Android Marshmallow arriva su Nexus 7 (2012) e Galaxy Nexus

16 Ottobre 201521 commenti

Android Marshmallow è stato rilasciato qualche giorno fa da Google per diversi dispositivi Nexus. Con il rilascio però, la società di Mountain View ha anche ufficialmente terminato il supporto per device come il tablet Nexus 7 (2012) e lo smartphone Nexus 4 i quali, nonostante siano passati diversi anni dalla loro commercializzazione, avevano continuato a ricevere aggiornamenti anche dopo i canonici 18 mesi.

Il mondo Android è bello anche perchè, a differenza degli altri sistemi operativi mobili, possiamo godere di un supporto software quasi infinito, grazie alle community di sviluppatori che mettono le loro forze insieme per aggiornare il maggior numero di dispositivi possibili all’ultima release dell’OS. Grazie al web, quest’oggi veniamo a conoscenza dei lavori di porting della distribuzione numero sei del robottino verde per due terminali storici, Nexus 7 (2012) e Galaxy Nexus.

Dmitry Grinberg, lo stesso sviluppatore che ha portato Android Marshmallow anche su Nexus 4, ha pubblicato qui una ROM Android Marshmallow appartenente al ramo AOSP, dunque basata sui codici sorgente pubblicati gli scorsi giorni dalla società californiana, per il primo tablet da 7 pollici prodotto da Asus per Google. Stando a quanto riportato dallo stesso developer e da chi ha provato la ROM, l’unica mancanza starebbe nell’assenza di GApps, e nel malfunzionamento dei driver per la GPU e per il GPS. Tuttavia, crediamo che i problemi potrebbero essere risolti con una prossima release software.

Passando all’ultimo terminale realizzato da Samsung per Google, il Galaxy Nexus, la rom è stata sviluppata da Ziyan ed è scaricabile qui. La custom ROM porterà il vostro storico smartphone all’ultima versione di Android senza drammi, in quanto i bug sono davvero pochi. Stando a quanto detto dallo stesso dev, Marshmallow porterebbe unicamente il malfunzionamento della connettività NFC e del videoregistratore. Tuttavia, è sconsigliato l’utilizzo della ROM giornalmente, dato che potreste incorrere facilmente in riavvii improvvisi e bootloop. Non mancheranno comunque nuovi aggiornamenti al software atti al miglioramento ed al perfezionamento di Android Marshmallow su questo cellulare.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com