Italiani, smartphone e foto in vacanza: uno studio di eDreams

5 Marzo 20184 commenti
Lo smartphone è sempre più protagonista nelle nostre vite e come è ovvio ci segue anche in vacanza. Ma chi lo usa di più? Ce lo spiega eDreams.

[ad#ad-proietti]

L’agenzia di viaggi ha intervistato un campione di 10.000 persone provenienti da Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Portogallo e Svezia, con risultati molto interessanti.

Innanzitutto, la caratteristica più ricercata in uno smartphone dai nostri connazionali che partono per le vacanze è la durata della batteria, seguita da resistenza all’acqua e dalla qualità della fotocamera anteriore e posteriore.

Proprio la fotocamera dello smartphone ricopre un ruolo centrale: il 66% degli italiani la preferisce a una macchina fotografica tradizionale. Sorprendentemente, però, sono gli over 55 a scattare più foto con il cellulare rispetto ai giovanissimi (69% contro il 62% dei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni).

smartphone over 55

Gli over 55 superano i giovani anche quando si parla in generale di utilizzo dello smartphone in viaggio: il 69% di loro lo utilizza di più quando è in vacanza rispetto a quando è a casa, percentuale che scende al 54% per i più giovani.

L’Italia si mostra quindi in controtendenza rispetto a paesi come Germania e Inghilterra, dove invece sono proprio i ragazzi a utilizzare prevalentemente la fotocamera dello smartphone.

E chi pensava che l’elevato utilizzo dello smartphone anche in viaggio fosse una caratteristica esclusiva dei giovani e giovanissimi dovrà ricredersi, in quanto anche chi è un po’ più avanti con l’età ha ceduto al loro fascino.

 

4 risposte a “Italiani, smartphone e foto in vacanza: uno studio di eDreams”

  1. Stefano C. ha detto:

    Secondo me la controtendenza si giustifica nel fatto che (scusate i lgioco di parole), in vacanza vogliamo staccare ed essere appunto in controtendenza… Quindi ok, viva l’immagine social e la storia della città lontana su instagram, ma mentre i giovani staccano dalla dipendenza da cellulare e si godono la vacanza, viceversa gli over55 (meno legati alla messaggeria ed ai social) preferiscono invece accaparrarsi uun ricordo del viaggio, come si faceva una volta coi rullini dove scattavi foto solo quando realmente ne volevi un ricordo!

  2. Kawasteno ha detto:

    Io in vacanza il telefono lo uso il minimo indispensabile, qualche info sui posti locali e poi musica. La macchina fotografica al collo senza usarla troppo e mi godo ciò che mi sono guadagnato, se devo andare a rilassarmi stacco la spina da tutto. Direi che sono contro tendenza nella fascia dei 40!
    In ogni caso si poteva fare a meno di creare uno studio per ricavare questi dati, basta guardarsi intorno per rendersi conto…ah già, la maggior parte delle persone ha la testa sullo schermo e non fa caso a quello che gli capita intorno acciderbolina!!!

  3. target33 ha detto:

    “Innanzitutto, la caratteristica più ricercata in uno smartphone dai nostri connazionali che partono per le vacanze è la durata della batteria, seguita da …”

    …e voi continuate pure a produrre smartphone top di gamma con 3000mAh

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com