Google cambia la licenza dell’SDK di Android

19 Novembre 201218 commenti

Google nelle ultime ore ha modificato la licenza dell'SDK del nostro amato robottino verde in alcuni precisi punti per poter combattere la frammentazione del sistema operativo. Nel punto 3.4 la frase della già citata licenza potrebbe essere fraintesa poichè Google in questo caso con "frammentazione Android" non fa riferimento al fenomeno che molte volte abbiamo trattato e che potrebbe causare molti problemi al sistema, bensì ai tanti suoi derivati che creano tante copie dello stesso sistema riuscendo anche a far nascere situazioni fastidiose nello stile Acer ed Alibaba.

Per chi non ricordasse la strana vicenda che ha coinvolto Acer ed Alibaba è presente un apposito articolo che potrete consultare ma cercheremo di riassumerlo brevemente.

La compagnia telefonica cinese Alibaba ha sviluppato un proprio sistema operativo, cioè Aliyun, un derivato di Android passato per un fork di Linux, con inoltre applicazioni pirata presenti nel proprio store. La presentazione di uno smartphone Acer in Cina con questo nuovo OS avrebbe fatto infuriare Google poichè il grande produttore sarebbe un fruitore e contributore di Android.

Detto ciò riportiamo il nuovo punto della licenza dell’SDK di Android e cerchiamo di interpretarla:

You agree that you will not take any actions that may cause or result in the fragmentation of Android, including but not limited to distributing, participating in the creation of, or promoting in any way a software development kit derived from the SDK.”

Rivolgendosi agli sviluppatori, BigG certamente non intende per frammentazione ciò che spesso trattiamo noi negli articoli, bensì le spiacevoli situazioni che potrebbe arrivare dai tanti derivati della piattaforma.

Semplicemente Google non concederà più il proprio SDK per sviluppare applicazioni se il sistema è un frutto di Android. La frammentazione del sistema stessa, non nelle sue differenti versioni, ma nei suoi differenti derivati. Per esempio Amazon pur personalizzando drasticamente il software dei suoi Kindle Fire utilizza a proprio favore questo sistema poichè le applicazioni del robottino verde sono perfettamente compatibili con i propri dispositivi, inoltre sviluppando un’app per Amazon siamo certamente sicuri che funzionerà anche su altri device Android.

Cambierà qualcosa per il robottino verde di BigG?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com