Google Glass: uno studio indica che alla guida distraggono quanto l’inviare messaggi

28 Settembre 201466 commenti
Con l'avvento dei Google Glass sul mercato molti si sono domandati quanto potessero essere pericolosi alla guida, e la risposta è prontamente arrivata dalla University of Central Florida.

[ad#ad-giorgio]

Forse è una cosa ovvia da affermare, fatto sta che da oggi anche la scienza appoggia quella che era ormai la credenza di tutti: gli occhiali intelligenti targati BigG non dovrebbero poter essere usati mentre si guida un qualsiasi veicolo, poiché sintomo di distrazione.

I riflessi dei fortunati possessori dei Glass infatti sono lenti, quanto quelli di chi è completamente assorto nell’utilizzo del proprio smartphone, e si sono registrati già parecchi casi di incidenti dovuti alla sbadataggine dei conducenti con addosso il gadget.

Che ne pensate? Si muoverà anche il governo italiano a dichiarare questi oggetti pericolosi per chi guida oppure ci sarà da aspettare? Siete d’accordo con i risultati della ricerca?

66 risposte a “Google Glass: uno studio indica che alla guida distraggono quanto l’inviare messaggi”

  1. 4ndrU1d ha detto:

    Se si ha l’accortezza di NON utilizzare i glass come indicatore di percorso visivo, e li si collega col Bluetooth alla propria automobile per riceverne le indicazioni vocali, probabilmente il conducente non risulterebbe piú distratto di quanto non lo sarebbe usando un navigatore.

    • italba ha detto:

      Allora non serve usare i glass, bastano gli altoparlanti dell’autoradio!

      • 4ndrU1d ha detto:

        In verità basterebbe il solo navigatore, anche se io appartengo alla vecchia scuola…ergo mi fermo in piazzola e controllo la mappa cartacea. :-D

    • teob ha detto:

      Ma i glass accesi e funzionanti mandano continuamente informazioni sul display.
      Quando si guida poche Cazza.te accese se sbagli fai male agli altri

  2. Google Glass: uno studio indica che alla guida distraggono quanto l’inviare messaggi | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] L’articolo Google Glass: uno studio indica Continua a Leggere […]

  3. […] (…)Continua a leggere Google Glass: uno studio indica che alla guida distraggono quanto l’inviare… […]

  4. James Bond ( 007 ) ha detto:

    Ci voleva uno studio per capirlo ?!?!?

    • Lucart98 ha detto:

      «Forse è una cosa ovvia da affermare, fatto sta che da oggi anche la scienza appoggia quella che era ormai la credenza di tutti»

  5. Google Glass: uno studio indica che alla guida distraggono quanto l’inviare messaggi - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Google Glass: uno studio indica che alla guida distraggono quanto l’inviare… […]

  6. Google Glass: uno studio indica che alla guida distraggono quanto l’inviare messaggi | Advanced Ict Tech Blog & News ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Google Glass: uno studio indica che alla guida distraggono quanto l’inviare… […]

  7. […] (…)Continua a leggere Google Glass: uno studio indica che alla guida distraggono quanto l’inviare… […]

  8. cuoreimpavido76 ha detto:

    Se è per questo dovrebbero abolire navigatori, autoradio, passegeri, etc dovrebbero fare solo mononoposto cosi non ti distrai alla guida magari il pericolo potrebbe venire solo da un colpo di sonno per quanto sei annoiato….comunque battute a parte è solo il buon senso di ognuno di noi che la fa’ da padrona in ogni ambito….

    • Boris ha detto:

      Esatto… quindi prevedo un’impennata di incidenti xD

    • teob ha detto:

      Te stai scherzando spero . un autoradio o un navigatore sono altra cosa. Spero che non ti succeda mai di essere investito dallo scemo di turno che invece di guidare scrive SMS e ti manda in ospedale. Devono abolire sigarette e cellulari. Il buon senso alla guida oggi è cosa Rara

      • LukaErDanno ha detto:

        Lui voleva dire che sono tutte distrazioni.
        Magari mentre guidi per sintonizzare una stazione radio o una via sul navigatore ti distrai quei pochi secondi che possono causare un incidente.
        Ovvio… Non capita spesso però ogni fonte di distrazioni può causare un incidente.
        Che poi il cellulare è una distrazione più pericolosa il risultato non cambia

        • teob ha detto:

          Si son tutte distrazioni. Però l autoradio e navigatore le imposti 1 2 volte poi basta. I glass mandano continuamente informazioni sul display

          • LukaErDanno ha detto:

            Si si
            Ovviamente
            Difatti avevo messo come frase finale il fatto che il cellulare è una distrazione molto maggiore

    • marco ha detto:

      Vorrei fargli fare lo studio con mio padre, così da impedirgli di stare come passeggero in macchina.

    • Giuseppe79 ha detto:

      spero che lavori per google o che non hai la patente.
      paragonare un coso multimediale nell’occhio e un autoradio ecc è veramente clamoroso.

      • alex ha detto:

        Va che non ha tanto torto, io ho la patente.
        Ma pensaci su, hai un paio di occhiali dove basta che ti concentri a guardare la strada non causano alcun disturbo.
        Se sei intelligente devi usarli per il navigatore e ti basta un colpo d’occhio.
        Invece per navigatore normale e radio devi completamente distogliere lo sguardo dalla strada, e in quel caso non sarà possibile neanche un accorgimento con vista marginale, così se c’è qualche imprevisto sei fregato..

  9. […] (…)Continua a leggere Google Glass: uno studio indica che alla guida distraggono quanto l’inviare… […]

  10. Paolo Cantamessa ha detto:

    Simone — Prevedo crescite dei dispositivi con root del 200%
    HP Slate 17 All-in-One pronto al lancio
    26 commenti un giorno fa

    Blue Sky — Avvisatemi quando lo lanceranno così eviterò di essere

  11. Manuel Sansone ha detto:

    Google ha creato una macchina che si guida da sola proprio per questo motivo, sciocchi!

  12. Simone Frigato ha detto:

    Ma…per il navigatore distraggono tanto quanto un navigatore…anzi, anche meno secondo me…ciò vuol dire che non distraggono perché sinceramente distogliere lo sguardo per qualche frazione di secondo non credo sia il problema… Se poi ti metti a fare video e controlli costantemente l’inquadratura o a guardare notifiche istagram allora sei intelligente quanto Pierino che va in bicicletta senza mani®… Paragoni sotto copyright

  13. Miso78 ha detto:

    GOOGLE GLASS: UNO STUDIO INDICA CHE ALLA GUIDA DISTRAGGONO QUANTO L’INVIARE MESSAGGI

    Questo articolo è scritto ad un semaforo…

  14. mr verdicchio ha detto:

    È uno studio fatto a ca77o.
    Chi invia sms alla guida usa una mano, guarda da un altra parte e stacca gli occhi dalla strada (esattamente come uno che smanetta con radio o navigatore).
    Chi usa i glass, è vero che si distrae, ma almeno non stacca gli occhi dalla strada, perché non ne ha bisogno. Quindi si distrae di meno
    è proprio vero che pasta pagare e trovi un “esperto” che asserisce qualunque cagata…

    • teob ha detto:

      Ma non è questione di staccare gli occhi dalla strada ma di staccare il cervello dalla guida per fare altro. Volete i glass andate in metro che è meglio

      • mr verdicchio ha detto:

        I tempi cambiano…
        Un gentiluomo inglese ai primi del 900 disse che avrebbe sparato sulla prossima automobile che fosse passata nelle sue terre, perché rappresentava un pericolo per persone ed animali…

        • teob ha detto:

          Infatti tra i primi posti x decessi ci sono incidenti stradali :-)

          • mr verdicchio ha detto:

            Prima c’erano i cavalli tra le prime cause…
            che vuoi farci, i trasporti non si possono eliminare.
            magari domani la prima causa saranno teletrasporti sbagliati…

    • gorgon ha detto:

      non è lo studio che è fatto male, sei te che parli non avendoli mai visti se non in foto
      ti basta guardare una persona che li porta per vedere quanto in realtà siano *tutt’altro* rispetto al prodotto pubblicizzato

      se vuoi usarli infatti devi inevitabilmente stare tipo zombie con lo sguardo all’insù totalmente deconcentrato rispetto al contesto in cui ti trovi – effetto generale di avere davanti una persona che li sta usando è *molto peggio* di avere qualcuno che sta lì a giocare con il cellulare mentre ceni

      attualmente l’uso seamless rispetto all’ambiente in cui ti trovi misto fantascienza alla minority report è veramente wishful thinking

      (e avendoli provati te posso dire che sì, se provi a mandarci un SMS non sei assolutamente in grado di stare appresso alla guida, ancora meno che se te metti a scriverlo col cellulare)

      e che pur non avendo provato il navigatore (ero a cena in un appartamento) mi auguro fortemente che se li commercializzano in massa vengano vietati instant, proprio perché non serve uno studio per dire che sono pericolosi, basta usarli per 5 minuti per rendersene conto visto che le uniche cose che ci puoi fare senza rischiare di ammazzare qualcuno sono dirgli di scattare una foto o girare un video, tutto il resto (mail, messaggi, hangouts…) *scordatelo*

      • mr verdicchio ha detto:

        Intanto parlare di uso è limitativo: dipende che devi farci.
        puoi anche usare l’autoradio-navigatore per cercarti il ristorante mentre guidi, e vai a sbattere, anche se non è vietato usare l’autoradio…
        parimenti sarebbe sciocco vietarli del tutto (sia i navigatori che i glass). Cioè se devi leggere una notifica, meglio coi glass che prendere il cellulare in mano.
        mandare un sms, invece, è giustamente vietato, con ogni mezzo.
        Mentre è consentito usare il cellulare per parlare, avendo un sistema vivavoce.
        quindi, quando saranno in commercio nella versione definitiva, bisognerà solo disciplinare cosa è sicuro farci alla guida. Non fare i retrogradi medioevali.
        Perche ti ricordo che chi guida caccia o elicotteri che necessitano attenzione e sono infinitamente più pericolosi di un auto, usano sistemi sul casco ben più complessi dei glass. Comunque non ci mandano sms…
        poi sappi che quelli che hai provato tu non sono i glass, o meglio non sono quelli che verranno venduti al grande pubblico, vengono venduti più o meno come test a prezzi altissimi.

        • teob ha detto:

          Si Ma paragonare chi guida un caccia sul cui schermo appaiono informazioni indispensabile per la guida con i glass che ti danno la realtà aumenta (totalmente inutile per la guida) mi pare un po’ forzato. Già in Italia la guida è la seconda attività in auto la prima è spugnettare è al cellulare mettiamo anche che il babbeo di turno guarda lo schermo dei glass e siamo a posto

          • mr verdicchio ha detto:

            Tanto il babbeo va a sbattere perché si gira a vedere una donna bella o appariscente, oppure si accende la sigaretta con calma girandosi c’è sempre…
            che facciamo vietiamo il fumo in auto, o vietiamo alle fiche di camminare a bordo strada?

          • teob ha detto:

            Scusa ma il fumo in auto VA vietato assolutamente. Qualche anno fa un scemo di ragazzino si è acceso la sigaretta, fumo negli occhi ed è saltato contro la fermata del bus pieno di gente. Ok che il babbeo si distrae ma bisogna limitare le distrazioni limitabili. Ma vedo che per l italiano è normale fare le sue cose e ogni tanto ricordarsi che sta guidando. Ripeto quando uno ti sfalcera le gambe e ti farà fare 2 mesi di ospedale perché doveva scrivere il sms alla morosina forse capirai cosa voglio dire

          • mr verdicchio ha detto:

            Guarda che scrivere sms è vietetato.
            Come armeggiare col navigatore.
            Ma non è vietato nè usare il navigatore (pensa che idiozia sarebbe vietarlo) nè usare il cellulare a determinate condizioni.
            e poi sappi che gli incidenti più frequenti sono causati da distrazione con radio-navigatore…
            sul fumo non mi trovi d’accordo per lo stesso motivo.
            Devono essere vietati I comportamenti, non gli oggetti.
            E la cosa varrà anche per I glass, quando avremo capito realmente come si usano…

          • teob ha detto:

            La sigaretta non la vorresti vietare perché sei fumatore. :-)

        • gorgon ha detto:

          per tua sfortuna ho anche visto i sistemi di navigazione degli aerei
          e:
          1. …a parte che difficilmente uno si mette a pilotare un aereo nel traffico di Roma…

          2. … rispetto all’attuale interfaccia dei glass quella di un aereo sta anni luce avanti, proprio perché, mettitelo in testa, le informazioni non le vedi davanti a te sovrapposte all’ambiente esterno

          3. come fai a disciplinare cosa farci alla guida? te li vedi i carabinieri che ti fermano mentre procedi a zigzag e te che gli dici “stavo leggendo una notifica, non puoi multarmi”?

          4. a meno che non cambino completamente tutto, compreso il sistema di proiezione dal prisma, la versione commerciale non sembra che sia in grado di cambiare quanto sopra e ti ripeto l’idea che qualcuno ci si metta alla guida mi rende tranquillo come sapere di girare nel traffico con della gente drogata o ciucca persa

          • mr verdicchio ha detto:

            Potresti avere ragione, ma anche no.
            ed è questo il punto: i glass che hai visto non sono quelli veri, ma un prototipo, o poco più.
            Resta per me il principio che un oggetto vada vietato a priori solo in determinati casi.
            per il resto ne va disciplinato l’uso.
            altrimenti non avremmo il navigatore, il condizionatore o l’infotainment in auto.
            i quali sono anche la principale causa di incidenti dovuti a distrazione.
            ma pensa se non ci fossero!

  15. MattD ha detto:

    Più che la faccia da “sono distratto perchè ho i google glass”, il Soldato Biancaneve in foto ha la faccia da uno che si è appena sentito dire “non si serve il pollo fritto o il piatto nero nazionale alla mia mensa”…

    o forse i glass gli hanno appena detto che poco più avanti c’è un posto di blocco della polizia, chissà…

  16. marco ha detto:

    NON SO SE L’AVETE GIA’ TRATTATO, MA DAL 25 SETTEMBRE, NON ESISTE PIU’ NOKIA!!! E’ DIVENTATA MICROSOFT MOBILE, VORREI INVOCARE UN MINUTO DI SILENZIO TRA TUTTI GLI APPASSIONATI DI TELEFONIA E NON…. CHE SIANO PER APPLE O L’ECOSISTEMA ANDROID.

    • Giardiniere Willy ha detto:

      È morta la più grande azienda di telefonia mai esistita :(
      (No, non mi riferisco alla Apple con il “nuovo” iPhone che è sempre scadente)

      • Francazzo da Udine ha detto:

        ma perchè dovete dire cazzate di questo genere.
        Nokia ha venduto SOLO la divisione dei telefoni ( che era in perdita) fa un sacco di altre cose ed è viva e vegeta, solo non fa più telefonini. E ora MS ci sta rimettendo un fracco di soldi perchè vendono poco.

        • cat ha detto:

          SOLO!? la nokia ha solo la divisione telefoni xD

        • Filippo Dardi ha detto:

          Vendono poco perché si trovano i topgamma precedenti a prezzi da rapina. Tipo il lumia 925 a 199€uri (snapdragon s4 pro, schermo amoled, WP 8.1, superturbourcacheroba ottica Zeiss, qualità costruttiva,maneggevolezza, resistenza… Se non ci fosse il Nubia z7 mini a 60€ in più ne comprerei una dozzina)

        • Giardiniere Willy ha detto:

          Già, quindi è morta la più grande azienda di telefonia. Se non può più fare telefoni, ma solo frullatori, non me ne frega nulla. Ribadisco il mio pensiero quindi.

  17. Giuseppe79 ha detto:

    Strano…
    uno schermo in un occhio dove ti puoi volendo vedere anche un porno ti distrae…
    Ci voleva proprio uno studio per capirlo.

  18. marcopollo ha detto:

    ciao,so che non centra nnt, ma vi chieedo un opinione: per voi lo trovo ancora fra 1-2 mesi il LG G2? perche gia ora se ne vedono pochi pezzi

    • Morenetor ha detto:

      Bah…non vedo perché non ne dovresti più trovare…vedo ancora il primo optimus g…
      Però una domanda te la faccio io? A 300 euro sei sicuro che tra un paio di mesi valga la pena di acquistare quello?

  19. Francazzo da Belluno ha detto:

    pensa se quello che guida col cappello la NSU prinz mette su anche i google glass.
    Ho vinto?

  20. Giovanni Lampis ha detto:

    Ma no ?

  21. leodis ha detto:

    È come scoprire l’acqua calda. Se sono pienamente attivi, sono di sicuro fonte di distrazione alla guida. Mica abbiamo un jet con le info sul visore ma i bersagli lontani, gli ostacoli alla guida sono molto più vicini. A meno che non studino il modo di inviare gli avvisi sugli ostacoli, tipo Frena! Raddrizza!, o cose simili, ma sono comunque scettico.

  22. Daniele ha detto:

    Non capisco perché non siano vietate le sigarette… Per me, come distrazione, sono alla stregua dei telefoni… Anzi, se mando un messaggio usando la scrittura con dettatura Google mi basta schiacciare due tasti e la distrazione è minore

  23. falcom ha detto:

    Dipende da google, se passa qualche
    mazzetta ai sciacalli chiamati politici si può guidare anche senza mani.

  24. ivann ha detto:

    Quando si parla di decisioni che prenderà il governo italiano mi viene da ridere hahaha

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com