Cyanogen è tornata come Cyngn, ma si occupa di tutt’altro

14 Ottobre 20172 commenti

Vi ricordate di Cyanogen? Avete mai utilizzato qualche loro ROM? Se siete degli avvezzi al modding, saprete di cosa parliamo. Per tutti gli altri, info nell'articolo.

Correva l’anno 2013, veniva fondata Cyanogen Inc. La società aveva due obiettivi e motivi di esistere:

  • Continuare a sviluppare ROM create dalla comunità CyanogenMod,
  • Sviluppare “Cyanogen OS” per altri produttori di smartphone.

Purtroppo, anche se le premesse fossero tra le migliori, le cose non hanno funzionato. L’inizio del declino coincide con la fine della partnership con OnePlus, unico produttore con cui ci fosse un accordo.

Successivamente Cyanogen ha iniziato a lavorare con BLU per la realizzazione di uno Smartphone Android senza servizi di Google, ma il progetto non si è mai realizzato. Nel frattempo, la società ha continuato a sviluppare Cyanogen OS per vari OEM, per lo più limitati solo all’India.

Nel Luglio 2016, Cyanogen Inc pare abbia subito grandi licenziamenti, per concentrarsi poi sullo sviluppo di app. La cosa venne negata successivamente, ma il resto ormai è storia. Ad Ottobre Kirt McMaster, amministratore delegato dell’azienda, si è dimesso. Gli uffici Cyanogen di Seattle sono stati chiusi a Novembre e lo sviluppo di CyanogenOS è cessato a Dicembre. Cyanogen Inc ha sostanzialmente chiuso così i battenti agli occhi del pubblico.

C’è stato un primo ritorno, sotto mentite spoglie, come “Andrasta”. La cosa venne accidentalmente confermata con un tweet a Febbraio proprio da McMaster, ex amministratore delegato di Cyanogen. Tra Febbraio e Settembre la società ha cambiato nome, diventando la “Cyngn”.

il nuovo corso: cyngn

L’azienda, pare, si occupi di automobili a guida autonoma. Il nuovo amministratore delegato è Lior Tal, che è stato COO presso la Cyanogen Inc prima McMaster desse le dimissioni. A Settembre Cyngn ha ricevuto una licenza per testare veicoli a guida autonoma in California. La società sta lavorando anche sull’automazione di caricatori, escavatori e altri veicoli da lavoro e da cantiere.

Tirando le somme, possiamo dire che l’azienda ha cambiato completamente settore. Infatti, nello sviluppo di queste nuove tecnologie, Cyngn sta utilizzando ROS. Confermato quindi il completo abbandono al mondo Android e tutto ciò che ne concerne.


Link al sito CYNGN


 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com