[ad#ad-chiara]
Secondo quanto riportato dal quotidiano inglese, Google starebbe lavorando, all’interno di uno spazioporto privato in New Messico, ad un progetto che avrebbe come obiettivo quello di consentire a droni, alimentati da energia solare, di trasmettere un segnale in 5G così da consentire una connessione wireless anche nelle zone più remote del pianeta. Il progetto, il cui nome in codice è appunto Project SkyBender, usufruisce di onde ad altissima frequenza, in grado di trasferire una grande mole di dati in pochissimo tempo.
Attualmente il raggio d’azione è però molto breve e viene inoltre facilmente disturbato dagli agenti atmosferici. Tuttavia Google spera di risolvere presto questo problema utilizzando la tecnologia della scansione di fase. I test proseguiranno fino a luglio, grazie ad un accordo con Commissione federale per le comunicazioni (FCC), e saranno fatti su un nuovo drone alimentato ad energia solare chiamato Centaur.
Big G non è certo nuovo a questi progetti, già in passato aveva reso nota la volontà di competere con altri colossi della tecnologia per consentire l’accesso ad internet anche nei paesi in via di sviluppo. Project SkyBender sarebbe nato infatti dall’idea di Google Access, divisione di Google che alcuni anni fa portò la connessione WiFi nelle zone più remote del pianeta grazie a Project Loon.
quindi per la sicilia si puo’ sperare qualcosa…visto che rientriamo nelle suddette zone…
Ma nooo, per la Sicilia c’è linkem , costa poco e ti conviene…… Seee
“Faccio uno speedtest e navigo a 20 mega.” Cit.
Perché non usare direttamente la frequenza della luce! Che ha velocità inimmaginabili appunto?!
Stai parlando sul serio? Giusto per ricordartelo le onde elettromagnetiche viaggiano tutte alla stessa velocità cioè quella della luce. Cambiando frequenza cambia ovviamente la quantità di dati al secondo con una richiesta sempre maggiore di potenza e quindi energia. Il che, nel caso esemplare di un drone ad energia solare, al giorno d’oggi è alquanto implausible da soddisfare. Capisci che anche in senso ironico un commento dovrebbe essere coerente.
Non con i droni, ma in altri campi è già in progettazione
Cerca li-fi… ci hanno già pensato! Purtroppo mi sa che ci sarà da aspettare un po’ di anni
Con le nuvole o all’ombra non funzionerebbe. Qualcosa tra il terahertz e gli infrarossi, magari…
…e in Italia si ha a malapena il 3G
Lo dici tu, io il 4g lo prendi
Lo dici tu,io il 4g lo prendo dappertutto
Ma se in Italia avete una delle migliori reti mobile del MONDO, ma cosa dici!!!! Ma lo sai come sono messi altrove?????? Io pago 60 dollari per avere 400 min e 512 mega!! E la copertura è equiparabile a quella 3 dei primissimi tempi. Le velocità che avevo in Lte in Italia con relativa copertura me le posso semplicemente sognare.
Solo per curiosità, dove vivi
Canada
Infatti i prezzi sono + alti soltanto perchè gli stipendi sono + alti XD
Suppongo che guadagni circa 3000 dollari al mese spero XD
No i prezzi sono alti per via del rapporto abitanti per km quadrato.
Si più o meno sono li, però escluso gli alimenti e la telefonia il resto costa molto meno, o almeno quello che conta, ovvero affitti, tasse, servizi…
Azz io pensavo al terzo mondo
No, primissimo mondo, tranne che nella telefonia mobile XD (ma per ovvi problemi di estensione territoriale, parliamo di una popolazione la metà dell’Italia con una estensione che eguaglia quasi l’Europa intera).
Dovrebbe essere doppia se non tripla.ma è cosi anche nelle grandi città.?
Nelle grandi città prendono bene o male tutti. Ad esempio la Wind però a Montreal e nel Quebec in generale non ha copertura.
c’è la wind in canada???????
Si ma è arrivata da poco e la copertura è pessima.
Sarebbe utile anche a Roma ;-) ma c’è il divieto di sorvolo!
Mi ricorda molto interstellar, il drone che volava da anni grazie all’energia solare…
Ho pensato la stessa cosa!
Grande!
Idem
Anche l’Italia quindi!