Android 5.0: Google rilascia il codice sorgente del Kernel per il Nexus 9

6 Novembre 201418 commenti
Ottime notizie per gli sviluppatori ed utilizzatori di Android: Google ha appena rilasciato i codici sorgente del nuovo Kernel utilizzato in Android 5.0 su Nexus 9 e Nexus Player. Tale notizia, ovviamente, è più che buona anche per i comuni utenti che non sviluppano ma sono quanto meno vicini al mondo del modding.

Il kernel è il software di base che interagisce e dialoga con l’hardware, esso gestisce l’accesso alla parte fisica del dispositivo, costituendo di fatto il nucleo del sistema operativo. Essendo Android un sistema open source, ogni produttore di device deve necessariamente poter ottenere il codice sorgente per poter sviluppare le proprie “versioni” di Android. Una volta lavorato, viene “costruito” il SO che arriva sugli smartphone/tablet/smartwatch (o altri device) sotto forma di aggiornamenti (o installazioni dirette sui dispositivi nuovi).

Ogni produttore è tenuto a rendere noti i sorgenti del kernel, lasciandoli disponibili al download in rete o accessibili direttamente dalle distribuzioni installate sui dispositivi. Questo fattore è imprescindibile anche quando un’azienda personalizza di molto Android (come ad esempio HTC o Samsung), poichè rimaniamo pur sempre in un contesto open source.

Il rilascio odierno di questo Kernel, quindi, fornisce agli sviluppatori la possibilità di poter lavorare sulle nuove sorgenti del nuovo Android in maniera adeguata e di per poter corregere i problemi di compatibilità con il nuovo SO di Mountain View con le app sviluppate. Oltre a ciò, attraverso il codice del Kernel, sarà possibile sviluppare nuove ROM e quindi poter avere diverse distribuzioni alternative di Android 5.0 Lollipop.

 

18 risposte a “Android 5.0: Google rilascia il codice sorgente del Kernel per il Nexus 9”

  1. pirata_1985 ha detto:

    Si ma nessuno vuole il nexus 9

  2. zugzwang ha detto:

    “…poichè rimaniamo pur sempre in un contesto open source.”

    e la marmotta confezionava la cioccolata.

    • italba ha detto:

      Sei pregato di informarti prima di mostrare a tutti la tua ignoranza. Il kernel É open source ed Android É open source, quelle che NON SONO open source sono le Gapps.

      • zugzwang ha detto:

        android e’ open source e tu non sei mestruato.
        e la marmotta confezionava la cioccolata. :-)

        • italba ha detto:

          Ma la marmotta prima di incartare la cioccolata ti ha rosicchiato il cervello? O forse, visto il tuo nickname, ti ispiri allo “zang tumb tumb” marinettiano nello sparare le più grandi ca##ate che ti vengono sulla punta delle dita?

          • zugzwang ha detto:

            dai, android e’ open source, stai tranquillo, non ti agitare *pat pat*

          • italba ha detto:

            Ah, ho capito, hai sbagliato forum. Questo non è mica “Zelig off-off-off brutta copia di Colorado per umoristi men che dilettanti”, se vuoi esercitarti a fare lo spiritoso anziché farti compatire è meglio che ti rivolga altrove.

          • zugzwang ha detto:

            …c’e’ pure chi usa disquis come surrogato dei due minuti di odio :-) ciao ciao!

          • italba ha detto:

            Se per questo c’è pure quello che non ha un ca##o da fare e vaga per internet a rompere le pa##e a chi gli capita, pensando così di essere considerato qualcosa in più della nullità che è.

          • zugzwang ha detto:

            ma… ma… questa e’ una presa di coscienza!

          • italba ha detto:

            A dir la verità era una presa per il c##o, non ti buttare giù così…

          • zugzwang ha detto:

            Hey, Android è open e disquis è un forum! Ripigliati su..

          • italba ha detto:

            Cosa sia “disquis” lo sai solo tu (forse), il SOFTWARE che controlla questo BLOG (il forum è un’altra cosa, guarda la home page che forse ci arrivi) si chiama DISQUS!

          • zugzwang ha detto:

            Sei alla frutta se ti attacchi agli errori di battitura. Torna nel tuo buco flamer da due soldi =)

          • italba ha detto:

            Errore di battitura un ca##o, l’hai scritto in due post differenti, de##nte!

  3. stemn ha detto:

    A me é arrivato ieri… Bellissimo semplice e reattivo come tutti i device nexus

  4. […] (…)Continua a leggere Android 5.0: Google rilascia il codice sorgente del Kernel per il Nexus 9 su Andr… […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com