[ad#ad-tubiello]
Secondo le ultime indiscrezioni, 3 Italia starebbe pensando di disattivare il roaming TIM in zone dove se ne fruisce in modo molto limitato, proprio grazie all’ampia copertura garantita nelle stesse zone dalle reti 3.
La disattivazione, inizialmente in fase sperimentale, dovrebbe partire già nel mese di Aprile in alcuni comuni appartenenti a quattro province italiane, non meglio precisate: si sa soltanto che si tratta di due province del nord (si parla di Torino e di una provincia del Veneto), una del sud e una delle isole. Nei comuni selezionati il roaming TIM sarebbe utilizzato in percentuale inferiore al 2%.
Si tratta al momento solo di indiscrezioni, visto che nessuna conferma ufficiale è giunta da parte dell’operatore. Sembra inoltre che i clienti residenti nelle zone interessate possano ricevere un avviso in merito contattando il 133 o 139.
Ma per la fusione con Wind invece ci sono novità?
Non ha senso mantenerlo in ottica della fusione con Wind.
da exutente 3,lo spero per loro…perche anche in lte la 3 avevo velocità a malapena superiori a 20 25mb adesso con wind (ci sono molte meno aree di copertura lte)ma vado a quasi 50mb quando il tempo e limpido
Cioè con wind vai in 4g? Non mi sembrava fosse possibile sta cosa…
Io con Wind sono sempre in 4g.. A Ravenna prende bene, poi non so dove siete voi
Io su roma ma ho avuto Windows per un paio di mesi tempo fa e poi abbandonato
Passato ad Apple?
Io con 3 a Piacenza sono sempre in lte
Capitale
Con brutto e bel tempo…a pordenone
Il primo è un test in wi fi pro
Il problema non è di copertura ma di “penetrazione del segnale”. Ho lasciato tre perchè nei centri commerciali peedeva la connessione (zero tacche) e non si connetteva a Tim. Quindi neppure l’SMS di chi mi ha cercato ricevevo. Sono stato fermato diverse volte dai responsabili dei “chioschi” tre. Appena dicevo del motivo per cui l’ho lasciata nessuno aggiungeva nulla. Lo sanno benissimo che la frequena 3g fatuca a passare i muri e i tetti. Non è che volgia navigate sempre in 3g… ma almeno essere raggiungibile..
Pienamente d’accordo!
Non so te, ma a me h+ va decisamente più veloce del 3g…
Bhè certo: GPRS – EDGE (2G) – 3G – HSDPA (H+) – 4G (LTE)
Questo vorrebbe essere l’rodine delle velocità se non sbaglio (vado a memoria).
H3G ITALIA ha solo ripetitori che permettono di navigare dal 3G in avanti. Ma la frequenza del 3G ha difficoltà a “passare” i muri. Se ti trovi al piano terra di un Centro Commerciale e sopra hai una soletta di 80 cm di cemento armato, e sopra un tetto… bhè non è che il segnale ti arriva al 100%. Con un SIM di TRE quando non c’è segnale dovrebbe agganciarsi alla rete GPRS di TIM (quindi solo telefonate e SMS)… Bhè può capitare, se non hai un firmare brandizzato della TRE (come avevo io su Note 3 e Note 4) che perdendo il segnale, non cerca quello della TIM. Risultato: zero tacche, telefono isolato e non ricevevo gli SMS di chinate perse. Me ne accorgevo fuori in macchina che mi avevano cercato. Quindi ho detto basta TRE.
Certo che una soletta da 80 cm… Eheheh
Considero lo spessore delle travi a “T”prefabbricate nella parte più spessa :) :) Ok… Ho esagerato… Era per fare capire il senso… Comunque il centro commerciale che ho vicino a casa è a tre piani e sopra ha un parcheggio, quindi anche rimanendo all’ultimo piano con la TRE non prendevo… Il senso è questo.
strano che in un centro commerciale dove normalmente sono presenti centri come Unieuro o Media o Saturn o Euronics o Auchan……..che vivono con la vendita multimarca di telefonia e sono cablati per dimostrare il funzionamento, non prenda segnale………..capirei all’interno di un CINA STORE …..scusa ma qualche dubbio che piu’ dell’operatore sia il tuo device la colpa ce l’ho. Non voglio ne andare contro te ne difendere la tre (o tim o vodafone…)ma vivendoci in queste cose….
Bhè, premesso che i cellulari esposti sono sempre delle demo che non possono effetuare chiamate, o ci sarebbero i soliti imbecilli che chiamano il 113 o i Vigili del Fuoco, e che quando vai da loro per un passaggio di Sim o contratto non te lo fanno subito in tempo reale, è anche vero che puoi passare ad un altro operatore e avere problemi dove lavori o dove vivi e quindi a prescindere dalla bontà della linea che troveresti in negozio che ti mostra tutto il loro poteziale.
Dietro ad un centro Vodadone c’è un negozio che fa piccole riparazioni. Avevo fatto cambiare la batteria dell’iPhone 4 di mia madre (mio ex e poi venduto) e il tipo si era dimenticato che togliendo la pila doveva mettere a posto la data o non si sarebbe agganciato a nessuna cella dando perennemente la voce “Cerco…”. Gli ho chiesto se fosse normale (premesso che non sapevo del fatto) e mi ha detto di si. Che dentro quel Centro il segnale era pessimo… mostrandomi il suo cell con due tacche.
Io per passare a Vodafone ho fatto una ricaricabile e messa su un secondo cell che mi sono portato appresso per due mesi per controllare lo stato della copertura.
Il problema non era certo dello smartphone perchè la stessa Sim era su un Note 2, Note 3 e Note 4.
Comunque ad oggi non ho visto un solo negozio da te citato che ti faccia provare un cellulare vero. Spessissimo non li agganciano neppure alla rete Wi-fi, se esistente quindi non puoi “provare il browser”. E se gli chiedi di provare un cell vero (da scatola) ti dicono di no. L’unico store dove puoi provare a navigare (senza telefonate) è la solita Apple.
Per quanto mi riguarda, in base alla mia esperienza, quando avevo Wind non mi sono trovato male, ma all’epoca non era ancora partito il 4G.
Poi anche con 3 mi sono trovato bene e non ho molto di cui lamentarmi.
Ammetto però che il discorso “penetrazione del segnale” non è una cavolate e anche io ho sempre pensato che fosse il vero tallone d’Achille dell’operatore.
Per quanto mi costi dirlo (e al portafoglio…), però, devo dire che ora con Vodafone sto su di un altro pianeta.
parere da utilizzatore 3: offerte al pari di 3 non ci sono, qualsiasi altra offerta di altre compagnie o costa di piu’ o da’ meno giga internet o limita la velocita’ dopo il primo giga. la mia offerta al momento prevede 1600 minuti al mese 1600 sms e 4 giga al mese suddivisi a 1 giga settimana costo 12 euro mese (inoltre con 5 euro si possono aggiungere altri 3 giga senza limitazioni alcune). Centri commerciali, abitazione, posto di lavoro, mai avuto problema di segnale anzi a parte a casa dove non e’ ancora arrivato per genova navigo sempre in lte (compresa nell’offerta). Molte volte questi problemi si hanno perche’ la sim in possesso e’ datata e non adeguata ai nuovi parametri (funziona ma con limitazioni) inoltre i device in commercio non funzionano in egual maniera con tutti gli operatori, piccole differenze che a volte pero’ si fanno sentire.
io sia con lumia 920, galaxy zoom, galaxy k, huawei mate 7, galaxy tab 2, lg g4, non ho mai riscontrato alcun problema legato a scarsita’ di segnale o NON passaggio in automatico al roaming.
Come detto, io non ho avuto particolari problemi con nessuno degli operatori Italiani; è anche vero, però, che la maggior parte del mio utilizzo è a Milano città.
Sicuramente 3 è quello che ha il rapporto costo/offerta più conveniente, concordo con te, (anche se quei limiti settimanali sono veramente fastidiosi ed anacronistici) ma a parità di telefono e con SIM non certo vetuste (anzi), ho sempre notato che la linea H3G aveva più problemi con l’aggancio e/o la potenza del segnale in certe situazioni e luoghi che altri operatori.
Sinceramente, a parte un paio di occasioni, non ricordo di non essere mai riuscito a ricevere messaggi o a telefonare, ma situazioni in cui il segnale non permetteva connessioni dati stabili e potenti, o che ero un roaming, quelle si, le ricordo benissimo.
Dopo anni di 3, sono passato a Vodafone perché ho la loro Fibra 300 (che va che è una meraviglia) e con anche la linea mobile ho uno sconto sul costo di quella fissa, ma ti posso assicurare che la qualità del segnale e della linea è decisamente più alta e stabile.
Per farti un esempio, nella via dove abito, all’altezza del mio appartamento, c’è un cono dove il 4G Vodafone non c’è quasi mai e quando è presente ha un segnale debole, eppure ti assicuro che in H+ (se non anche in 3G) sono più stabile e veloce che in LTE di H3G.
Intendiamoci, non che Tre non vada bene, sia chiaro, infatti l’ho avuta per anni senza problemi; è solo che la qualità della rete Vodafone è superiore.
Come detto però, sicuramente non è economica, anzi.
Concordo. Anch’io mai avuto problemi dentro centri commerciali, palazzoni grandi ecc…Sicuramente il suo è un problema di ricezione dello smartphone piuttosto che di 3. Io sono 3 anni che ho smartphone Huawei (i migliori in assoluto come antenne e ricezione) e con WIND avevo molti problemi comunque, passato a 3 (2 anni fà) non ho più avuto alcun tipo di problema se non in casi rarissimi e veramente in zone isolatissime (comunque mi prendeva TIM in roaming, quindi qualche telefonata, comunque potevo comunque farla e riceverla). Io ho minuti e chiamate illimitati verso tutti e 4 GB di internet a 15 euro, la WIND la stessa cosa (e con il servizio pessimo che offre) la dà a 20 euro al mese, la TIM, meno di 30 euro, sicuro non costa…..
Tre smartphone diversi? Più un Nexus? Mi smebra strano. Come ho detto però non conta la bontà assoluta della ricezione alla massima possibilità. Uno può anche frequantare luoghi dove ha di questi problemi. Io nel Centro Commerciale che frequento di più con la TRE era impossibile chiamare… Magari c’era pure il segnale TIM basso, non ho avuto modo di provare, per questo non passava in roaming… Ma tanto sono passato ad altro anche per altri problemi che ho avuto con Tre…
Beh ma dovresti prendere un campione un minimo più significativo….Io di centri commerciali ne ho visti diversi e sparsi in tutta Italia, mai avuto un problema. Non è perchè in quello che frequenti tu non prende 3, allora vuol dire che non prende in nessuno….
Scusa, ma la questione “nata” intorno alla TRE che abbandona il Roaming TIM, non è incentrata sui Centri Commerciali. E’ incentrata sul fatto che la frequenza del segnale 3G fatica a passare gli “ostacoli” (muri ecc..) mentre il segnale GPRS (il classico per telefonare e mandare SMS) è molto più “penetrante”. Io ho portato il mio esempio del Centro Commerciale perché ci passavo più tempo che non in cantina, o nel box sotto il condomino, dove per inciso, prendo con Vodafone, dove con TRE non prendevo.
Il mio esempio del Centro Commerciale stava a indicare che se ci sono molti ostacoli verso l’antenna di ricezione della cella, il segnale 3G (di tutti gli operatori) si abbassa. Poi è ovvio che se “forzo”il 3G in un luogo molto “chiuso”, con Vodafone vado a zero tacche e non navigo, ma passo al 2G e posso chiamare e ricevere chiamate, con TRE (che ha solo il 3G) il cell rimane isolato.
Beh, come già detto, se 3 passa sotto gestione WIND, e toglie il roaming telefonico su TIM, sarò il primo a cambiare gestore (TIM). Però ti ripeto, io almeno non stò la maggior parte del mio tempo dentro una caverna, quindi, anche in palazzoni con mura spesse, la 3 mi prende, spesso e volentieri, non solo in 3G, ma anche in 4G…Il tuo discorso è perfetto dal punto di vista teorico, però è troppo semplicistico, dipende da tante variabili, come ad esempio la distanza dell’antenna di emissione della frequenza, la posizione, e la potenza, lo spessore delle mura e il materiale con cui sono fatte, per dirtene qualcuna….Quindi a livello pratico, quasi sempre, le cose sono completamente differenti da come dovrebbero essere in teoria….
mah ……..tutte cose che personalmente non mi sono mai successe ne con device tre ne con device senza brand (e di terminali ne ho cambiati assai) considerando che e’ dal 2003 che sono con 3 ……….
Il problema è quindi tuo non della 3 o tim. Se c è campo gsm della tim e il tuo telefono non si aggancia forse la soluzione era da cercare in qualche impostazione del telefono ?!
Perchè dici che il problema è mio? Quando non hai campo e sei a zero tacche è ovvio che non puoi chiamare. Se hai Vodafone e hai zero tacche non chiami e funisce tutto li. Con un brandizzato H3G hai un modem diverso che appena vede un calo della connessione 3g prossimo a zero cerca di passare a Tim… Su un no brand il firmware è testato anche da Tre Italia, se non fanno tesr accurati e “non dicono nulla” e se ne sbattono, sono fatti loro. Il fatto che anche altri utenti hanno lamentato il mio stesso problema, e che ai chioschi della tre nessuno “insiste” quado spiego il mio problema è palese che avere una Sim Tre in molti casi è peggio che pagare di più con altri.
Ma il discorso non cambia. Se tolgono il roaming nazionale sotto Tim perderanno clienti e basta. Sono tutti concordi che la frequenza 3G farica a passare i muri. Cioè vuol dire che anche se hanno cablato tutta Italia se ti trovi in una abitazione o in un Hotel al primo piano con sopra metri metri di “cemento” resterai isolato.
Comunque ho abbandonato tre anche per scortesia della loro assitenza e contratti stipulati e riempiti dopo la firma.
personalmente non ho mai avuto nessun problema di questo tipo.
La commissione europea delibererà ai primi di Agosto 2016, dopo l’incontro del 30 marzo 2016
in molti cellulari dual sim la seconda SIM non è 3G quindi 3 mi andava in roaming TIM anche in pieno Milano, addio 3 ho fatto solo bene ad andarmene in wind
….tra poche settimane sarà ufficializzata l’acquisizione di Wind da parte di 3 ;)
speriamo mantengano la qualità wind e non quella di 3!!!
Premesso che i gestori telefonici sono uno peggio dell’altro .. Io mi sono trovato molto meglio con tre che con Wind…ma potrebbe dipendere solo dalle zone d’uso e dalla tariffa utilizzata…
con tre dal 2003 e mi trovo ancora oggi ottimamente
Qualità WIND? ma siamo su scherzi a parte? Io 2 anni fà sono dovuto fuggire da WIND (e come me molti altri che conosco) perchè offriva un servizio di pessimo livello, sia per quanto riguarda la parte telefonica sia per quella dati (e giro un bel pò l’Italia, e quasi dappertutto avevo problemi). 3 invece và alla grande, e tranne rarissimi casi, non mi è mai andata in roaming, e quelle poche volte che ci è andata, almeno potevo fare telefonate (grazie al roaming telefonico gratuito con TIM).
Il problema di 3 è dove non prende e fidati che ci sono tante parti d Italia poco popolate senza copertura
Beh io giro spesso per l’Italia e o sono stato fortunato io, e tutti i posti in cui sono stato erano i soli coperti da 3, oppure quello che dici tu non è propriamente vero. Quindi ti posso dire, senza rischio di essere smentito, che 3 è coperta bene (non dimenticare, che nel caso 3 non prende, và in roaming su TIM, quindi, almeno le telefonate sono garantite praticamente sempre). TIM è la migliore di tutte, perchè prende dappertutto e non ha problemi di costi di roaming (però costa molto di più rispetto alle altre), WIND è buona dall’Emilia Romagna in su, però nel centro sud è penosa sia per la parte telefonica che per quella dati (quindi si può dire tranquillamente che offre un servizio scadente, perchè per dire che un servizio è buono deve esserlo praticamente dovunque, non è giudicabile buono un servizio che và discretamente dove si abita, ma appena ti sposti da un’altra parte non funziona più niente), VODAFONE personalmente non lo sò, visto che dove vivo io, praticamente non ce l’ha nessuno, perchè prende male. Detto questo, una fusione WIND/3 con conseguente eliminazione di TIM per quanto riguarda il roaming delle telefonate, sarebbe devastante, e se ciò dovesse succedere, sarò costretto a buttarmi su TIM anche se a costi molto più elevati….
Infatti io sto sulla costa romagnola e la wind prende sempre bene … Forse il 4g scarseggia un Po ma il 3g mai 1 problema ovunque. Con la 3 idem. Mi sposto 15 km verso l interno ed ecco che la tre la saluto. A casa dei miei (9km da Rimini) 3 a singhiozzo. Il fatto è che nelle zone poco popolose non si fanno la guerra visto i pochi utenti e si spartiscono le zone.
Il problema non sono solo le zone poco popolose e isolate (e qualcuna che la 3 non copre adeguatamente sicuramente ci sarà, altrimenti era meglio della TIM). Il problema è che la WIND, anche in una metropoli come Roma, ha problemi di segnale (e non solo dati) in alcune zone, come ha confermato eric. E ciò è inammissibile, per una compagnia che si ritiene un minimo seria.
…aggiungi chepoi il roaming con tim avviene se le celle non sono occupate da clienti tim!
la 3 la trovo una vera schifezza! se c’è funziona… ma il problema è che NON C’E’! senza parlare poi dei “contenuti a pagamento” che solo 3 addebita e non blocca in automatico! bella mmerda
Beh basta avere un minimo di intelligenza e bloccarli appena si compra la scheda…Non c’è? Tieniti la WIND allora e divertiti ad andare a Roma e praticamente in tutto il centrosud e scoprire che non prende e se prende, spesso e volentieri, prende male. Tu mi sà che sei uno che non si muove mai ed è convinto che la WIND è eccezionale solo perchè prende bene dove abiti tu. Ma per giudicare una compagnia telefonica dovresti muoverti un pò. Se vai in vacanza in Sardegna o Sicilia, per farti un esempio, che fai? Ti affitti una scheda sostitutiva, perchè altrimenti sei isolato dal Mondo? Io posti in Italia ne ho girati tanti e con la 3 mai avuto problemi, con la WIND, quando ce l’avevo (e non parlo di 4G, ma di semplice 3G) avevo grossi problemi quasi ovunque….
….la qualità di Tre ben superiore e copre tutte le bande !!
Eric per correttezza la 3 la 800 Mhz per LTE non la copre. E comunque la mancanza assolutamente non si sente….PS: Spiegagli un pò di dove sei, e se è ammissibile dove sei, che WIND ha non pochi problemi….
….infatti …. sono di Roma ed in alcune zone ho problemi con la Wind ( ma la tengo almeno per le telefonate in quanto è una vecchissima “formula” che nessuno può offrire) ….. mentre non ho nessun problema con la Tre che mi permette inoltre, in alcuni paesi, (giro molto in Europa) di usufruire del mio abbonamento senza costi aggiuntivi ;)
ti assicuro che nord italia la wind batte 3 alla grande sia come copertura telefonica che come 4g, si proprio 4g! perlomeno, lombardia veneto e friuli che ho potuto testare personalmente wind molto meglio di 3! … e sono meno briganti visto che non ti addebitano mai “contenuti a costo” come invece spesso fa 3!
Bene 3 regioni…Io te ne posso elencare diverse di più in cui sono stato io personalmente in cui la WIND ha grossi problemi mentre la 3 non ha alcun tipo di problema. Abruzzo dove vivo, Puglia, la regione di mia moglie, Campania, Lazio (addirittura a Roma), Molise, Toscana, Umbria, Marche, Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna. Cioè quasi 2/3 delle regioni italiane. Dimmi tu se è da considerare un ottimo servizio, una compagnia che ti offre una buona copertura solo su un terzo delle regioni, e ti ripeto, cosa allucinante, ha problemi anche a Roma, una città da 5 milioni di abitanti, non un paesino da 50 anime….
…..non esistono “briganti” …. semmai incauti utilizzatori …. su Tre (come suppongo su altri) esiste l’applicazione nativa per gestire e bloccare quello che si vuole
….non so che zone stai ….ma quando sono a Brescia, Milano, Como e nei dintorni come a Venezia, Udine e tutti i dintorni non ho mai avuto problemi ….. mentre Wind la uso su altro telfono prevalentemente per telefonare in quanto a velocità dati 3 è ben più veloce ….
…. sempre che sia presente! io con wind telefono e navigo più o – ovunque…. ho una sim 3…. ed è più spesso in roaming o senza segnale che altro!
Lasciata tre per Tim … Spesso il telefono non andava neanche in roaming e la copertura è difficoltosa se ci sono pareti o ostacoli. Adesso almeno in edge riesco a mandare qualche messaggio con telegram o whatsapp. Con il roaming addio connessione internet.
TIM sicuramente è la migliore di tutte…Ma piccolo problemino…Costa il doppio di 3 (che tra l’altro offre un ottimo servizio). Quanto mi costerebbe una tutto illimitato con 4 GB con TIM? Almeno 30 euro al mese…Con la 3 ne pago 15….
Dicono che hanno spento dove il roaming è al 2% Solita storia… …peccato che quel 2% esiste chiama va su internet e paga fatture/ricariche come il restante 98%…. …Tutto andrà bene… …fino a che noi si rimarrà nel 98%… …se volete passare a Vodafone e avere supporto su come disattivare senza costi aggiuntivi scrivetemi, noi di Vodafone abbiamo messo su una campagna promozionale antoniolai.ca@vodafone.it