Tutti i grandi produttori di smartphone stanno lavorando per poter assicurare l’update ad Android 6.0 Marshmallow in tempi brevi a bordo dei propri device. Tra di questi ovviamente non manca Sony, che, nelle ultime ore, ha fatto parlare di sè grazie ad un prima road-map che mostrerebbe i piani di update per tutta la gamma Xperia.
[ad#antonio]
Ecco uno screen:
Anche se questa tabella non rappresenta un dato ufficiale, secondo quanto emerso il produttore nipponico Sony aggiornerà tutta la gamma Xperia Z al prossimo Android 6.0 Marshmallow.
Ma non solo, infatti l’aggiornamento sarebbe previsto anche per tutta la gamma Xperia M, C, T ed E, tranne per il primo Xperia E1.
Purtroppo non siamo in grado di fornirvi ulteriori conferme, che quasi certamente arriveranno nelle prossime settimane.

Da quello che c’è scritto aggiornerà tutta la gamma z, perché quasi??comunque tanto di cappello a Sony che aggiornerà ancora il primo xperia z… :-) e che pensa anche ai medio e bassa gamma…
Sony aggiorna tutti i top dal 2012 quasi.. Lo fa con un paio di mesi di ritardo ma rilascia aggiornamenti pronti e che non danno problemi.
Un applauso. Sempre più convinto dei miei acquisti.
Diciamo che stanno al passo dei nexus! ;)
Nexus 4 vedrà Android 6?
Sinceramente non me ne frega granché dei nexus e della fine che fanno, m interessa sapere che z e z3 vengano aggiornati :D
Per non parlare dei prodotti ,ho acquistato un sony z2 tablet 32gb in giappone ,fra software ed hardware siamo a dei livelli superlativi ,anche la batteria mi sembra fantastica ,ho anche lo smartwhatch 3 e anche lui è fenomenale ,se solo facesse più pubblicità ai suoi prodotti avrebbe un ottima fetta di mercato
Sono sempre stati controversi dal punto di vista commerciale.
Difficile conoscerne la ragione, molti dei loro prodotti nonostante siano di alto livello, rimangono circoscritti ad un ristretto bacino di utenza.
Ultimamente si sono messi a lanciare nuovi smartphone a distanza ravvicinata uno dall’altro, ma oltre la scarsa visibilità, apportano poche modifiche al design, non che questo influisca sulle prestazioni… però aiuterebbe ad avere più seguito! ;)
sembra quasi che non gli interessi di vendere ,però ci tengano comunque al prodotto ed a gli aggiornamenti ,cosa che mi fa molto piacere da possessore
Eh! in questo sarebbero da prendere come modello, da alcuni produttori che fanno grandi numeri…
“a buon intenditore… ;)”
Concordo sulla bonta’ SONY, in particolare sul versante aggiornamento delle ROM. Ho un Note 3 ed un Tablet Z3 compact e non ci sono paragoni sulla qualita’ delle rom stock. In casa Sony gli aggiornamenti sono stati esemplari: prestazioni rimaste ai lvelli massimi e ottima qualita’ della rom.
In casa Lagsung l’aggiornamento ufficiale a Lollipop e’ semplicemente vergognoso.
Si invece Samsung non aggiorna nemmeno i suoi smartphone top gamma del 2014 -.-.
Per chi non ha capito parlo di Galaxy S5 che a quanto pare non è compreso nella gamma di smartphone che saranno aggiornati….
Mai più Samsung…. prossimo sarà un Xperia o un LG.
S5 è vecchio… (per samsung)
Mai più Samsung -.-.
Prossimo LG o Sony o magari un Google Nexus così ho la personalizzazione totale e la semplicità di Android Stock
io ora ho un lg g3 ,molto buono ,ora però devo ripristinarlo per problemi di battery drain causato dalle app (troopa roba installata)
Anche io sono un possessore di S5
Assolutamente basta Samsung -.-‘
Prossima volta o un Nexus o un Xperia
Guarda sono molto deluso da Samsung…. tranne il design è tutto da buttare…
Non avete capito nulla. NON È TRA I PRIMI SMARTPHONE! NON PER SEMPRE.
Sotto certi punti di vista rimpiango di aver passato lo z1 alla mia compagna, difficilmente ho avuto a che fare con un software solido e stabile come android adattato da sony, di sicuro molto piu’ stabile della robaccia che rilascia samsung…
Non so quanto possa essere attendibile, ma se aggiornano tutti questi prodotti alla 6, hanno semplicemente vinto tutto.
Alla luce di quanto sopra, “posso giustificare” i consumatori che non si informano o coloro che comprano uno smartphone perchè gli “serve” whatsapp, chi non compra top di gamma Sony e frequenta siti di informazione dome Androidiani è “poco giutificabile”, per non parlare (come altri hanno già detto) della qualità degli aggiornamenti, stabili, veloci, e VERAMENTE funzionanti, che garantiscono una nuova esperienza d’uso, ma, migliorata-rinnovata ed al passo con i tempi, tale ragionemento chiaramente vale per tutti quegli utenti che si lamentano dei mancati aggiornamenti dei loro svariati ex-top di gamma o pen’ultimo flagship (come dicono quelli bravi) ma che poi snobbano bellamente i Sony perchè hanno i bordi grossi…
Chi ha un Xperia Z (come me che l’ho passato a mia moglie) top di gamma di quasi tre diconsi TRE anni fa, in questo momento stà godendo come una scimmia.
Non e attendibile per niente anzi big neanche ha ancora svilupato android m figurati parlare di road map ecc parole al vento.Per adesso android m ce solo su nexus 6 per sviluppatori in maniera molto embrionale figurati quando big g rilascera i codici sorgenti a le varie aziende da personalizzare..
Io chiaramente mi riferivo alla fonte, e non alla Sony, poichè la Sony è chiaramente attendibile, e lo dico a ragion veduta da storico utilizzatore di Smartphone Sony.
Sicuramente sono curioso se alla sony tweeterano o confermeranno sta cosa poco plausibile …
Si ma il punto nodale è (IMO) quello cha la Sony ha già fatto, fatti che portano ad essere plausibile e credibile tale indiscrezione.
Leggi le prime righe del commenti di Obi-Wan e magari e dico magari (perchè per capire quelle 2-3 righe ci vuole un minimo di livello intellettivo…) puoi capire di cosa parlano gli uitlizzatori di smartphone Sony.
E chi e questo obi wan ?? Un dirigente della sony ? Non credo , te leggiti l’articolo prima di commentare ergo ce scritto questa tabella non ha nessun dato UFFICIALE quindi e pari a 0
No, semplicemente è un utente che in un commento di questa discussione elenca da quale versione android partiva il suo Xperia Z Ultra e quale ha adesso, ma l’arte di leggere non alberga in te, tenatomeno un pensiero critico scevro da condizionamenti.
La gamma M non è tutta perché l’ Xperia M (1) non sarà aggiornato purtroppo..
plauso a Sony per la sua serietà rispetto ai clienti. Non ho uno smartphone Sony, ma una tv e devo dire che i prodotti sono veramente ottimi. Per i telefoni a casa nostra ormai solo Lg e Huawei. Sam è solo un brutto ricordo…
Ho preso lo Z Ultra con jellybean 4.2.2, passato a 4.3, poi a kitkat 4.4.2, poi a 4.4.4, poi a lollipop 5.0.2, a breve dovrebbe arrivare l’aggiornamento a 5.1.1. E prima o poi nel 2016 dovrebbe ricevere marshmallow 6.0
Il Note 2 è fermo a 4.4.2 e nemmeno samsung sa se verrà aggiornato a lollipop, prima dicono si, poi no, poi di nuovo si è ancora forse.
Però i sony sono brutti perché hanno i bordi spessi…
I samsung invece sono belli. E hanno il coraggio di vendere ancora l’s2 plus…
L’s2 plus ce l’ho e l’ho comprato un anno e mezzo fa fidati non c’e piu e tutti quelli che si lamentano degli aggiornamenti che non arrivano piu… si arrangiano perche la strada del modding è sempre piu grande e io ho il mio device aggiornato prima a kitkat e poi a lollipop che va che è una bellezza andate a guardare nella sezione modding del vostro telefono qua nel forum e se non trovate andate nel forum di xda
Si ma converrai che non è assolutissimamente la stessa cosa aggiornamenti ufficiali e modding, non solo, il modding “obbligatorio” per restare aggiornati è ancor peggio, tutto chiaramente IMO, ma elogiare il modding, quando ad ogni realese ci sono millemila problemi del tipo, “il telefono e velocissimo non ha nessun lag, un solo irrelevante bug, non effettua chiamate…” questo è chiaramente un paradosso, ma non siamo molto distanti da questo.
È ovvio che aspetti un po che la ROM sia stabile anche quando è venuta fuori questo inverno la cm12 ho aspettato 2 mesi per installarla quando era già stabile o quasi… Non sto elogiando il modding ma per tirare avanti il meglio possibile con il miglior design dell’interfaccia tutto ciò è possibile solo col modding. È ovvio che è tutta un altra cosa rispetto agli aggiornamenti ufficiali ma c’è chi ci si mette chi no. È solo questione di pazienza… Ci vuole un po di tempo per fare gli aggiornamenti ecc…? Chissene il telefono va meglio!
Non serve. Gli aggiornamenti me li da direttamente sony…
Sul note 2 lo scorso anno usavo la cm11 poi sono passato ad altro
A me la Samsung non me li fa… Quindi mali estremi a estremi rimedi
Si ma infatti matteo0026, proprio questo stiamo dicendo, non demonizzo il modding, anzi, però Sony a prescindere se aggionerà o no tutti quei device alla 6, ha già dimostrato con i FATTI, con tutti gli aggiornamenti che ha rilasciato nel tempo che SUPPORTA VERAMENTE I SUOI DEVICE (almeno le serie top) e tutto questo è sicuramente un plus di alto valore per gli utenti Sony.
Il problema è che non tutti siamo dei smanettoni, io a mia moglie comprai S2 plus e ti devo dire dopo un po e diventato davvero inusabile.
Quindi la mia sfiga nell’aver preso uno dei pochi smartphone sony ad essere aggiornato poco si manifesta sempre di più! Xperia sp JB.
P.s. Brava sony!
Aria fritta , big g neanche ha ancora svilupato complettamente , anzi sono agli inizi ,Android M e sony gia parla di aggiornamenti ? Ma su quale basi, che Sony un paio di mesi fa voleva abbandonare la sezione mobile …Sisi la sony e un azienda seria …o magari non ci sta a perdere i pochi clienti che ancora ha abbindolandoli con parole e promesse…
“Abbindolandoli con parole e promesse” LOL, se avessi letto qualche e dico qualche commento precedente, ti saresti evitato di dire questa sciocchezza.
Giusto perche te sei una pecora e pensi come la massa che prima di esprimere un pensiero “libero” fai scouting vedi come la pensa la massa e poi commenti…io ho una mia oppinione personale su come prendere CON le pinze dichiarazioni e finte road map senza datazione ne fonte autoritaria.
Ma che è sta moda di insultare?
Ma se non sai confrontarti e/o rapportarti in modo civile per banalità di questo genere, non meriti ne risposte ne confronto.
Riacquista dignità farai un favore a te stesso.
1 pecora non e un’offesa ma una scuola di pensiero molto praticata tra l’altro 2 smettila di trollare.
Andy ad oggi xperia z, top di quasi 3 anni fa ormai, ad oltre 24 mesi di distanza è aggiornato a lollipop… Qui non si va dietro alle teorie o ai complotti… Qui si parla di dati di fatto..
E poi uno esprime la sua opinione. La mia, e quella di molti è “qualora fosse vera la notizia sony sarebbe ancora più da elogiare per la politica di aggiornamento dei prodotti e sarebbe la più seria azienda per questo aspetto visto che si parla di 2016 per xperia z, ad oltre 36 mesi di distanza dalla sua uscita… “
Sicuramente e un dato positivo cio non toglie che questa tabella non riporta alcun dato ufficiale ne alcuna data per questo si chiama road map, insomma come si dice vedere per credere
Apartr che sono uscite numerose beta e sono tutt’altro che agli inizi, e poi caro, sony aggiorna veramente i suoi device, se nonsaj non parlare e sta zitto.
Numerose beta per device sony si dove ? 6.0 ? Chi ha detto che sony non aggiorna ?
Ho detto beta per device sony? No. Ho detto che sono uscite delle beta, per dispositivi nexus, in cui si vede che androis 6.0 è tutt’altro che agli nizi