Nokia: grande ritorno nel 2016 dopo il vincolo con Microsoft

20 Aprile 201577 commenti
Chi non ha mai posseduto un Nokia? Oggi quel gigantesco produttore di telefonia mobile è solo un lontano ricordo, purtroppo. Magari alcune scelte sbagliate (vedi accordo con Windows) hanno fatto si che un marchio che ha aperto la strada, almeno la mia e quella dei miei coetanei, al mondo dei cellulari oggi si ritrova a produrre un solo terminale, il tablet Nokia N1.

Il fatto che Nokia non abbia presentato nuovi device con il proprio marchio non è cosa strana, in quanto fino al primo trimestre 2016 sarà vincolata da un contratto con Microsoft. Tale contratto non consente al produttore finlandese di marchiare i terminali prodotti. Notizie dell’ultima ora però dicono che da aprile 2016 Nokia potrebbe tornare sul mercato con una nuova linea di smartphone e con nuove strategie di mercato.

Infatti Nokia non investirà in strutture per la realizzazione dei nuovi terminali ma si limiterà a progettarli, affidando la produzione e la distribuzione a società esterne, molto probabilmente cinesi. Si tratta di approccio meno rischioso, meno dispendioso e che richiede investimenti inferiori rispetto a una nuova linea di produzione.

Delle ultime ore è anche la notizia che Nokia avrebbe deciso di acquisire Alcatel-Lucent per la mastodontica cifra di 16,6 miliardi di dollari, un ulteriore indizio che i finlandesi fanno sul serio.

“Work in progress” quindi in casa Nokia e felicità per i nostalgici che, come me, sperano ancora in un accordo con Google e, di conseguenza, Android. 

Per quanto mi riguarda, sogno da tempo un’accoppiata fra robottino verde e l’icona del mondo della telefonia mobile. E voi?

77 risposte a “Nokia: grande ritorno nel 2016 dopo il vincolo con Microsoft”

  1. DanLegend98 ha detto:

    L’accordo con microsoft ha rovinato nokia.. Speriamo che quando si svincolerà riuscirà a competere con i maggiori marchi del momento
    P.S. Primo (scusate ma è disqus che lo ricorda con il suo “commenta per primo”

    • Walter ha detto:

      E’ vero in parte. Nokia è morta quando si è ostinata per troppo tempo a sostenere Symbian. Quando hanno ceduto a Windows (con successiva vendita del ramo d’azienda a Microsoft) era ormai necessario per immettere denaro e restare in piedi.

      Il marchio “Nokia” a Microsoft è scomodo e quindi hanno subito smesso di usarlo nei propri Lumia, questo ha aiutato l’azienda finlandese che, grazie ad accordi non troppo vincolanti, potrà tornare l’anno prossimo sul mercato degli smartphone, con un vero e proprio reboot di idee e prodotti.

      Vediamo che succede, sarebbero molti quelli pronti a credere di nuovo a Nokia quale produttore di hardware, se optassero per una buona versione di Android.

      • Luke_Friedman ha detto:

        A me Symbian piaceva. E con l’hardware di oggi, probabilmente, avrebbe funzionato bene.

        • Giocas ha detto:

          Ottimo S.O. per i tempi andati che furono in cui non vi erano touchscreen. AL giorno d’oggi Symbian non avrebbe mercato.

          • Luke_Friedman ha detto:

            Aggiornare l’interfaccia grafica non è cosa difficile per una azienda come Nokia… E poi quella poca reattività che si avvertiva con i vecchi Nokia touch penso (sottolineo penso) fosse dovuta al touchscreen resistivo :)

          • DanLegend98 ha detto:

            La reattività dipendeva, credo (come dici tu) in base al touchscreen del modello. possedevo un vecchio nokia 5230 ed era veramente reattivo, mentre avevo provato anche un 5800 e un C5-03 che il tocco non lo prendevano nemmeno se piangevi in cinese

        • Pignolatore® ha detto:

          Sul fatto che magari con l’hardware di oggi girerebbe, non posso che darti ragione…quello che mi aveva dato fastidio quando poi sono passato ad android, era che i loro telefoni si impallavano e riavviavano a caso già da almeno un due o tre anni.
          E, nonostante desideri ardentemente un “NokianDroid™”, non posso che dire che se la sono cercata.
          Intendo dire che fossilizzarsi sul display resistivo ancora per un bel po’ dopo l’uscita di iPhone, è stato l’errore minore: il sistema operativo faceva pietà da due anni prima.
          (Secondo me)

        • DanLegend98 ha detto:

          Sono della tua stessa idea..

        • Walter ha detto:

          La User Experience di Symbian è morta con l’arrivo dei nuovi smartphone, a partire da iPhone e da iOS. Android ha seguito le orme, Nokia invece si è fossilizzata su un sistema non pensato per i device touch (o tanto meno full touch) e che poi è stato adattato a forza… hanno fatto entrare una forma quadrata in un buco rotondo a forza di spinte…

          • dwaltz ha detto:

            Mah, ho usato Simbian Belle fino alla settimana scorsa, e non mi sembra che Android sia una rivoluzione al confronto.
            Oso dire che Symbian è un ordine di grandezza più coerente di Android.
            In Android di certo ci sono molte più app e un eocsistema più ricco, ma Symbian non ha retto perché Nokia ha fatto dei teminali arretrati soprattutto come hardware, e avere un OS solo sui propri terminali che non erano “top” non reggeva.
            Del resto è un mondo durissimo se pensi che Sony è in perdita nonostante faccia dello hardware di qualità con Android.

      • fefelix ha detto:

        Il problema di nokia è stato far diventare Stephen Elop (proveniente da Microsoft) CEO il quale ha chiuso lo sviluppo di Meego (che sarebbe stato il rivale di iOS ed Android, Symbian OS era destinato solo ai feature phone) ed ha abbracciato Windows Phone…il Nokia N9 – fratello del primo lumia – è stato l’unico smartphone con questo OS ed ha venduto di più del suo parente pur non essendo stato pubblicizzato e venduto nei maggiori mercati per paura che facesse sfigurare il fratellino…

        • Walter ha detto:

          Non è stato un “problema” secondo me, semplicemente una strategia concordata a tavolino. Siccome ci arriviamo noi miseri utenti, dubito che i dirigenti Nokia vivessero sugli alberi, quando hanno fatto certe scelte. Certo, è un’opinione. ;-)

        • teob ha detto:

          Meego era un OS dalle grandi anzi grandissime possibilità un vero peccato averlo lasciato morire

        • alberto negri ha detto:

          Concordo in pieno. Ho posseduto un eccezzionale Nokia n900 con os Maemo (predecessore di Meego) ed era avanti 100 anni! Oltre ad avere le classiche features avere un trasmettitore IR ed addirittura FM (sulla radio della macchina sentivi la musica del cellulare che trasmetteva su di un canale FM). Oltretutto Maemo aveva già alle spalle una fortissima comunità di sviluppatori (maemo.org) pari per capacita a XDA.
          Spero che Nokia torni con qualche bel device, magari ancora con tastiera fisica e potrei decidere di abbandonare il mio note3.

      • lucandroid00 ha detto:

        Speriamo che ci sia ancora un gruppo abbastanza grande di persone che vorrebbero android sui lumia.
        Sarebbe la rivoluzione; se saranno intelligenti potrebbero ri-dominare il mercato come i vecchi tempi.
        l’accordo con microsoft credo anch’io sia stato necessario per tirare avanti fino a qui.
        Non deluderci, nokia ;-)

        • M-Redstone ha detto:

          Caspita che nostalgico.. perchè dovresti star lì a sperare in un ritorno di Nokia? Non è meglio vedere cosa offre sul momento il mercato?

          • lucandroid00 ha detto:

            Ma non é che sono nostalgico, infatti aspetto l’uscita del g4 per buttarmi sul g3, mi piacerebbe solamente non vederla fallire miseramente. Dal punto di vista hardware i nokia sono tra i migliori, secondo me, ma non sto a aspettare come un avvoltoio che escano questi nuovi terminali non si sa neanche quando praticamente.
            Spero che questa ditta non muoia ma se i suoi terminali faranno cagare, non certo li comprerò.

          • M-Redstone ha detto:

            Ok. Io ci vedevo un po’ di nostalgia dei tempi andati perché ad esempio non capisco cosa possa offrire una “nuova Nokia” in più come hardware e materiali rispetto ai nuovi S6 – S6 Edge di Samsung o (visto che sembri preferire gli altri coreani) ai G4 di LG. La qualità costruttiva a cui ti riferisci era sì molto buona ma ers relativa a devices completamente diversi.. ora sono “tutto display” ed è ovvio che siano più fragili

        • teob ha detto:

          Il brand lumia è stato ceduto a MS. Ci saranno nuovi Nokia non lumia

    • RedhooK ha detto:

      Egli vive! Egli vive ancora nella memoria di molti, ma entrare ora nel mercato sarà dura molto dura… in bocca al lupo NOKIA …

      • Il gelataio ha detto:

        Nokia è ancora in brand forte ma fermo nel passato, mentre penso che lumia si sia un po sputtanato.
        Difficile che nokia possa fare soldi con la gamma alta ma può fare parecchio nel segmento medio e basso.

        • RedhooK ha detto:

          Essendo un fedele sostenitore del “mai dire mai” ci spero…
          se andrà in porto ne conosceremo gli esiti! ;)

    • usagisan ha detto:

      Nokia non aveva molta scelta: o si accordava con Microsoft o chiudeva i battenti definitivamente, in tutto e per tutto.
      E ci saremmo dimenticati anche di questo “possibile” ritorno.
      Detto questo, Nokia e Miscrosoft insieme hanno fatto ottimi terminali supportati da un buon SO, solo che i pregiudizi di molti e la lada per molti altri, gli hanno penalizzati.
      Per concludere, non so quanto ci sarà veramente di Nokia nei prossimi possibili terminali e quanto, invece, sarà puro rebrand.
      Vedremo, ma qualche dubbio ce l’ho.

  2. Walter ha detto:

    Vorrei far notare che l’acquisto di Alcatel-Lucent non c’entra nulla col mercato dei device. Significa che Nokia vuole competere in quello carrier/infrastructure con Ericsson e altri… relazionare le due cose non ha senso.

    • golfirio masturloni saccénte ha detto:

      un senso lo ha… sta giocando “d’attacco”, non è “passiva”, ha voglia di “ritornare”, anche ibm ha cambiato “mission”.

      • FabrizioMagna ha detto:

        d’attacco si ma non sul mercato device e non si può parlare di “ritornare” eventualmente di “evolvere”

        • golfirio masturloni saccénte ha detto:

          per ora no… è vincolato dal contratto con ms… ma il primo trimestre 2016 è solo tra un anno…

        • Trunks ha detto:

          Infatti… non vedo la correlazione diretta tra apparati di rete e smartphone…

      • Ale ha detto:

        …….si…può essere…..credo che i Finlandesi abbiano capito che oramai “is late” ⏰ per risalire sul treno,in corsa, del mercato smartphone. Il futuro secondo me sarà di aziende cinesi! Se hanno acquistato Alcatel é perché il loro prossimo business sará nelle infrastrutture per il mondo mobile/fisso, oppure nell’erogazione di servizi. Boh…..vedremo…..

        • golfirio masturloni saccénte ha detto:

          che dire… io ci spero… magari come ha scritto walter, con un android.

        • teob ha detto:

          Scusa ma adesso e da tanti anni il core business di Nokia sono le infrastrutture. Anche quando Nokia era famosa per i telefoni

  3. […] (…)Continua a leggere Nokia: grande ritorno nel 2016 dopo il vincolo con Microsoft su Androidiani.Com […]

  4. Cappannonno©®™ Cappannonno©®™ ha detto:

    Caro il mio Francesco Pepe le scelte sbagliate non sono state quelle di fare accordi con Microsoft ma la mancanza di innovazione totale!
    Con windows phone nokia aveva scongiurato la banca rotta per i suoi investimenti sbagliatissimi su quella cariatide puzzolenta di symbian, vecchio dall’uscita di iOs.
    Poi certo, Microsoft ha fatto i suoi interessi ma nokia ci ha soltanto guadagnato!

    • Andi Burca ha detto:

      Da quel che mi ricordo symbian e stato il primo OS smart per cell non ios o android , che poi le persone si sono fatte abbindolare da ifon ecc ma ricordo bene che symbian aveva anche una piattaforma per i giochi 3d quando Samsung ancora guadagnava con il cell a conchiglia e i giochi GIF.. Ecc cmq mi posso sbagliare Correggiami in tal caso :))

      • Cappannonno©®™ Cappannonno©®™ ha detto:

        Hai assolutamente ragione!
        Io non volevo criticare symbian.
        Symbian fosse stato sviluppato costantemente oggi avrebbe uno share del 90%. Al suo tempo era io migliore in assoluto se non fosse che poi, appunto, anche dopo l’uscita di ifogn, rimase bloccato nella sua lentezza snervante!
        La mia era una considerazione su quanto nokia potesse contare e come abbia fallito miseramente pur avendo un sistema avanzato come symbian.

      • M-Redstone ha detto:

        Appunto… ERANO avanti a Samsung e a tutti gli altri, ma in pochi anni si sono fatti superare praticamente da tutti. Un crollo mai visto. Non è una nota di merito, ma semmai di demerito

    • Andi Burca ha detto:

      Porca p…a ricordo ancora gli n70 dei miei amici o i 6600 che giocavano a worms in rete via bluetooth

  5. eric ha detto:

    … il ritorno al marchio Nokia potrebbe generare un nuovo hype … soprattutto per questo prodotto (N1) che sembra molto ben fatto … scommetterei in futuro con un “android” rivisto profondamente

  6. […] (…)Continua a leggere Nokia: grande ritorno nel 2016 dopo il vincolo con Microsoft su Androidiani.Com […]

  7. […] (…)Continua a leggere Nokia: grande ritorno nel 2016 dopo il vincolo con Microsoft su Androidiani.Com […]

  8. golfirio masturloni saccénte ha detto:

    [OT] domani c’è il mobilegeddon, un articolo ci starebbe…

  9. Luca ha detto:

    Sarebbe oraaa io sono cresciuto a pane e Nokia. ….mi fa pena vederla così
    Vi ricordate i mitici n 70 e 90 etc etc etc

    • Valex ha detto:

      Ancora conservo intatto il mio bellissimo N95 prima versione argentata bordeaux!!! Lo tengo come telefono di scorta. Non ha neanche un graffio….

      • Luca ha detto:

        Mitico n95 e n 93 e icommunicator e il 6600 e il 7650 primo cameraphone? ?avuti tuttii …bei tempi

        • Valex ha detto:

          Per quei tempi mi ricordo che N95 fu uno dei primi modelli a montare fotocamera da 5mpx e faceva delle foto strepitose!!! ed aveva un comparto audio da mettere i brividi a quasi tutti i modelli di quel periodo!!!! Quando sentivi un mp3 kn le uscite stereo ad entrambi i lati, si sentiva lontano un miglio…..ecco perchè lo konservo bene tutt ora nella scatola.
          Avuto dopo quello qualke modello touchscreen poko prima ke poi si unirono a microsoft, tipo il nokia c7 silver….ma era una cagata pazzesca. S impallava sempre ed i comandi neanke se facevi pressione con 800kg sopra si muoveva…. . N95 i still love you

          • Luca ha detto:

            Io avuto pure la serie 8800 i primi argento fino al sapphire che telefoni. .oggetti d arte
            Peccato non averli conservati

          • Valex ha detto:

            Se dopo la scadenza cn Microsoft Nokia inizia a buttarsi sul mercato cn i device Andorid allora la cosa si farebbe interessante….buon motivo x abbandonare Samsung e tornare all ovile…

          • Luca ha detto:

            esatto la cosa potrebbe diventare interessante

          • M-Redstone ha detto:

            Samsung è troppo avanti ormai.. haivoglia ripartire da zero e superare gli attuali Galaxy

          • Il gelataio ha detto:

            Samsung è avanti perché si è costruita un nome fortissimo nel segmento high end…ma dal punto di vista tecnologico è ancora prendibile nel giro di qualche anno

          • M-Redstone ha detto:

            Solo questione di nome? Guarda che da almeno una decina di anni a questa parte è la più grande azienda di elettronica di consumo del mondo, è leader nelle TV e negli, elettrodomestici, nonchè nel settore dei chip e delle memorie (vende le cpu x gli iPhone pure ad Apple). Insomma, un colosso dai piedi molto solidi e assai difficile da scalzare.. nulla a che vedere con Nokia che basava quasi tutto il suo business sulla telefonia mobile. Ecco perche

          • Valex ha detto:

            Mai dire mai ….

          • maomao ha detto:

            Il c7 si impallava? Ma che dici? Forse era un problema del tuo telefono nello specifico, per me è stato il miglior symbian di sempre.

          • Valex ha detto:

            Si vede allora che non te ne intendi tanto di telefoni ;-)

          • maomao ha detto:

            ah se lo dici tu..

        • lucandroid00 ha detto:

          Io ho ancora un E65, sono avanti!!

  10. Latttina ha detto:

    Ma dove sarà finito quel tipo dell’8800 (o qualcosa del genere) che sfracellava gli zebedei un po di tempo fa? Mi aspettavo un suo commento.

  11. Franceskix ha detto:

    Spero che l’azienda si rimetta in piedi con un proprio sistema operativo dalle mille funzionalità, ma preferibilmente non Android. Ormai questo OS domina pressoché incontrastato il mercato degli smartphone e questo genera molta meno concorrenza. La concorrenza è il motivo per il quale i produttori di devices sviluppano nuove tecnologie a favore degli utenti.

    • gioflo00 ha detto:

      Una volta c’era solo Nokia e ha peccato di tanta tanta presunzione, oggi ci sono tre grandi competitor sul lato Os, Android non ha il monopolio, l’unica differenza è che Android lo trovi dal telefono di 50 euro fino al top di gamma, per questo ha grandi numeri.

  12. jeeg ha detto:

    Nokia avrebbe dovuto utilizzare Android, avrebbe rotto il c@@o ai passeri!

  13. […] (…)Continua a leggere Nokia: grande ritorno nel 2016 dopo il vincolo con Microsoft su Androidiani.Com […]

  14. Giuseppe79 ha detto:

    Non vedo l’ora.
    Ho un lumia 735 e ha un rapporto qualità prezzo unico.
    Batteria in linea con modelli ben più costosi, schermo ottimo e le funzionalità base le ha tutte e funzionano bene.

  15. lean ha detto:

    Ho un Nokia 6600 che oltre ad averlo utilizzato tutto il periodo del liceo lo uso ancora come muletto quando gli altri si rompono. Gli altri muoiono LUI NO

  16. Davide ha detto:

    6310i impareggiabile

  17. francesco ha detto:

    Speravo in qualcosa del genere da quando cercavo un modo per installare android sul mio C6-01.

  18. rik ha detto:

    Scusate ma che tablet è quello raffigurato in foto.?…è reale o solo un concept.?

  19. Antonio ha detto:

    Eh si..dai Nokia che ritorni ;)

  20. lallo29 ha detto:

    Secondo me nokia sta bene con big MS…. nokia stai calma che la tua situazione finanziaria è molto, come dire, disastrata, quindi ti servono i soldi di MS. Per il momento meglio se non si stacca da ms

  21. bartweb mitiko ha detto:

    Sinceramente non mi aspetto molto dal ritorno di nokia. Sono stato un patito e sostenitore di questa marca ai tempi. L’ultimo nokia é stato il c7, con hw bestiali x i suoi tempi, fotocamera 8 mpixel, scocca in metallo e s. O. che girava benissimo ..
    L’hw di nokia é stato sempre di altissima qualità ma vedendo le fetekkie che produce oggi giorno x Microsoft x una questione di riduzione dei costi, temo che lo riproporrà anche quando produrrà nuovi dispositivi con Android.
    L’unico modo x ritornare alla luce sarebbe quello di comportarsi come a Xiaomi che produce dispositivi di alta qualità a prezzi molto, molto, molto competitivi!

    Spero che prenderanno quella strada xché sennò si scaverà la fossa da sola

  22. maomao ha detto:

    Io sarei contento solo per il fatto di vedere un azienda non asiatica che prende piede..

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com