Secondo Canalys è Samsung il maggior venditore di smartphone in Cina

9 Novembre 201219 commenti
Secondo i dati rilasciati da Canalys, durante il Q3 2012 Apple ha perso molto terreno nel mercato smartphone in Cina. Il colosso di Cupertino non è più considerato uno dei primi cinque venditori di smartphone nel mercato cinese, è stato sorpassato da una società locale cinese chiamata Yulong. Sicuramente molti fattori avranno contribuito alla discesa di Apple nel mercato smartphone cinese ed il successo di Android e nuove piattaforme nazionali emergenti è uno di questi.

[ad#antonio]

Uno dei fattori principali che certamente ha contribuito alla discesa di Apple è considerato il prezzo, troppo elevato per la grande mole d’utenza che per la prima volta acquista uno smartphone e certamente non spende 700/800€ bensì si affida a dispositivi entry-level, perciò anche Android.

Inoltre non ha certamente aiutato l’incompatibilità dei vecchi iPhone con il maggior operatore telefonico del territorio China Mobile; ed infine ancora oggi l’iPhone 5 non è arrivato nel popoloso paese asiatico.

La ricerca di Canalys mostra che la quota di Apple durante il Q3 2012 è scesa di un punto percentuale balzando al sesto posto del mercato. Ciò ovviamente non vuol dire che è stato un totale fallimento poichè potrebbe bastare poco per balzare dall’8% alle cime del mercato.

Questo renderà ovviamente più semplice la vita ad Android, il quale con i suoi innumerevoli smartphone suddivisi per diverso prezzo e diverso hardware riesce a soddisfare un numero maggiore di utenti. Detto ciò è giusto sottolineare che, almeno in Cina, Apple non potrà mai dominare le vendite poichè la concorrenza limita la richiesta di iPhone ed inoltre molti consumatori non possono permettersi i prezzi premium del colosso di Cupertino.

Domina, senza alcuna sorpresa, Samsung con il 14% di share, segue Lenovo con il 13%. Subito dopo troviamo ZTE, Huawei e l’astro nascente Yulong con un buon 10%.

Vi aspettavate questa reazione da parte del mercato cinese? Apple fuori dai giochi in Cina per i prezzi elevati, da noi potrebberlo essere tutti i top-gamma al debutto. Voi cosa ne pensate?

 

19 risposte a “Secondo Canalys è Samsung il maggior venditore di smartphone in Cina”

  1. Secondo Canalys è Samsung il maggior venditore di smartphone in Cina | FunkySheep ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Secondo Canalys è Samsung il maggior venditore di smartphone in Cina su Androidi… […]

  2. Vittorio Tiso ha detto:

    anche i cinesi sanno distinguere gli smartphone di qualità :)

  3. Alessandro Pisano ha detto:

    per quando sia vero che samsung sia il miglior produttore di smartphone android al momento (non ci voleva canalys per capirlo) comunque non penso che siano i migliori smartphone android…sono sempre convinto che qualitativamente ed esteticamente htc sia un pelino su…ma non c’è dubbio, samsung domina ora…grazie soprattutto a un’accurata strategia pubblicitaria

  4. Angelo Foglietta ha detto:

    Con tutto il rispetto per la Canalis, che e’ una bella donna, non credo che si interessi di queste cose… Scommetto che usa un iPhone e quindi gli basta. :)

  5. Doktorpopeye ha detto:

    Forse scelgono e non inseguono

  6. Assolo ha detto:

    Sarà che sono ignorante, ma “potrebberlo essere” è la prima volta che lo leggo!

  7. giancarlop ha detto:

    FLASH: AZIONI APPLE A 533 $

  8. […] (…)Continua a leggere Secondo Canalys è Samsung il maggior venditore di smartphone in Cina su Androidi… […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com