Italiani, smartphone e foto in vacanza: uno studio di eDreams

5 Marzo 20184 commenti

Lo smartphone è sempre più protagonista nelle nostre vite e come è ovvio ci segue anche in vacanza. Ma chi lo usa di più? Ce lo spiega eDreams.

[ad#ad-proietti]

L’agenzia di viaggi ha intervistato un campione di 10.000 persone provenienti da Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Portogallo e Svezia, con risultati molto interessanti.

Innanzitutto, la caratteristica più ricercata in uno smartphone dai nostri connazionali che partono per le vacanze è la durata della batteria, seguita da resistenza all’acqua e dalla qualità della fotocamera anteriore e posteriore.

Proprio la fotocamera dello smartphone ricopre un ruolo centrale: il 66% degli italiani la preferisce a una macchina fotografica tradizionale. Sorprendentemente, però, sono gli over 55 a scattare più foto con il cellulare rispetto ai giovanissimi (69% contro il 62% dei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni).

smartphone over 55

Gli over 55 superano i giovani anche quando si parla in generale di utilizzo dello smartphone in viaggio: il 69% di loro lo utilizza di più quando è in vacanza rispetto a quando è a casa, percentuale che scende al 54% per i più giovani.

L’Italia si mostra quindi in controtendenza rispetto a paesi come Germania e Inghilterra, dove invece sono proprio i ragazzi a utilizzare prevalentemente la fotocamera dello smartphone.

E chi pensava che l’elevato utilizzo dello smartphone anche in viaggio fosse una caratteristica esclusiva dei giovani e giovanissimi dovrà ricredersi, in quanto anche chi è un po’ più avanti con l’età ha ceduto al loro fascino.

 

Loading...