Light Phone 2: lo smartphone e-ink che rispetta i tuoi spazi

7 Marzo 201816 commenti
Su Indiegogo è in fase di crowdfunding il Light Phone 2, uno "smartphone" pensato per chi sente la necessità di fare ogni tanto a meno dello smartphone.

[ad#ad-proietti]

La filosofia su cui si basa il progetto è quella del “Go light”: secondo i suoi ideatori al giorno d’oggi le persone dipendono eccessivamente dai propri smartphone, che stanno togliendo sempre più spazio alle interazioni sociali. Ci sono dei momenti, come ad esempio un appuntamento romantico o una passeggiata nella natura, che andrebbero goduti appieno, senza alcuna distrazione data dal nostro smartphone.

Leggi anche Quanto incide lo smartphone sulle nostre vite? Ce lo spiega Motorola

Per questo è in via di sviluppo il Light Phone 2, un device con schermo e-ink dal peso di appena 80g, basato su una versione personalizzata di Android e dotato unicamente delle funzionalità più essenziali: chiamate, SMS e sveglia. Visto il grande successo durante la fase di crowdfunding, potrebbero esserne implementate altre, magari per consultare il meteo o per la navigazione tramite mappe, ma saranno assolutamente banditi i social media.

Light Phone 2 funzioni

Il prezzo non è tuttavia dei più accessibili: nell’attuale fase di crowdfunding è possibile assicurarselo per 250$, che successivamente diventeranno 400$, con il lancio previsto per aprile 2019.

Certo, qualcuno potrebbe obiettare: “ma non sarebbe meglio risparmiare questi soldi e affidarsi unicamente al buon senso, lasciando lo smartphone a casa quando si fanno determinate esperienze, portando con sè al più un vecchio telefono che svolga le medesime funzioni?”

Evidentemente non tutti sono d’accordo, visto che quando mancano ancora 19 giorni alla chiusura della raccolta fondi sono già stati raccolti oltre 760.000$, più del triplo rispetto all’obiettivo iniziale.

 

16 risposte a “Light Phone 2: lo smartphone e-ink che rispetta i tuoi spazi”

  1. jcrtron ha detto:

    Per me sarebbe meglio vedere uno smartphone con display e-ink che sia capace di fare quante più cose possibile (almeno le email e navigatore oltre alle funzioni base): l’efficienza energetica sarebbe elevatissima e avrebbe anche un minimo di senso in più dato che telefoni che fanno egregiamente ciò che si pone come obiettivo questo Light Phone 2 costano intorno ai 15€ ed hanno anche una torcia led e radio FM.

    • davide ha detto:

      Vero, ci vorrebbe uno smartphone normale con display e-ink… Uno Yotaphone con solo lo schermo e-ink.

      • sailand ha detto:

        purtroppo i display e-ink sono lentissimi per qualsiasi immagine in movimento e non parlo di video ma anche di solo una minima animazione tipo una gif su un sito. inoltre ogni pagina web, app, o altro che sia fatta per una visione a colori rischia di non essere leggibile su e-ink. tanto vale prendere un telefono e non uno smartphone visti i paletti posti e di gsm non piu’ usati sono pieni i cassetti delle case.
        ergo senza senso.
        avrebbe senso solo uno yotaphone con doppio display e un sistema di esclusione di certe app (social, ecc.) disattivabile all’ occorrenza e solo se a costi accettabili..
        ma anche cosi’ chi riuscirebbe a resistere alla tentazione di disattivare le esclusioni? e allora saremmo di nuovo al punto di partenza con features inutili.

        quindi bene in teoria ma in pratica oggetto inutile in qualsiasi ipotesi.

    • franky29 ha detto:

      Lo schermo ormai rispetto al SoC consuma un decimo

      • jcrtron ha detto:

        Certo ma un display e-ink, usabile solo per funzioni basilari (ma complete) potrebbe durare molto di più.

        • franky29 ha detto:

          Preferisco continuino a sviluppare la tecnologia oled eheh eink è ottima ma in altre cose

  2. sailand ha detto:

    Sul no news non sono per nulla d’accordo, passi lasciare fuori cose come risultati sportivi ma in occasione di fatti importanti e possibili emergenze le notizie servono, eccome se servono. Sul no ai social network sarei pure d’accordo per social tipo facebook ma ad esempio whatsapp ha preso ormai il posto degli sms.

    • Max 137 ha detto:

      Ecco bravo… Adesso vedi di farci capire chi decida cosa sia un “fatto importante”. Tu? Lo decidi tu? Vedi, il problema con affermazioni come le tue sono che dimenticate sempre di aggiungere “come fosse Antani”

      • Enrico ha detto:

        Scendi dal pulpito.

      • sailand ha detto:

        Semplicissimo: notizie su emergenze, attentati, calamità e simili si le altre no che a fare filtro ci pensano i capo redattori e i direttori di redazione che graduatorie di importanza le fanno tutti i giorni decidendo se una notizia merita una edizione speciale, i titoli di testa, in video un sottotitolo di anticipazione o lancio. È il loro mestiere che non ho certo inventato io.
        Ecco che chi parla a vanvera non sono certo io (intelligenti pauca).

  3. Mauro Zuccato ha detto:

    Mah, essendo da anni un estimatore di e-book reader, un e-ink mi lascia perplesso.

    Vero, virtualmente un e-ink dura mille volte di più e consuma mille volte di meno di un lcd o altro…. Tuttavia, il consumo è derivato dalla sollecitazione/eccitazione delle cellule che compongono i display ogni volta che un pixel muta.

    Messaggi, calcoli, playlist, navigazione….. wow, mi domando quanto cambi l’uso tra lo standby (che può arrivare anche virtualmente a mesi, come un ebook) e l’uso quotidiano, specie quando legato alla digitazione od all’aggiornamento in real-time.

  4. Frank ha detto:

    400 sacchi? Su Ebay ci sono micro telefoni con le stesse funzioni o meglio con le stesse limitazioni, visto che di essential-phone si parla, che costano 30 euri! Ma dove vivono questi? Nel favoloso mondo del marketing Apple?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com