo scusa a ruppolo perchè ho sbagliato casella ti suggerisco di rileggere bene la frase dell’articolo

      • Emiliano Giuseppe Pratici ha detto:

        Perdonami ma sei un maleducato. La cosa più triste è che, probabilmente, non sei nemmeno questo grande “lettore” che reputi, contrariamente, di essere.

  2. Androide ha detto:

    sinceramente, concordo che alla guida andrebbero vietati !!!
    Anche se li stai utilizzando in modalità “GPS” navigatore, ti obbliga a guardare in alto e mettere a fuoco un qualcosa che presumo non avere la distanza focale dell’ambiente circostante, e comunque se leggi o guardi lì, non penso l’attenzione verso la strada (e relativi pedoni/pericoli ecc…) sia la solita che non indossandoli.
    Boh…. vedremo

    • smokingclown ha detto:

      con questo ragionamento andrebbero vietati anche navigatori satellitari e le autoradio senza comandi al volante… non credi?

  3. […] (…)Continua a leggere California: donna multata perché alla guida con dei Google Glass su Androidiani.… […]

  4. Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

    In Italia, al momento l’art 173 del C.d.S. comma 2 recita:


    2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia
    di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta
    eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di
    cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l’uso di
    apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia
    adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono
    per il loro funzionamento l’uso delle mani).

    la vigente normativa in Italia non vieta i google glass… al momento.

    • Me Medesimo ha detto:

      Quello riportato poco sopra corrisponde alle normative vigenti in Italia (quindi nel nostro Paese non ci sono divieti in merito all’uso dei Google Glass, almeno per ora), ma non quello che prescrive la legge nello stato della California dove vige il divieto.

      Per quello che riguarda il comma 1 in merito all’obbligo di adozione delle suddette disposizioni, sono indicate per coloro che posseggono deficit audio / visivi o che necessitano di questi ultimi per adempiere agli obblighi di legge come altresì viene prescritto per i possessori di patenti di categoria Speciale e con ridotte capacità motorie, uditive ed altro, indicando l’obbligo di utilizzo come struttura protesica atta ad “annullare” o diminuire l’impatto dovuto alla menomazione del singolo.

      • Vale Dl ha detto:

        Ma d’altra parte non ti è vietato portare cmq occhiali non graduati

      • Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

        in questo caso tradotto significa che se sulla patente c’è scritto che devi portare le lenti alla guida… devi portarle, o in alternativa le lenti a contatto, ma comunque sempre meglio portarsi dietro (anche) gli occhiali.

    • Daniele Sunetta ha detto:

      E magari un bel film sparato mentre guidi.. Magari un bel fast and furious:) tranquillo che appena inizia la distribuzione di massa li vietano e direi giustamente.

      • Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

        non so… di solito gli aggiornamenti normativi sono assai leeeeennnnntiiii, a meno che un fatto di cronaca (in cui sono coinvolti i googleglass) assumano una grande rilevanza mediatica.

        • Daniele Sunetta ha detto:

          E la assumeranno senza dubbio,essendo di Google e quindi commercializzati in mezzo mondo, con conseguenti divieti o permessi in base a paese e paese..

      • giacomofurlan ha detto:

        Puoi anche fumare una sigaretta al volante e per questo provocare un incidente. Puoi leggere un cartello stradale e distrarti dal tipo davanti a te che inchioda.

        I Google Glass di per loro non sono pericolosi, è pericoloso il potenziale utilizzo che le persone senza coscienza ne possono fare. Esistono già macchine con HUD, se le modifichi puoi vederti i film tranquillamente. E allora? Molto meglio un HUD nella visione periferica dell’occhio che ti fornisca dati come navigatore, limiti di velocità etc piuttosto che un monitor che ti acceca la notte messo in mezzo all’abitacolo. No?

        • Daniele Sunetta ha detto:

          Volendo si può anche mettere le autoradio condisplay da 10″ e vedere i film… Ma è pericoloso e andrebbe vietato.. Tanto quanto i Glass che sono sicuramente fonte di distrazione.. Il buonsenso non esiste sulla strada, perchè tu puoi averlo, ma non chi magari ti viene addosso perché guardava facebook sullo smartphone o sul Glass..

          • giacomofurlan ha detto:

            Beh, ma allora dovremmo proibire l’alcol perché tanto le persone guidano ubriache. Dovremmo punire i consumatori (e non solo gli spacciatori) di droghe perché tanto si mettono alla guida. Dovremmo proibire i motorini, perché statisticamente sono i mezzi che si comportano in modo più avventato.

            Non ha senso. Piuttosto renderei parte dell’istruzione dell’obbligo corsi sul diritto civile, corsi di guida sicura, sensibilizzare quelle persone che non si comportano come dovrebbero in pubblico. Di chi è la colpa: dello strumento o dell’utilizzatore? Tu stesso hai detto che è del secondo.

          • Daniele Sunetta ha detto:

            Non si parla di proibire i Glass. Ma di proibirli alla guida.. Tutto ciò che hai detto non c entra una cippa

          • giacomofurlan ha detto:

            Ma come si può essere tanto miopi? I Glass sono degli strumenti alla stessa stregua del tachimetro, del navigatore o dell’orologio di bordo. Se una persona decide di distrarsi, può farlo tanto con i Glass tanto con qualsiasi altra cosa. E per le persone con problemi alla vista che si montano sui Glass le lenti che dovrebbero fare? Andare alla cieca, oppure essere fuorilegge perché portano gli occhiali?

          • Daniele Sunetta ha detto:

            Se una persona demente si guarda facebook con i Glass, provoca un incidente e ferisce una persona a cui tieni, che fai, dici ah bon tanto sarebbe successo lo stesso se si fosse drogato, se avesse bevuto, se stesse guardando lo smartphone o cosa? Il tachimetro contagiri ecc sono strumenti di controllo dai su non tiriamo fuori paradossi

      • Luca ha detto:

        Favorevolissimo al divieto.

    • Giorgio Mannarini ha detto:

      Eh ma il problema è che i Glass, oltre ad essere un apparecchio dotato di auricolare, ha anche uno schermo, dunque la legge è tutta da interpretare…

      • Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

        se non usi le mani per “governare” i google glass, per me al momento non c’è ostativa.

        • Giorgio Mannarini ha detto:

          Dici? Non voglio assolutamente essere polemico, sia chiaro, sono curioso… Dunque se, ad esempio, guardo fotografie su un Galaxy S4 facendole scorrere grazie all’eye-tracking non è reato? :D

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

            ma no reato no, al massimo una sanzione amministrativa in questo caso (per il “sistema” USA non so), il principio è che devi attuare tutte quelle cautele al fine di “tenere” una guida sicura, molte alcune donne ad esempio si truccano al volante… durante la guida… usare il rossetto non è vietato, ma se questo causa incidenti diventa un aggravante.

          • Giorgio Mannarini ha detto:

            :D capisco, grazie per queste delucidazioni legali :)

  5. California: donna multata perché alla guida con dei Google Glass - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere California: donna multata perché alla guida con dei Google Glass su Androi… […]

  6. cesco ha detto:

    chissà perchè ogni volta che si parla di ottusità di leggi americane e ancor più ottusità nel farle rispettare la maggior parte delle volte si tratta della California… sara per l’alto tasso di biondi e bionde che la popolano?

  7. Nicola DV ha detto:

    Basta mettere la foto sulla patente con indosso i Google Glass ^__^

  8. usagisan ha detto:

    A mio avviso, chiunque sia alla guida, anche di una bicicletta, non dovrebbe avere nessun tipo di distrazione che possa causare un deficit dell’attenzione.
    E, dite quello che volete, una mappa davanti ad un occhio, seppur trasparente, è una distrazione.
    Stessa cosa vale per cuffie ed auricolari vari.

  9. Luca ha detto:

    Favorevole al divieto alla guida. Lo reputo pericoloso come qualsiasi altro dispositivo. Distrae troppo il conducente.

    • moffolo ha detto:

      Indossare i google glass non significa usarli. E se io, portatore di occhiali, avessi i google glass? (Si possono benissimo montare su occhiali da vista) Ogni volta che salgo in macchina devo “smontarli”? Allora facciamo spegnere anche i cellulari.
      Concordo comunque che usarli distrae il conducente, come accendersi una sigaretta, leggere SMS al cellulare, cercare una stazione alla radio, inserire la destinazione nel navigatore (non sto parlando di quello sui glass), …..

      • Luca ha detto:

        Logico. Per divieto intendo divieto di usarli. Uno può indossarli e tenerli spenti. Solo che quando ti ferma la pattuglia è difficile dimostrare se li avevi accesi o spenti.

  10. Roberto Bruno ha detto:

    Ma quindi dove si potranno usare i GG? In macchina mentre guidi no perchè distragono, in metrò no perchè non puoi fare le foto alle persone, in chiesa no perchè il crocefisso ha il lumia……andiamo, saranno anche belli ma saranno davvero così utili?

  11. khitam ha detto:

    Una volta, c’era il binocolo,poi fu il tempo delle telecamere ,poi delle handicam,e dopo ancora gli occhialini GBC,con memorystick e recorder cam..insomma possono cambiare i modi e le forme…ma le SEGHE restano sempre le stesse…comode vero ma spende 1000 e passa euri pe fassi na pugna di qualità….mbaaa..

  12. khitam ha detto:

    Scherzi a parte…sti GG so solo sperimentali…è una tecnologia vecchia..ma con il problema che la vera avanguardia di sto prodotto ,sta nel riuscire ad incuccarla in tempo (per guadagnarci) .Come il bacio,tuttora oggi è tabù per tante culture..ma è il mezzo più tecnologico di trasmissione d affetto che ci sia..eppure ancora non è normalizzato sul globo..è bello.vedere come l avanguardia dei vari interessi ai faccia strada..ma l uomo.gioca ancora a questr cose..come fossero delle biglie..senza sapere dove o come sbatteranno..google glass =adesso.. inutili..domani?..inutili.

  13. Il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

    a quando gli oculus rift alla guida?

  14. marcovix ha detto:

    Anche io sono stato multato per eccesso di velocità..perché non avete fatto un articolo..:(

  15. alessio ha detto:

    E tenere la musica a bomba in macchina è reato? No? Eppure una musica a 1000 decibel distrae coloro in macchina e chi gli passa a fianco.. I vecchi imbecilli o i ciclisti che vanno per la strada non commettono infrazioni a rotta di collo? Qualcuno qui può dire che in città non ha mai superato i 50 o non ha mai usato il clacson per “futili motivi”? Pensate che queste cose non creino pericoli? Bhe io penso di si.. E invece di fare ipocritamente i moralisti che condannano una nuova tecnologia che può creare danni relativamente si dovrebbe pensare ad aprire il c..o a tutti coloro che con la legge vigente in qualsivoglia modo possano creare pericolo.. Anche perche la legge è uguale per tutti nessuno escluso.. Quindi per il momento favorevole ai gg

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

      dipende dal volume della musica e dall’agente accertatore,(art. 659, comma 1, c.p.)


      “1. Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti
      sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo
      strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone,
      ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punito
      con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 309 euro “.

      , ma comunque se supera i limiti (mai visto usare un fonometro) c’è anche la sanzione amministrativa prevista dal C.d.S. art. 155

      “3. Nell’usare apparecchi radiofonici o di riproduzione
      sonora a bordo dei veicoli non si devono superare i limiti sonori
      massimi di accettabilità fissati dal regolamento.”

  16. Fab Pell ha detto:

    multata.. perchè?!

  17. Livingrass ha detto:

    Alla guida andrebbero vietati gli esseri umani, non i Google glass. Il problema siamo sempre e soltanto noi

  18. Kikyo ha detto:

    Mah… Io non sto dalla parte di nessuno, però… È vero che qualsiasi cosa ti può distrarre, ma c’è differenza, per esempio con un semplice navigatore, perché il navigatore ti obbliga a non prestare attenzione alla strada per un attimo, giusto il tempo di guardare la cartina, ma puoi decidere te quando guardarlo…. Nel caso dei Glass hai una mappa fissa davanti a un occhio che, pur non essendo proprio opaca, ti limita comunque la visuale, e anche con gli occhiali spenti non credo che sia il massimo guardare la strada attraverso un prisma…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com