BlackBerry accusa Facebook di aver infranto un brevetto

7 Marzo 20182 commenti
Nella giornata di ieri 6 marzo, BlackBerry ha fatto causa al colosso dei social media Facebook, includendo WhatsApp e Instagram, per aver infranto un proprio brevetto.

[ad#ad-marzocchella]

BLACKBERRY AVVIA UNA CAUSA CONTRO FACEBOOK

Stando al testo dell’accusa, il trio capitanato da Zuckerberg avrebbe rubato feature e tecnologie da BlackBerry Messenger. La causa arriva dopo che le due compagnie hanno “speso diversi anni nel dialogo”, secondo la portavoce Sarah McKinney.

Il Deputy General Counsel di Facebook Paul Greward afferma che la compagnia ha già pianificato di rispondere all’accusa. Greward aggiunge inoltre che “dopo aver abbandonato ogni sforzo per innovare, BlackBerry sta provando a tassare le innovazioni altrui”.

Leggi anche AGCM: avviati procedimenti nei confronti di Samsung e Apple

L’azienda canadese ha risposto che l’intento è quello di raccogliere i diritti d’autore da tutte le compagnie che utilizzano gli oltre 40’000 brevetti nei più disparati campi, tra cui automotive, sistemi operativi e comunicazioni wireless. Queste le parole di Sarah McKinney:

Facebook and its companies developed ‘competing applications that improperly used BlackBerry’s mobile messaging intellectual property’.”We have a strong claim that Facebook has infringed on our intellectual property, and after several years of dialogue, we also have an obligation to our shareholders to pursue appropriate legal remedies.

Lo scorso anno Qualcomm ha pagato a BlackBerry 940 milioni di dollari per risolvere appunto una disputa sui diritti d’autore. Dopo pochi mesi l’azienda ha ricevuto una cifra non dichiarata da Florida’s Blu Products Inc., mentre la disputa contro Nokia del 2017 è ancora in attesa di una sentenza.

2 risposte a “BlackBerry accusa Facebook di aver infranto un brevetto”

  1. omniapp ha detto:

    Mi sembra la storia di SCO, che, quando il mercato Unix cominciò a languire per il dilagare di Linux, fece causa al mondo intero (IBM, RedHat, …) per infringment dei propri brevetti e diritti d’autore. Alla fine, perse tutte le cause e fallì miseramente.

    • Iacopo Guarducci ha detto:

      Da quello che riporta l’articolo la vertenza Qualcomm si sarebbe chiusa positivamente per BB… quindi hanno fatto bene a provarci…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com