Ai consumatori non importa se stanno utilizzando un dispositivo Android, iOS o WP

9 Gennaio 201371 commenti

L'azienda di ricerca Accenture ha messo a punto alcuni risultati molto interessanti dal suo ultimo studio. La ricerca mirava ad uno degli aspetti che forse molte volte i fan trascurano, cioè la trasparenza nel giudizio di tutte le piattaforme mobile. Accenture voleva realmente sapere se gli utenti sono particolarmente devoti ad un determinato OS e quali siano i reali motivi di un cambiamento. I risultati sono molto interessanti e ve li mostreremo subito dopo il salto.

La ricerca mostra che il 66% di tutti gli utenti in realtà non preferisce un singolo sistema operativo. Ciò dimostra che il tipo di sistema operativo non sia alla base di ogni scelta di ogni utente, lo è maggiormente per i fan o per chi ha realmente provato tutto ed ha scelto ciò che preferisce.

Gli utenti sembrano cambiare sistema operativo maggiormente per i seguenti motivi:

  • “Voglio vedere cos’altro offre il mercato”
  • “Penso che potrei avere una migliore esperienza utente con un altro sistema operativo”
  • “Penso che avrei accesso a servizi più innovativi e applicazioni con un altro OS”

Ecco i grafici della ricerca svolta da Accenture:

accenture-phone-study-1-jpg accenture-phone-study-2-jpg

Doverose alcune riflessioni. Per un utente che utilizza molto lo smartphone, soprattutto per lavoro, è più complicato passare da un sistema ad un altro in quanto ci sarebbero tanti dati da dover conservare ed il passaggio non è semplice per tutte le piattaforme.

Inoltre penso che l’utente che realmente ha fatto la propria scelta è colui che ha provato tutti i sistemi ed ha saputo scegliere il migliore per le proprie esigenze. Solitamente non ci si ferma al primo step, si cerca, si prova e si decide.

E voi cosa ne pensate?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com