Samsung, in Giappone, rimuove il proprio logo dai Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge

20 Aprile 201586 commenti
Si torna ancora a parlare di Samsung e dei suoi ultimi arrivati Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge. Stavolta però, il focus non è incentrato sulla dotazione hardware o chissà cosa di correlato, ma su una curiosa decisione, da parte di Samsung, per la vendita dei dispositivi in Giappone.

[ad#gerace-2]

La scelta di cui sto per parlarvi riguarda infatti un, diciamo, particolare estetico che non sarà presente nei Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge giapponesi: questi due, infatti, non saranno venduti accompangati dal classico logo Samsung presente nella zona superiore e posteriore dei terminali.
La parte frontale, così come il retro, resterà vuota, mentre sul retro sarà presente, ovviamente se acquistato con contratto, il marchio del carrier che si occupa della vendita del dispositivo: Docomoau.
Gli smartphone saranno di conseguenza noti come Docomo Galaxy S6 (Edge)au Galaxy S6 (Edge), o semplicemente Galaxy S6 Galaxy S6 Edge se venduti liberi da obbligazioni con un operatore.

s6nologo

La decisione è stata presa in virtù del fatto che il nome Samsung non è molto apprezzato nella nazione asiatica, come dimostra lo scarso volume di mercato raggiunto.
Secondo gli analisti, infatti, solo il 5% degli smartphone venduti in Giappone nel 2014 erano di casa Samsung, percentuale che risulta ancor più irrisoria se paragonata al 40% totalizzato da Apple o al 18% di Sony.

Decisioni discutibili a parte, Samsung può comunque dormire sonni tranquilli visto che nei mercati dove sono stati rilasciati, entrambe le versioni di Galaxy S6 godono di notevole fama e numerose vendite.
Forse, però, sarebbe meglio focalizzare l’attenzione degli utenti sul perché acquistare questi dispositivi invece che altri, piuttosto che rimuovere il proprio logo e sperare che così gli acquisti aumentino.

86 risposte a “Samsung, in Giappone, rimuove il proprio logo dai Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge”

  1. lol ha detto:

    “Oh zi ma che telefono hai?”
    “Un docomo S6

  2. davide de giovanni ha detto:

    Secondo me sono falsocchi ahahah

  3. Skenad341 ha detto:

    Ma se i Samsung non piacciono senza logo non credo che la gente cambierà idea.
    Poi a me senza logo non piace per niente .

    • Mattia ha detto:

      Infatti…resta un grande spazio tra il display e l’altoparlante!

    • golfirio masturloni saccénte ha detto:

      è questione di marketing, dove non è importante ciò che è… ma ciò che appare.
      e non mi meraviglierei se funzionasse…

      • Andi Burca ha detto:

        Questione di far fare cloni migliori e l’unico motivo valido che mi viene in mente, chi acquista sa che cosa acquista …tipo vai al media world giap voglio. Un smart …tenga questo signore che non e Samsung ..ma come sulla scatola ce scritto thelegend … Seriamente qui ce qualcosa che puzza secondo me e non sono io perché mi sono appena fatto la doccia causa taglio di capelli :))

        • golfirio masturloni saccénte ha detto:

          dopo aver letto il tuo post… mi sono riletto l’articolo, pensavo d’averlo male interpretato… e sembra che non sia così.
          non sono cloni, sono100% samsung… solo che hanno l’ambizione di non sembrarlo… e non mi meraviglierei se ci fossero colori esclusivi per il mercato nipponico.

          • Andi Burca ha detto:

            Se hanno dei pregiudizi e i giapp acquistano meno Samsung , sicuramente il logo non ne ha colpa ma un movimento di marketing sbagliato, si vede l’ipnosi di massa non funziona come in zona EURO..

          • golfirio masturloni saccénte ha detto:

            non credo che la diffidenza sia focalizzata sul marchio… quanto sulla nazionalità, ma mettici un kilo e mezzo di dubbio su questa mia affermazione.
            dovrebbe avere qualcosa a che fare sui trascorsi dell’ultimo conflitto mondiale, come dire… non scorre un buon sangue tra “cugini”… un altro paio di kili di dubbio su quest’altra affermazione.
            è solo una sensazione la mia… con la sua buona dose di illogicità.

          • alex ha detto:

            Come scrivono sopra è anche un generale senso di patriottismo, sostengono la loro nazione con prodotti propri.

          • golfirio masturloni saccénte ha detto:

            una volta si faceva anche quì… per la fiat.

          • alex ha detto:

            Già… peccato che si è smesso, l’Italia da sola potrebbe automantenersi e invece cadiamo a picco… :/

          • Callea ha detto:

            Non direi, altrimenti come lo spieghi che la loro Sony vende meno della metà di Apple?

          • alex ha detto:

            Semplice, la apple (ahimè mi tocca ammetterlo) è un prodotto unico, se vuoi ios.. c’è solo apple.
            Devi vedere il campo android, li ci sono vendite per samsung quasi nulle, mentre sony e altri marchi giapponesi vendono senza problemi.

          • teob ha detto:

            Mi pare di ricordare molti cellulari marchiati docomo in JAP non è di certo Samsung il primo esempio

  4. Betelgeuse ha detto:

    “il nome Samsung non è molto apprezzato nella nazione asiatica” Ogni giorno un motivo in più per amare il Giappone :D

    Ma quelli di samsung fanno bene a far di tutto per vendere S6, dato che il telefono, dopo anni scialbi, merita!

    • Walter ha detto:

      C’è da dire che i giapponesi sono molto nazionalisti e sono capaci di comprare hardware che fuori dal proprio suolo non si avrebbe neanche il coraggio di esportare…

      • Yosemite Sam ha detto:

        Infatti il 40 % delle quote è Apple… La verità è che giapponesi e coreani non si possono vedere ahah

      • teob ha detto:

        Tempo fa avevo trovato un sito giapponese che esportava tutti icell vrnduti la, non cenere uno scarso. E tante versioni degli aquos mai viste da sbsavo

    • Paolo Armadoro ha detto:

      Quoto in tutto e per tutto!!

    • Callea ha detto:

      Beh non direi.
      Dopo anni hanno sfornato un telefono che non ha la batteria intercambiabile, che non ha la microsd e che ha l’autonomia di un iPhone 5.
      Il peggior Galaxy Sx di sempre.

      • M-Redstone ha detto:

        Ma se prima venivano criticati per la solita plasticaccia! Ora sono belli esteticamente e molto piacevoli al tatto essendo sottili, in alluminio e con il vetro gorilla glass 4 davanti e dietro

        • Linux88 ha detto:

          Chi è che criticava i precedenti Galaxy S per la plastica? Dimmi il nome che lo picchio! Viva il policarbonato, il mio amatissimo policarbinato, specialmente effetto pelle

          • M-Redstone ha detto:

            La plastica ha i suoi vantaggi, ma prova a smanettare un po’ i nuovi S6 ed S6 Edge e poi mi dirai… io ribadisco che sono belli esteticamente, piacevoli al tatto e di ottima fattura (soprattutto l’Edge). La batteria un paio di anni li fa, e poi la fai sostituire (o la sostituisci tu, non è poi così complicato). Riguardo alla men 32 gb minimi non sono pochi e cmq c’è la versione a 64 gb per cui l’esigenza di una msd (che è sempre più lenta della mem interna) non la sentiresti proprio… ci stanno tutte le foto e i video che vuoi (al limite ogni tanto sposti un po’ di dati sul PC, non è un grosso problema). L’unico problema è il costo esagerato.. non lo prendo soprattutto per quello

      • Betelgeuse ha detto:

        peggiore per te.
        La batteria è l’unica vera pecca oggettiva, e tutto il resto è a dei livelli altissimi ad alcuni micro sd e batteria non removibile non interessano.
        Hanno migliorato una quantità incredibile di piccole cose dai precedenti modelli, e dire che è il peggiore di sempre è assolutamente una cosa folle

        • Callea ha detto:

          Dal mio punto di vista è un passo indietro notevole rispetto ad S5.
          Chi voleva un Android figo prendeva HTC One, chi voleva un’interfaccia coerente prendeva un Nexus, chi voleva un sistema operativo ottimizzato e coi controfiocchi prendeva iPhone.

          Chi prendeva Samsung cercava altro, questi S6 abbandonano i vecchi punti di forza e non aggiungono nulla a quello che esisteva già da tempo.
          Un salto nel buio…

          • Betelgeuse ha detto:

            sì ma l’interfaccia è fluidissima, a livelli che non avevo mai visto, la fotocamera è credo la migliore android scatta e si apre ad una velocità pazzesca, i materiali sono migliorati (se poi ti piace di più m9, come a me, è un fatto ancora personale) ha perso l’impermeabilità è vero ma assieme alla batteria è davvero il massimo che mi viene in mente di passo indietro, che viene comunque sorpassato alla grande alle prestazioni che sono davvero altissime il VERO problema dei vecchi samsung.

    • M-Redstone ha detto:

      Non capisco il tuo ragionamento: ami il Giappone perché non apprezzano Samsung? Siamo a livello di tifo calcistico? Bah…
      Il fatto è che tra Giapponesi e Coreani c’è sempre stata rivalità. Lì non solo Apple ma persino Sony vende più di Samsung (quando a livello globale Sony vende meno di un quinto di Samsung)

      • teob ha detto:

        Li vende tutto quello prodotto in casa cellulari panasonic sharp e NEC mai visti solo li irecono a vivere

        • M-Redstone ha detto:

          In effetti di cellulari Sharp, Panasonic e Nec nel resto del mondo non se ne vede traccia. Insomma, una vera e propria autarchia tecnologica.. se la cantano e se la suonano da soli ;-)

      • Betelgeuse ha detto:

        primo, era una battuta, secondo, ritengo samsung una delle peggiori case produttrici di smartphone (salvata quest’anno da s6 e dalla serie note nell’ultimo periodo) e che ha enormemente troppo successo rispetto a quello che merita, quindi se in una nazione (per rivalità o per altri motivi commerciali) samsung è snobbata io sicuramente dico: buon per loro, Terzo, ho altri motivi per apprezzare il giappone ;)

        • M-Redstone ha detto:

          Ok, sono tue personali valutazioni.. io la penso diversamente ma le rispetto

          • Betelgeuse ha detto:

            “detesti” lo hai detto tu, io ho detto che la ritengo una delle peggiori, ma non ne faccio una questione personale.

  5. GianrobertoFedericoniTuttologo ha detto:

    Come si fà a non amare i Giapponesi, appeal, marchio, storia, a ste coreanate manca tutto, delle qualità precedentemente menzionate.

    • gilez ha detto:

      Perché, la Corea non ha storia o qualità? Documentati un pò e poi ne riparliamo.

      • GianrobertoFedericoniTuttologo ha detto:

        LOL, dai dai documentami :-)

        • gilez ha detto:

          Leggiti qualche libro di storia, ripassati cosa hanno fatto negli ultimi 60 anni…non è questo il luogo per un trattato sulla corea, purtroppo pochi la conoscono bene e si tende a considerarli poco e male quando sono tutt’altro.

          • GianrobertoFedericoniTuttologo ha detto:

            “Documentati, leggiti…” io direi piuttosto ma impara a leggere e comprendere ciò che leggi perchè veramente a me sembra che tu abbia la sindrome di “sò poche cose e ben confuse ma le spaccio come verità assolute” no dico, ma veramente secondo te stavo parlando dell’appeal e della storia della Corea? No perchè in questo caso c’è da preoccuparsi…

          • masanosuke1 ha detto:

            gilez e` meglio che ti studi un po` di vera storia, e non le stronzate che raccontano in giro i coreani :D

          • gilez ha detto:

            Lo dico proprio perché ho studiato e sono realtà che conosco bene anche in senso pratico, da entrambi i punti di vista

          • masanosuke1 ha detto:

            io dico il contrario per lo stesso motivo, chissa` come mai

  6. […] (…)Continua a leggere Samsung, in Giappone, rimuove il proprio logo dai Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge su A… […]

  7. momentarybliss ha detto:

    misteri del marketing, voglio proprio vedere se samsung con questa frescaccia riuscirà a vendere di più in giappone

  8. italba ha detto:

    Più che Samsung a non essere molto apprezzata in Giappone credo che siano i coreani a stargli antipatici.

    • Onafets ha detto:

      Che poi… no è una notizia troppo assurda.
      Ho il blocco del commentatore

    • gilez ha detto:

      Per forza, li considerano inferiori e dopo l’occupazione della Corea non han fatto altro che maltrattarli, essersene andati non ha fatto cambiare loro idea in merito, anzi…è comunque un sentimento reciproco

      • italba ha detto:

        Probabilmente c’entra anche il fatto che i coreani stanno facendo alle industrie giapponesi quello che loro avevano fatto alle industrie americane. La concorrenza che fanno gli altri a noi non è mai tanto apprezzata quanto quella che facciamo noi agli altri.

        • gilez ha detto:

          Quello può essere ma viene in secondo piano, son proprio due popoli che non si sopportano, considera che non hanno mai firmato un trattato di pace dopo la guerra, che litigano ancora su dei territori…il Giappone ha sempre maltrattato la Corea e ci sta che i coreani vogliano fargli le scarpe…almeno loro hanno orgoglio e volontà, mica come noi

          • masanosuke1 ha detto:

            maltrattato? non direi proprio. casomai i coreani hanno sempre sofferto di un forte senso di inferiorita`.
            Chissa` come mai invece i taiwanesi (altro popolo “invaso” dai giapponesi) tutt`oggi amano il Giappone.
            La realta` e` che senza la colonizzazione giapponese la corea sarebbe ancora all`eta` della pietra. Un paese privo di cultura e arretrato tecnologicamente, com`era prima delle innovazioni tecnologiche portate dai giapponesi durante la guerra.

          • gilez ha detto:

            Convinto tu…talmente provo di cultura e arretrati che hanno svariate cose considerate patrimonio UNESCO, tra cui la lingua, l’alfabeto e la grammatica…
            Ripeto, non è questa la sede per parlarne, ma basta cercare su qualche librondinstoria orientale per vedere cosa è realmente la Corea e quale sianla sua cultura.

            Per inciso, non è che l’Italia prima della guerra fosse chissà cosa…ha avuto periodi fenomenali sotto i romani e nel risorgimento ma poi il vuoto quasi assoluto ad esclusione di qualche piccola eccezione (e a voler essere pignoli è stato tutto grazie a qualche greco approdato in Italia e che ha fondato poi quella che è stata forse la civiltà più importante della storia)

    • Callea ha detto:

      Però bisogna anche notare che la loro Sony vende meno della metà di Apple e non è che gli americani gli stiano proprio simpaticissimi…

      • italba ha detto:

        Le liti succedono sempre tra vicini, non credo proprio che ci siano più tanti giapponesi che ricordano la seconda guerra mondiale.

  9. Francesco Porcelli ha detto:

    Si facessero un logo più carino .. tipo, chessò, un bruco

  10. […] (…)Continua a leggere Samsung, in Giappone, rimuove il proprio logo dai Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge su A… […]

  11. DanLegend98 ha detto:

    Che costino meno senza il logo samsung? Ahahahah cioe, alla fine è questo che si paga di piu in un prodotto samsung, sicuramente non una qualità hardwaresoftware maggiore rispetto ai concorrenti

    • M-Redstone ha detto:

      In Giappone i prodotti coreani sono poco apprezzati.. c’è la storica rivalità e anche molta invidia per essere stati surclassati negli ultimi anni non solo da Samsung ma anche da LG

  12. eric ha detto:

    …project zero anche nel direttore marketing che immagino non sia più lo stesso …. ;)
    “a la guerre comme a la guerre” ….. tutto è lecito e da utilizzare per fare un maggior numero di vendite … la trovo una mossa intelligente …. personalmente lo preferisco senza logo del brand così invadente soprattutto sul frontale ma meglio ancora sarebbe un logo “stilizzato” che lo identificasse come “esclusivo” …. anche qui Apple ha sempre fatto storia …

  13. Fabianator ha detto:

    “au” è il brand per i cani…

  14. cuoreimpavido76 ha detto:

    Semplice Marketing The Legend….invece a mio avviso se questa mossa può servire a guadagnare fette di mercato anche li, ‘ fanno bene a farla…per gli altri nemmeno le briciole…Samsung The Legend…

  15. Callea ha detto:

    Già che c’era poteva metterci una mela e non mi sarei meravigliato.

  16. Stroncatore ha detto:

    Che ridicola motivazione: come se io comprassi una vettura senza logo Ford/Skoda/Dacia/Audi/ecc e non sapessi cosa sto comprando…
    Accetterei la motivazione solo se “Samsung” in giapponese significasse “pirla” o qualche parolaccia anche peggiore.

    • masanosuke1 ha detto:

      preferirei comprare uno smartphone marca “pirla” piuttosto che uno smartphone coreano xD

  17. werty ha detto:

    a me i prodotti senza logo comunque piacciono molto

  18. Marco ha detto:

    Il fatto che tolgano il nome li rende ancora più belli nel design!! ( non per disprezzare il nome ) ma togliendo il nome e mettendo solo Galaxy dietro il telefono il design è veramente bello! Specie quello verde e blu!

  19. CarBon3 ha detto:

    Ma non conveniva mettere il logo della mela morsicata! Un telefono con quel logo e con quella dotazione hardware venderebbe l’impossibile!

  20. Giuseppe79 ha detto:

    Se funzionasse, la mia stima verso i Giapponesi crollerebbe vertiginosamente.

    • masanosuke1 ha detto:

      magari ci potrebbe cascare qualche anziano che non sa che “galaxy” e` un brand samsung xD

  21. giacomo ha detto:

    Che bei nomi, proprio da vero figi

  22. James David Lamborghini ha detto:

    Ci vorrebbe un logo…

  23. Nicoblog28 ha detto:

    Ciao a tutti, è arrivato l’aggiornamento per il Gear S alla versioneR750XXU1BOC1,aggiornate, da oggi si potrà rispondere a whatsapp e mes fb direttamente dallo smartwhatch!Un saluto da @Nicoblog28

  24. Antonio ha detto:

    Non si può sentire ;) comunque grande Samsung :)

  25. AmoNapoli2 ha detto:

    Cadiamo sempre piu in basso

  26. Angelo ha detto:

    Rancore giapponese.

  27. Angelo ha detto:

    In giapponese Samsung è una parola sgradevole. Equivale grosso modo a Napolimerda. Solo che qui ne venderebbero a bancali di tonnellate

  28. […] Samsung presente sui nuovi Galaxy S6 sembra non trovare pace: dopo che l'azienda aveva deciso di rimuoverlo dagli esemplari in vendita in Giappone, cercando di evitare così i pregiudizi nipponici (con scarso successo), ecco arrivare una piccola […]

  29. […] presente sui nuovi Galaxy S6 sembra non trovare pace: dopo che l’azienda aveva deciso di rimuoverlo dagli esemplari in vendita in Giappone, cercando di evitare così i pregiudizi nipponici (con scarso successo), ecco arrivare una piccola […]

  30. […] presente sui nuovi Galaxy S6 sembra non trovare pace: dopo che l’azienda aveva deciso di rimuoverlo dagli esemplari in vendita in Giappone, cercando di evitare così i pregiudizi nipponici (con scarso successo), ecco arrivare una piccola […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com