Uno dei fattori principali che certamente ha contribuito alla discesa di Apple è considerato il prezzo, troppo elevato per la grande mole d’utenza che per la prima volta acquista uno smartphone e certamente non spende 700/800€ bensì si affida a dispositivi entry-level, perciò anche Android.
Inoltre non ha certamente aiutato l’incompatibilità dei vecchi iPhone con il maggior operatore telefonico del territorio China Mobile; ed infine ancora oggi l’iPhone 5 non è arrivato nel popoloso paese asiatico.
La ricerca di Canalys mostra che la quota di Apple durante il Q3 2012 è scesa di un punto percentuale balzando al sesto posto del mercato. Ciò ovviamente non vuol dire che è stato un totale fallimento poichè potrebbe bastare poco per balzare dall’8% alle cime del mercato.
Questo renderà ovviamente più semplice la vita ad Android, il quale con i suoi innumerevoli smartphone suddivisi per diverso prezzo e diverso hardware riesce a soddisfare un numero maggiore di utenti. Detto ciò è giusto sottolineare che, almeno in Cina, Apple non potrà mai dominare le vendite poichè la concorrenza limita la richiesta di iPhone ed inoltre molti consumatori non possono permettersi i prezzi premium del colosso di Cupertino.
Domina, senza alcuna sorpresa, Samsung con il 14% di share, segue Lenovo con il 13%. Subito dopo troviamo ZTE, Huawei e l’astro nascente Yulong con un buon 10%.
Vi aspettavate questa reazione da parte del mercato cinese? Apple fuori dai giochi in Cina per i prezzi elevati, da noi potrebberlo essere tutti i top-gamma al debutto. Voi cosa ne pensate?