Asus Zenfone 8: piccolo, ma concreto | Recensione

20 Dicembre 2021Nessun commento

Dopo diversi mesi di utilizzo come dispositivo personale, é arrivato il momento di tirare le somme e raccontarvi la mia esperienza con Asus Zenfone 8. Mettetevi comodi, versatevi un calice di vino rosso dalla botte piccola, perche dentro c'é sempre vino buono e partiamo.

Dispositivo & confezione

In confezione troviamo:

  • Cover in policarbonato rigida,
  • Spilletta per estrarre il carrellino delle sim,
  • Carica batterie con uscita type-C da 30 W (carica completa in un ora).
  • Cavo type-C type-C (1 m).

Asus Zenfone 8 è un piccolo mattoncino nero. Il design non è originale, ma essenziale, elegante, ma non estroso. Concreto, il termine che lo definsce meglio.

Trattasi di un dispositivo dalle dimensioni ridotte. Il “piccolino” di casa Asus si tiene davvero comodamente in mano. Con una mano la presa è davvero salda e non vi cadrà mai dalle mani. Ovviamente senza cover, il retro in vetro satinato risulta un po’ scivoloso, non sarà una saponetta, ma resta “sfuggente”. Per fortuna è anche impermeabile e non ho dovuto “smadonnare” quando mi è caduto nel gabinetto. E no, tranquilli, avevo già tirato lo sciacquone.

Era diverso tempo che non mi approcciavo ad uno smartphone con questo form-factor. Le prime impressioni portano a pensare che sia davvero difficile tornare ad un buon livello di intimità con uno schermo “cosi” piccolo. Tuttavia dopo i primi giorni di utilizzo vi sarete già abituati. L’usabilità con una sola mano prevale su qualsiasi altra caratteristica estetica del dispositivo.

Il display è un ottimo pannello Amoled da 5,9″. Si lascia apprezzare in ogni condizione di illuminazione. Il refresh rate a 120 Hz lo rende fruibile e piacevole. Non manca l’Always On per avere in qualsiasi momento un overview su ora data e notifiche. Se dovesse cadervi, non preoccupatevi, il Gorilla Glass Victus potreggerà il pannello.

Caratteristiche Tecniche

Piattaforma
OS Android 11 ZenUI
Chipset Qualcomm Snapdragon 888
CPU 1 x 2.84 GHz + 3 x 2.4 GHz + 4x 1.8 GHz
GPU Adreno 660
Memoria
Interna 128/256 GB
Ram  8/16 GB
SD memoria non espandibile
Display
Tipo AMOLED
Dimensione 5.9″
Risoluzione 1080 x 2400 pixel 446 ppi
Refresh Rate 120 Hz
Protezone Gorilla Glass Victus
Fotocamera Posteriore
Sensori 64 MP f/1.8 + 12 MP f/2.2
Risoluzione 9238 x 6928 pixel
Slow Motion 480 fps
Flash Dual Led
Video 8k UHD
Stabilizzazione Ottica
Fotocamera Frontale
Sensore 12 MP f/2.5
Feature Autofocus + Face Detection
Video 4k 30 fps
Batteria
Capacità 4000 mAh
Tipologia LiPo
Supporto Qualcomm Quick Charge 4 Technology
Dispositivo
Dimensioni 159.21 x 75.21 x 8.1 mm
Peso 186 g
SIM Nano
Dual SIM Dual stand-by
Connettività
Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6
Bluetooth 5.2 A2DP/LE/aptX
USB Type-C 2.0
GPS A-GPS/GLONASS/BeiDou/Galileo/QZSS/Nav IC
NFC Si
Dispositivo
Dimensioni 148 x 68.5 x 8.9 mm
Peso 169 g

Foto & video

Le fotocamere postertiori installate su questo Zenfone 8, sono le stesse del modello precedente dello scorso anno: Zenfone 7 e Pro. Quindi? Cosa cambia? Sarebbe quasi giusto non aspettarsi chissà quali miglioramenti. Tuttavia, il Qualcomm Spectra 580 con triplo ISP permette di processare più dati. Ne deriva una ottimizzazione del processo fotografico che permette di tirar fuori da questo mattoncino delle ottime foto. Eccovi qualche esempio.

C’è da discernere: questo smartphone si posiziona esattamente al di sopra dei medio gamma e un pelino sotto i top di gamma. A quest’ultimi invida sensori piu grandi che permettono una resa fotografica migliore. Ciononostante, riesce a dire la sua senza temere confronti.

Gli scatti utilizzando la fotocamera principale e grandangolare risutano ben bilancianti, bene i colori e la gestione delle luci. Ovviamente non avendo un sensore deidcato allo zoom, le foto scattate in questa modalità non sono alla pari con dipsoitivi che hanno uno zoom ottico.

Focalizzandoci sulle foto in modalità notturna o con poca luce, bisogna specificare che per avere buoni scatti si necessita di una mano fermissima per non avere refusi e sfocature. La luce ambientale catturata in queste condizioni risulta piu calda rispetto a quella reale.

Inoltre l’algoritmo della fotocamera non riesce, in condizione di scarsissima illuminazione, a lavorare bene sulle zone completamente buie. Quindi, alcuni scatti avranno rumore di fondo e saranno un po’ impastati. Come risolvere il tutto? Basta scaricare la versione della GCam compatibile con questo smartphone ed eccovi un top cameraphone.


Potete scaricare la GCam ottimizziata per Asus Zenfone 8 da qui.


Per quanto riguarda la fotocamera anteriore, per fortuna mi faccio pochi seflie, diciamo che preferisco quelli fatti con la GCam. Perche? Eccovi qualche esempio esplicativo. Con poca luce, meglio non farsi selfie.

Bene anche i video che si possono registrare fino a 8k 30 fps. Ma sono davvero necessari gli 8k? Secondo il mio modesto parere, 4k a 60 fps è il giusto compromesso e il file che ne viene fuori è molto piu “utilizzabile”. Bene anche la stabilizzazione, fondamentale se, piccolo com’è, lo vorrete utilizzare per fare sport un po piu movimentati della mia corsa o bici su strada.

software, Prestazioni & autonomia

Le  cose che più ho apprezzato lato software sono per me due dettagli imprescindibili: aggiornamenti e UI. Per quanto concerne i primi, ne ho ricevuti in pochi mesi di utilizzo un numero non quantificabile, brava Asus, patch di sicurezza “sempre sul pezzo”. Anche la ZenUI non è da meno. Si discosta di poco da quella stock di mamma Google o dei Pixel. Questo può essere solo un plus. Interfaccia leggera e lo Snapdragon 888 permettono letteralmente allo smartphone di volare! Potenza pura concentrata in questo mattoncino nero. Zenfone 8 sarà sempre scattante, mai avuti impuntamenti, surriscaldamenti o problemi di alcun genere. Più che promosso da questo punto di vista.

Troppa potenza e poca autonomia? Dipende, da quanto usate lo smartphone e come lo usate. Ad esempio andando in vacanza ad Amsterdam, utilizzando lo smarphone in 4G e Roaming per maps, foto, video, pagamenti, ingressi nei musei e quant’altro, mi è capitato di non riuscire ad arrivare a fine giornata con un uso intensissimo (3 ore e 30 minuti di display attivo). Ma quanto possono essere saltuari questi episodi? Nella vita di tutti i giorni non vi lascerà mai a piedi. Come già detto questo smartphone è affidabile in tutto, anche per l’autonomia, capace anche di 8 ore di display attivo con un utilizzo blando in wifi. Vi allego alcuni screenshot esplicativi.

La curva di scarica è sempre abbastanza uniforme. In ogni caso il caricatore da 30W presente in confezione, ricarica completamente la batteria in 1 ora, quindi non avrete mai di che preoccuparvi.

Ho apprezzato la soluzione software per quando si autilizza la fotcamera frontale: una corona verde attorno al gruppo ottico per lo sblocco con il viso, ad esempio. Oppure nelle app che utilizzano la fotocamera in alto nell’angolo a sinistra un led verde vi notificherà l’utilizzo della stessa. Si lascia apprezzare anche il jack audio, ritorno alle origini, ma con lavoro da casa, uso stesse cuffie per pc e telefono. Non è da meno anche l’utilissimo led di notifica presente accanto alla porta Type-C. Bene anche l’audio stereo, potente, che a volumi alti non si distorce. La connettività, come gli altri campi, resta affidabile sia in wifi dual band che in 5G.

L’unica cosa che non mi ha del tutto convinto è il sensore per le impronte digitali sotto il display. Come dire, è un po’ “tifagno”. Bisogna applicare una pressione decisa per far leggere la propria impronta.

prezzo & Conclusioni

Asus Zenfone 8, di certo non posso dire che esteticamente sia lo smartphone più bello o più originale con cui io abbia mai avuto a che fare. Piccolo e bruttino, ma tremendamente concreto. Uno smatphone che punta tutto alla sostanza, senza fronzoli inutili. Ha tutto quello che può servire, senza rinunciare a niente. Tornare ad uno smartphone cosi piccolo sarà sicuramente un plus, non potrete più farne a meno.

Se state pensando di cambiare il vostro smartphone, al prezzo di 599 euro è un affare da non lasciarsi scappare. Puntate all’essenziale, all’usabilità ad una mano e alla praticità con Asus Zenfone 8, non ve ne pentirete.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com