Bassa autonomia e moduli non funzionanti: ecco i problemi di LG G5 segnalati da alcuni utenti

19 Agosto 201677 commenti
Diversi utenti hanno segnalato su Reddit alcuni problemi riscontrati con LG G5, il flagship dell'azienda coreana presentato lo scorso febbraio.

[ad#ad-chiara]

Uno dei selling point di LG G5 è sicuramente la sua modularità, ovvero la possibilità di assemblare e interscambiare alcuni moduli così da ampliare le funzionalità dello smartphone. Benché il dispositivo avesse destato grande curiosità e attesa, ora l’azienda si trova di fronte ad una riduzione considerevole della domanda a causa anche di una serie di problemi riscontrati nel dispositivo. Secondo le segnalazioni, un certo numero di utenti ha riscontrato problemi nell’utilizzo del GPS, nell’assemblaggio dei moduli e tutta una serie di difetti che non ci aspetterebbe.

La discussione circa i problemi riscontrati con il dispositivo è stata originata da un certo “Bloodyfinger”, il quale su Reddit ha lamentato di aver dovuto sostituire il proprio G5 per ben 3 volte, e di aver anche dovuto rimpiazzare per 4 volte il modulo CAM Plus. Il post ha così avviato un acceso scambio di idee tra utenti, molti dei quali hanno segnalato la breve durata della batteria, problemi a livello di hardware, riguardanti per lo più la costruzione del dispositivo e difetti che hanno a che fare con i pulsanti spesso malfunzionanti.

Si potrebbe pensare che tali disagi siano presenti solo di dispositivi facenti parte dello stesso lotto difettato, infatti non è detto che tutti i G5 in circolazione riscontri gli stessi problemi. Aspettiamo dunque riscontri da coloro che sono in possesso di LG G5 e non solo, fateci sapere cosa ne pensate.

77 risposte a “Bassa autonomia e moduli non funzionanti: ecco i problemi di LG G5 segnalati da alcuni utenti”

  1. Marco ha detto:

    Mhà…io ho un G5 e va uno spettacolo, la batteria dura un giorno, con la batteria secondaria ed il relativo caricabatterie esterno di LG (35€ su Amazon), con un uso smodato, vado alla grande. La modularità è una grande idea, spero non l’abbandonino mai. Possono capitare prodotti difettati, ma non credo che significhi che un telefono dalle caratteristiche (e dal prezzo) del G5 debba essere criticato così.

    • Pignolatore® ha detto:

      Già…ma come per g4, di cui sono felice e sereno possessore, resterà sempre l’ombra della partita difettata che è andata in bootloop, stessa cosa temo accadrà per g5

      • hayash ha detto:

        Possessore di g4 bootloop,dopo 10 giorni dal ritiro in assistenza si è fuso lo slot sim.Mai più lg in vita mia

        • Phill ha detto:

          Beh purtroppo ognuno di noi non può testarne 100…ne compra 1 e rimane con quella esperienza…
          Qualche terminale fallato ci sta…ma LG negli ultimi anni pare abbia una percentuale un po’ elevata. Peccato perché G4 era una buona via che hanno deciso di non seguire cambiando strada col G5…che personalmente non mi ha colpito…chissà nel 2017

          • Andrea Orlando ha detto:

            Bella l’idea della modularità. Peccato sacrifichi molto il design che, effettivamente, trovo molto discutibile.

            Io ho un G4 che esteticamente adoro.

            Peccato che “un uso troppo intenso” me lo abbia fuso e ora sta in assistenza.
            Fortuna che ci avevo fatto la Kasko e mi hanno detto che potrebbero mandarmene uno nuovo.

            La sensazione è che sia un dispositivo sofisticato, con ottime prestazioni, una fotocamera eccezionale (l’ho comprato soprattutto per quella e mi sono trovato estremamente soddisfatto) ma un po’ “fragile” a livello hardware, non è “da battaglia” come certi mattoni, si surriscalda facilmente ed evidentemente la sua componentistica non può reggere più di tanto.

            Il G5 mi da l’idea di essere sulla falsa riga: grande vantaggio nella modularità ma conseguente facilità che si presentino difetti dovendo comunque essere leggero, sottile, ecc…

        • lean ha detto:

          Il caso del bootloop è risaputo ma quello del carrellino sim la vedo dura che si fonda da solo, a meno ( com’è capitato a me sul g3) non te la vai a cercare mettendoci adattatori sim vari che quando vai a sfilarli si portano dietro i piedini

      • Marco ha detto:

        Vero, ma per me LG resta un marchio ottimo. Ho avuto i miei problemi con il G3, e neanche l’ombra di un problema con il G2. Nel complesso sono un cliente soddisfatto…con Samsung presi 3 sole di fila e poi costano un botto.

      • lean ha detto:

        Come darti torto ho un g4 di cui ho già sbloccato bootloader ecc ecc per il prezzo a cui l’ho pagato non ha eguali

  2. mario ha detto:

    Vedremo cosa succederà con questo fantomatico moto Z e i suoi mod.

    Un conto quando era MOTOROLA ma ora che è “moto a lenovo Company” avrà la stessa qualità degli ultimi prodotti sfornati sotto il nome del brand asiatico

    • Giorgio ha detto:

      Sbaglio o qui stiamo parlando di LG G5? Che c’entrano le sorti di Motorola?

      • mario ha detto:

        Si in effetti sono leggermente OT ma nn troppo perché entrambi sono i primi telefono modulari sul mercato, lg già uscito Motorola in arrivo.

  3. Sato ha detto:

    Cavolo, lunedì mi arriva il g5 appena acquistato…

  4. pirata_1985 ha detto:

    Tutti felici tranne chi ha un LG.

  5. Luca ha detto:

    Screditare uno smartphone come il G5 è stupido. Ognuno ha la aua esperienza e sia io che mio fratello abbiamo un G5 e sono spettacolari…

  6. Fabio Vampa ha detto:

    Ma si… Continuiamo ad affossare un dispositivo a mio avviso perfetto…
    Mai avuto un gps più performante, prende persino in casa, Oggi sono stato a mare luminosità sempre al max, radio streaming, qualche telefonata breve, WhatsApp, Facebook, ho appena finito di vedere tutto il secondo tempo in streaming di Manchester – Southampton e sto ancora al 41% di batteria…assemblaggio perfetto, nessun problema ai tasti, per non parlare di un interfaccia ormai matura e un software ottimizzatissimo …leggero e sottile, schermo ottimo, comparto fotografico top… cmq devo ringraziare tutti questi articoli negativi perché sono riuscito a comprare questo gioiellino sotto i 400€…le cinesate zuk, xiaomi e one plus, sono davvero improponibili.. sia esteticamente che come fruibilità.. forse one plus un po’ meglio ma è veramente brutto… samsung e huawei lasciamo perdere, non ho mai acquistato un telefono che non abbia qualcomm.

    • aleandroid14 ha detto:

      Se calasse a 350/360 sarebbe un best buy assoluto secondo me (a quel prezzo lo prenderei probabilmente), già ora non capisco come certa gente possa comprare dispositivi di importazione quando ormai buona parte dei top 2016 si trova sui 400 o meno è a differenza dei dispositivi di importazione un minimo di garanzia ufficiale ce l’hanno.
      One plus 3 secondo me non ha niente a che vedere col g5, è il tipico dispositivo cinese pompato ma che nei fatti oltre alle specifiche non ha altro, il g5 ha una fotocamera al top, infrarossi ecc. Senza parlare poi del design dell’op3 che è una copia spudorata di diversi dispositivi tra cui m9 per citarne uno, almeno g5 non è il più bello ma è originale.

      • FP ha detto:

        Guarda la mia esperienza con la garanzia samsung è un incubo. 3 spedizioni al mitologico centrosinistra di Roma e in 32 occasioni il Tel è tornato in dietro rotto come prima. Il mio g4 invece fa parte del lotto 505 con comprovati problemi alla saldature, la garanzia mi è stata rifiutata perché il telefono non è integro. In effetti ho un Micro taglio sotto lo schermo ovviamente ininfluente. La garanzia di Oppo è da applausi, telefono nuovo , non rigenerato o aggiustato da sedicenti tecnici, per qualsiasi problema. Peccato il loro device non siano così accattivanti.

        • aleandroid14 ha detto:

          Non ho mai dovuto portare in assistenza niente, da quel che ho sentito meglio affidarsi ad amazon per ste cose, no?

      • marco ha detto:

        Ho avuto il G5… Ed ho il OP3… Stai dicendo una marea di stupidaggini. Prima di parlare, provalo i dispositivi. Il OP3 è superiore in ogni frangente al Lg, tranne nell’assenza della camera grandangolo, ma per quella, preferisco avete dispositivi più performanti che quella di LG G5

        • aleandroid14 ha detto:

          La camera dell’lg g5 è nettamente superiore a quella dell’op3 sia in foto sia nei video.
          Sono curioso di sapere cosa intendi per più performanti?
          Comunque io preferisco avere un dispositivo più completo di certo non mi cambia la vita avere 4 o 6gb di RAM tra l’altro che non si possono usare. Lg è molto più completo: porta infrarossi, camera grandangolare, batteria removibile che ti permette di tenerlo salvo problemi per tanti anni, slot sd ecc.

          • Saccente ha detto:

            batteria removibile che ti permette di tenerlo salvo problemi per tanti anni,

            Questa non l’ho capita, me la spieghi?

          • aleandroid14 ha detto:

            Nei dispositivi con batteria non removibile dopo 2 anni la batteria ha perso una discreta percentuale della sua capacità, se la puoi estrarre basta che la cambi e ti ritrovi con una batteria nuova i pochi secondi.

          • Saccente ha detto:

            Qualunque batteria si può cambiare!

          • aleandroid14 ha detto:

            Lo so, ma un conto è farlo in 30 secondi un conto è stare là ad aprirlo manualmente rischiando di rompere qualcosa

          • Saccente ha detto:

            Esistono le persone che fanno questi interventi di mestiere, come quelli che cambiano la batteria dell’automobile (così non butti l’automobile perché non ha la batteria rimovibile…)

            In realtà anche nei negozi dei cinesi ti cambiano la batteria in attimo.

          • aleandroid14 ha detto:

            Sì ma quanto viene a costare?

          • Saccente ha detto:

            Una ventina di euro.

          • aleandroid14 ha detto:

            Neanche tanto allora rimangio la storia riguardante la batteria rimovibile, anche se comunque in alcuni casi è comoda averla removibile.

          • Emanuele ha detto:

            più che la batteria, spesso il problema è il software che andando avanti con gli anni si fa sempre più esigente come risorse e l’hardware vecchio si ritrova a stare sempre al massimo consumando uno sproposito
            esempio: qualche tempo fa un conoscente ha voluto che gli riportassi il telefono a kitkat, siccome con lollipop andava ogni tanto a scatti. La durata della batteria gli è aumentata da circa 2 ore e mezzo alle attuali 4 ore circa e inoltre ha anche meno lag. Il telefono era un note 3.

            Spesso è il software ad ammazzare la batteria.

          • marco ha detto:

            Mi riferivo al fatto che se voglio una camere grandangolare, uso prodotti più performanti e sviluppati ad hoc. Per il resto… Con la cosa dei 6 gb… Ti sei svelato per quel che sei… Perché non c’entra nulla… Parli di un autonomia migliore….un display nettamente migliore, amoled e soprattutto senza un assuda polarizzazione. un telefono che è solido che non ha problemi di sprofilature e che sia più equilibrato…Ma soprattutto più bello di quel tumore by LG

          • aleandroid14 ha detto:

            Quand’è che avrei parlato d iautonomia migliore? Ho solo detto che One plus ha bloccato le potenzialità di multitasking di quei 6 gb perché secondo loro consuma troppa batteria, a parte che per autonomia mi fanno schifo entrambi essendo abituato ad un redmi note 3 pro però è una cosa soggettiva e non voglio dilungarmi.
            Nettamente migliore non credo, è un amoled vecchio di 2/3 generazioni poi è un amoled a matrice pentile ovvero la reale densità di pixel è inferiore a quella dell’iPhone 6s detto da vari siti noti tipo anandtech e scusami ma non è poco, poi vira i colori quando è di lato. Nemmeno quello del g5 è perfetto, per display nessuno eccelle siamo lontani da s7.
            Non puoi dirmi che un telefono con snap 820, 6 gb di ram ma con una fotocamera da medio gamma, schermo da medio gamma ecc. è equilibrato perché il g5 per esempio (può piacere l’estetica o meno) però almeno è molto più equilibrato e completo dell’op3 poi parlando di estetica a me sinceramente non piace avere un fotocamera ultra sporgente e un design scopiazzate da m9, son gusti.

        • Francesco Graziosi ha detto:

          Ma come fai a dire che il g5 non va bene dai..

      • DrCooper97 ha detto:

        Wind lo metteva a 5 o 6 euro al mese per 30 mesi se non sbaglio! Con 150 di acconto alla fine lo andavi a pagare poco più di 300

        • aleandroid14 ha detto:

          Wow, non sapevo. Senza offerta vero?

          • DrCooper97 ha detto:

            Non so… So solo che alla mia ragazza, che ha Infostrada a casa, hanno detto di aggiungere 5 euro alla sua tariffa fissa e le avrebbero dato o il P9 o il G5 con annessi minuti sms e Internet. L’offerta c’è anche per il telefono senza rete fissa e in quel caso però non so se ti diano un’offerta correlata o se sia da pagare a parte. Ad ogni modo lei noncurante del mio parere si è presa il P9… Per carità ottimo telefono, ma io, fin da quando è stato annunciato, ho sempre voluto avere per le mani un G5…
            Se ti interessa prova ad andare in un negozio, forse trovi ancora questa promozione :D

          • aleandroid14 ha detto:

            Grazie mille, anche io preferisco il g5 che a parte per la batteria è forse la fotocamera in diurna è meglio del p9 però vabbe ormai huawei va di moda in Italia :)

          • DrCooper97 ha detto:

            Confermo che il P9 fa fotografie davvero bellissime. Il sensore bianco e nero poi mi ha stupito. Tuttavia trovo che oramai Huawei abbia alzato un po’ troppo l’asticella prezzo: parliamoci chiaramente, dal punto di vista hardware P9 è nettamente inferiore. Sono dell’idea che attualmente 3GB di RAM siano ancora sufficienti e che andare oltre il FHD su smartphone serva a ben poco, però allora devi abbassare il prezzo rispetto agli altri top gamma!!! Comunque alle cifre che ti ho detto alla fine uno vale l’altro, secondo me sono entrambi ottimi dispositivi!

          • aleandroid14 ha detto:

            Sì anche se secondo me, poi ho visto su xda e devo dire che le foto con la modalità notturna sono davvero belle quelle del p9, con entrambi si cade in piedi secondo me, va un po’ a gusti :)

      • nomefittizio ha detto:

        Perché 400 non sono parenti di 150…

      • Youshouldsmile ha detto:

        Stava a 369 gar italia da non ricordo quale negozio online (sicuro). Ci arriva facilmente a quel prezzo. Quoto tutto il tuo discorso tranne che per qualcosa tipo lo zuk z2 a 230 non è poi tanto male o anche il le max2 se si vuole un padellone sempre sui 230,avendo stesse cose più o meno del g5 a molto meno. Certo è che il discorso cambia per prezzoni tipo 400 di cineserie o per telefoni che il giorno dopo già sono nell’oblio del dimenticatoio.

        • aleandroid14 ha detto:

          Sì se non erro era bass8 che lo aveva venduto per un giorno a quel prezzo, dipende quanto si è disposti a spendere e cosa si cerca, ormai il mercato è pieno c’è l’imbarazzo della scelta.

    • gucciboy ha detto:

      Sei rinato insomma. Bene così

    • Ale ha detto:

      Non ho ancora avuto modo di provare il G5 quindi non posso esprimermi nell’esperienza d’uso, ma per i miei gusti é proprio brutto eh….non mi piace neanche il “sistema” della modularità, a me piacciono gli smartphone ? vecchio stampo! ? Ho un solo prodotto LG il G Pad 8.3….e posso solo parlarne bene!! Buon week end

      • Fabio Vampa ha detto:

        De gustibus…..però come fruibilità ne ho lette di tutti i colori, non riscontrando ad oggi nessuno dei difetti esposti nei vari articoli… anch’io ho il pad 8.3 con rom marshmallow…gira una meraviglia, grazie al solito snapdragon e agli amici di Xda

    • CreXZor ha detto:

      “Le cinesate”, mi sa che non hai mai avuto uno xiaomi o uno zuk tra le mani.

      • markbass91 ha detto:

        Bei telefoni, ma su fotocamera, display e ottimizzazione software sono ancora pesantemente indietro, dalla loro hanno solo l’ottimo rapporto qualità prezzo.

        • CreXZor ha detto:

          Sono d’accordo solo sulla fotocamera e non su tutti i modelli, per quanto riguarda ricezione non ci sono problemi a meno che non sei wind o abiti in cùl al mondo, xiaomi per ottimizzazione software insegna.

          • markbass91 ha detto:

            Non ho visto nessun modello “cinese” avere un display all’altezza dei top gamma LG che ricordo, al momento è il top (basta dare un’occhiata alle tv LG).

            Cosa deve insegnare Xiaomi a LG lato software proprio non lo vedo… già dal G4 la UX è lo stato dell’arte.

          • CreXZor ha detto:

            Lo stato di cosa? Ahah mi sa che hai avuto solo lg, prendi un mi5 e confrontali, poi vedi se non hanno display da top gamma su.

          • markbass91 ha detto:

            Mi sa che tu non sai manco come si valuti la qualità di un display… il Mi5 ce l’ha il mio collega e li confronto tutti i giorni a lavoro, puoi confrontarlo con G2, G3, G4 o G5 ma nessuno di questi 4 ha qualcosa da invidiargli.

          • CreXZor ha detto:

            Infatti non ho detto che è superiore, ma che si colloca tra i display top gamma, al contrario di quello che hai scritto tu

          • markbass91 ha detto:

            Ma anche no, fedeltà cromatica, nitidezza o angolo di visione non sono minimamente all’altezza di un concorrente LG. Ma li hai veramente messi vicino questi modelli prima di parlare?

      • Fabio Vampa ha detto:

        Il software zuk è decisamente immaturo per l’Europa, neanche lontanamente confrontabile con lg, xiaomi sicuramente meglio… ma la ricezione?.. nn scordiamoci che sono sempre dei telefoni .. io ho wind e la banda 20 mi serve come il pane…Poi sti cinesi hanno sto debole per IPhone e quindi spesso in alcuni terminali, tipo zuk, il richiamo al melafonino è fastidioso sia nel software che nell’hardware..
        Ecco i miei motivi dell’esclusione.

    • Francesco Graziosi ha detto:

      Bravo…non ho capito perché giudicano cosi uno dei migliori smartphone,se non il migliore.Aol mio è una bomba è un’orologio svizzero..fa impressione la sua precisione velocità stabilità ecc ecc..

    • Ricky0178 ha detto:

      Hai chiamato cinesate lo One plus?
      Il One Plus 3 è uno dei telefoni più performanti

    • Cristiano Cento ha detto:

      Se parli cosi bene di G5 e male delle “cinesate”,mi pare evidente che tu non abbia mai provato uno xiaomi top gamma.Il Mi5 pro (che si trova a 350 euro) si mangia il G5 in tutto.Forse,l’unico comparto dove perde è la camera nelle foto notturne.

  7. zedbest ha detto:

    LG ha raggiunto il top, nell’equilibrio tra prestazioni/estetica/ergonomia/autonomia, col G2. I successori lo hanno superato solo in prestazioni, ma col G5, il più brutto mai realizzato e ora accompagnato anche da queste critiche, l’azienda ha fatto veramente un buco nell’acqua, anche solo per aver abbandonato soluzioni pratiche e originali come i tasti sul dorso.

  8. gucciboy ha detto:

    Quando si parla di difetti si parla di pochi esemplari su migliaia di pezzi (e dato che teoricamente i difetti dovrebbero tendere a zero il problema comunque è rilevante). Giustamente ognuno poi si prodiga a dire -a me va bene a me è una bomba a me ci piace- come se questo debba smentire qualcosa. Si deve sempre difendere il proprio smartphone da qualunque accusa da parte dei cattivoni che ne parlano male . Mancanza di affetti?lo scoprirete nella prossima puntata.

  9. CreXZor ha detto:

    Beh tutto rose e fiori, come col g4, ci rivediamo tra qualche mese appena iniziano ad andare tutti in bootloop.

  10. Francesco Graziosi ha detto:

    Non ci sto…non si può affossare uno smartphone di questo livello…non è ammissibile

  11. Rick ha detto:

    Io ho avuto il g4 (ora ho s6) e l’ho venduto per grossi problemi di ricezione. Non me la sento di demonizzare LG perché per il resto mi aveva convinto su tutto. Il g5 mi stava solleticando, però non mi è mai piaciuto esteticamente e poi ha le stesse dimensioni di g4 ma con uno schermo di dimensioni inferiore, ergo poco ottimizzato

  12. Youshouldsmile ha detto:

    Mah secondo me è gente che lo ha provato per un giorno. Con POKEMON GO ovvero il mostro,l’antibatteria per eccellenza col g5 ci faccio 3 ore di gioco e anche di più verso le ore più “fresche”, e nella classica giornata 9-22 le tre ore sono sempre lo standard dove fare le quattro non è roba rara. Non so voi che G5 avete poi. (Ah 30 euro e vi prendete la seconda batteria con il suo slot di ricarica/powerbank dedicato,e si cambia batteria in due secondi). I problemi di G5 per me sono altri come la qualità del primer che non nasconde le antenne nella parte della fotocamera (si sentono passando il dito e si vede la striscia) e lo scalinetto del modulo,che assieme al bordo,quello cromato,danno un po’ di fastidio nel tenerlo in mano,A VOLTE). Altre cose negative sinceramente non ne trovo. Si inizia a trovare a 369 ma anche a 400 dove lo trovate un telefono con QHD,Fotocamere credo siano le migliori in circolazione,la panoramica poi è una figata,display 2k ips che ha una ottima retroilluminazione nascondendo le fonti di luce,batteria sostituibile e aggiornamenti sempre immediati. E ce ne sarebbero tanti altri di pro!

  13. Mauro Dominici ha detto:

    il mio g5 comprato in UK e semplicemente perfetto..si magari la batteria se non fai attenzione si scarica un po piu velocemnete di altri dispositivi ma vi posso assicurare che non ha il benche minimo problema…sono contentissimo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com