Google vorrebbe abbattere i costi del roaming internazionale nel suo futuro servizio di telefonia

5 Aprile 201526 commenti
Pasqua è sicuramente una boccata d'aria per molti lavoratori. Un momento per prendersi una piccola pausa e riposarsi. Magari qualcuno di voi sarà anche andato in vacanza, all'estero per esempio. Ebbene, uno dei prezzi da pagare per chi ama viaggiare è sicuramente il roaming che, in certi casi, raggiunge cifre esorbitanti.

[ad#ad-stevolponi]

Proprio per questo, Google, starebbe valutando l’ipotesi di abbattere i costi del roaming internazionale nel suo futuro servizio di telefonia. Parliamo di un progetto che, almeno inizialmente, verrebbe realizzato solamente negli States. A riportare la notizia è il Telegraph, il quale sostiene che BigG sia in contatto con  Hutchison Whampoa (proprietario di Tre), il gigante del wireless, per trovare un accordo che permetta ai suoi futuri clienti di navigare tramite roaming sulle reti straniere, senza costi aggiuntivi.

La scelta di contattare Hutchison, appare chiara, visto che il colosso sta già da tempo lavorando ad una soluzione per questo problema concedendo prezzi vantaggiosi ai suoi clienti anche quando questi viaggiano all’estero.

All’atto pratico tutto ciò risulterebbe in una maggiore libertà per l’utente finale che potrebbe “instagrammare” ogni momento del suo viaggio senza avere il timore di ritrovarsi una bolletta telefonica mostruosa.

Nulla è stato rivelato, invece, per quanto riguarda l’Europa. Certo è che il mercato europeo delle telecomunicazioni è relativamente competitivo e le tariffe di roaming presto o tardi verranno abolite dalle normative che entreranno in vigore il prossimo dicembre. La possibilità di vedere BigG impegnato anche in europa, però, potrebbe far ben sperare anche per le eventuali tariffe extra-europee, ma per ora rimane solamente un sogno.

E voi cosa ne pensate? Vorreste provare il servizio di Google?

26 risposte a “Google vorrebbe abbattere i costi del roaming internazionale nel suo futuro servizio di telefonia”

  1. mr verdicchio ha detto:

    Sarebbe ora. Ci guadagnerebbero tutti.
    Noi potremmo usare il cellulare come a casa nei viaggi, e Google potrebbe continuare a studiare statistiche anche di chi viaggia, quando lo fa.
    Chi si lamenta della privacy dovrebbe sempre considerare che voli, alberghi, auto a noleggio ecc.. si pagano con carta di credito. Quindi c’è già una banca dati dove scoprire dove e come viaggiamo…

  2. […] (…)Continua a leggere Google vorrebbe abbattere i costi del roaming internazionale nel suo futuro servi… […]

  3. […] (…)Continua a leggere Google vorrebbe abbattere i costi del roaming internazionale nel suo futuro servi… […]

  4. Pignolatore® ha detto:

    Riferendomi alla parte conclusiva dell’articolo, io ormai fino a dicembre non credo più a nulla: è più di un anno che continuano a posticipare la data “”definitiva”” di stop al roaming!

    • Francarso da Procida ha detto:

      Se seguissi 2024 la trasmissione di tecnologia di radio24 saresti più aggiornato

      • Pignolatore® ha detto:

        Ok, ma visto che appare palese il fatto che io non la segua, potresti almeno illuminarmi?!

        • Paolo ha detto:

          Non la seguo neanche io, ma il consiglio europeo a deciso lo slittamento a fine 2018. La notizia del network globale è vecchia di un mese, in quanto annunciata nel corso dei uno dei tanti convegni che si sono tenuti a MWC direttamente dal VP di Google. L’unica novità sono i presunti contatti con Hutchison .

          • Pignolatore® ha detto:

            Mi sembrava, che fosse nel 2018! Nel senso che doveva essere 2016 e quest’anno hanno annunciato “stranamente” che invece sarebbe stato posticipato.
            Motivo per cui ho scritto quello che ho scritto: qualunque data io legga, che sia su androidiani o su un a notizia ansa ufficiale, finché poi non succede davvero ormai non ci credo!
            :-)

      • Dragontaita ha detto:

        Anchio non seguo quella trasmissione, potresti essere cosí gentile e farci un riassunto di quello che dicono? Grazie!

        • Francarso da Procida ha detto:

          Premesso che sarebbe utile seguirla, per uno che bazzica poi su forum come questo, posso dirti che si stanno muovendo, e ci saranno varie fasi, non si passerà subito a roaming zero, ma molto probabilmente si transiterà tramite offerte sempre più convenienti, come sta già avvenendo, ma le future dovranno rispettare i regolamenti europei. Mi sembra che il roaming zero europeo nn è in programma che arrivi prima del 2018. A proposito la trasmissione la si trova anche in podcast…

          • Paolo ha detto:

            Se fosse arrivato entro il 2015 sarebbe stata una bella notizia per tutti a fine 2018 non servirà a nulla in quanto già ci sarà nei piani tariffari degli operatori. Fin ora solo Vodafone avrebbe potuto offrirlo su piano europeo. Oggi è chiaro che i cinesi di Hutchinson stanno completando il loro network europeo con le acquisizioni di O2 (primo operatore inglese per 14miliardi) e Wind.

          • Dragontaita ha detto:

            Ok grazie!

  5. Adam90 ha detto:

    Io sono uno di coloro che sono andati all’estero e come ogni volta mi compro una scheda locale. Questa volta sono in Polonia e con la modica cifra di 5 zloty (1,25 €) ho 2 gb di internet e la sim l’ho comprata all’autogrill senza dare ne nome ne perché! Questa si può chiamare comodità. Per telefonare Skype e chi più ne ha più ne metta con 2 gb si va alla grande

    • Linux88 ha detto:

      In Italia per prendere una sim quasi ti vorrebbero chiedere il codice fiscale e il numero di volte che hai tossito nella tua vita

      • eric ha detto:

        … credo sia una cosa molto saggia!! … anzi, molto probabilmente coi nuovi fatti di terrorismo a cui assistiamo, dovrebbero inasprire certi controlli spero anche negli altri paesi … in Francia, per esempio devi avere anche un c/c se vuoi una prepagata

        • Adam90 ha detto:

          Quando poi in America ti puoi comprare dei cellulari usa e getta con credito senza dire neanche buongiorno al cartolaio

  6. Cappannonno©®™ Cappannonno©®™ ha detto:

    Aspetta e spera…
    Con tutti gli interessi che ci sono dietro…

    • rudi ha detto:

      Appunto.. .come su corrente elettrica, gas, acqua, pedaggi , carburanti… mai visto prezzi che si sono abbassati come su telefonia.

  7. Andr0 ha detto:

    “instagrammare ogni momento del suo viaggio”. Ma si, facciamo pure sapere ai delinquenti che hanno la casa libera per tutta la settimana…

    • italba ha detto:

      Eggià, così i delinquenti non devono neanche fare la fatica di suonare al campanello! Se non ci fosse Google i furti negli appartamenti non esisterebbero proprio…

    • Giuseppe79 ha detto:

      per favore non esageriamo…
      I ladri ti pedinano anche perché sui sicial c’è scritto dove sei e non se hai lasciato qualcuno a casa.

    • Michel Bianchi ha detto:

      Tutto dipende da come usi Internet ,se non usi i social è difficile sapere dove sei

  8. Giuseppe79 ha detto:

    Un operatore mondiale sarebbe un sogno assoluto. Fortunatamente viaggio spesso ed ogni volta mi devo sbattere per la promozione giusta che comunque costa un botto.
    Poter girare liberamente citando un famoso spot “non ha prezzo”

  9. Antonio ha detto:

    Finalmente!! Non vedo l’ora!!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com