[ad#-ad-dell]
Angler e Bullhead, questi sarebbero i nomi in codice dei nuovi rappresentanti della famosissima gamma commissionata da Mountain View ai propri partner in giro per il mondo. Dopo la tragica fine del progetto Android Silver, affogato sul nascere dai produttori, Google ha deciso di tornare a puntare forte sui Nexus, tanto amati dagli acquirenti.
Il primo, prodotto dalla coreana LG, vanterebbe uno schermo da 5.2 pollici con una batteria intorno ai 2700mAh. Nelle specifiche tecniche (non ancora definite) dovrebbe rientrare lo Snapdragon 808, come sull’LG G4, rendendo di fatto questo Nexus 5 2015 un fratellino minore del flagsgip della casa produttrice, un po’ come era avvenuto per Nexus 4 e Nexus 5 con LG Optimus G e LG G2.
Il secondo, prodotto dai cinesi di Huawei per la prima volta in assoluto, dovrebbe utilizzare un SoC Snapdragon 810, avere uno diagonale di 5.7 pollici ed una batteria da 3500mAh. Data la dimensione dello schermo non sarebbe sbagliato pensare ad una risoluzione Quad HD, rendendo il prodotto nei fatti una versione aggiornata del Nexus 6 affidato lo scorso anno a Mototola.
Entrambi vedranno la luce a fine ottobre/ inizio novembre, la classica finestra di lancio degli ultimi anni. Gradireste questa lineup composta da Nexus 5 2015, Nexus 6 2015 e Nexus 9?
Cosa ne pensate? Google sta facendo la mossa giusta a vostro parere?
Anche se sinceramente io sto aspettando un Nexus prodotto da Sony.
In effetti non sarebbe male…
Sarebbe la volta buona che sony recupera mercato e google ne vende un po’ di più.
Ps ot: non ti sto correggendo, ma sai che è la prima volta in vita mia che vedo uusare l’espressione “affogare sul nascere” anziché “soffocare sul nascere”?
Comunque ci mancavano, i tuoi articoli!
Il significato alla fine è lo stesso, sinceramente non so bene neanch’io da dove l’ho tirato fuori, m’è venuto di getto mentre scrivevo e quindi l’ho lasciato.
Comunque grazie, sto cercando di tornare più attivo ora che ho un pelino più tempo
Anche Mototola non è male
vero, però motorola un nexus l’ha già fatto :)
Ahah scusa, non è stata colta la battuta sulll’errore ortografico sull’articolo “Mototola”.
LOL, non me ne sono accorto ben due volte! mea culpa!
Ma figurati anzi. Se Motorola non riprende gli aggiornamenti così come ha più volte promesso mi sa che quella gran fetta di mercato che aveva ripreso Bhè, la riperderà. La stragrande maggioranza di possessori di moto g, moto g lte e moto x 1^ generazione stanno aspettando gli agognato aggiornamenti promessi da dicembre 2014 e credo che molti di loro abbiamo abbandonato la speranza……e il device.
Mossa perfetta. Prenderò il n5 2015!
Oh scritto le specifiche del prossimo nexus più di un mese fa… adesso piano piano arrivano tutti. Ma la cosa più bella che ad ora ci sono solo 4 cose certe… e ne avete segate un paio. :-)
mi ricordo di te! :)
A me più che altro interessa una buona batteria. Speriamo bene…
Qui dicono 2700… sarà 3000! :-)
Ma che schifo se lo fanno con 808 è proprio una scemenza, dato che a fine anno uscirà l’820 non ha senso mettere un dual core su un nexus.
Tra l’altro l’808 andrebbe meno dell’805 montato nel nexus precedente.
Non vorrei rubare il lavoro a pignolatore ma l’808 non è dual core bensì un esa core.
Io conto solo i core prestanti…. allora l’MTK 6592 è un 8 core… peccato siano 8 core di m….
Qua abbiamo 2 cortex a57 sull’808, e sono DUE.
Gli altri sono inutili infatti non a caso va meno di un 805 che è 4 core. Allora come si spiega un 6 core che va meno di un 4? Semplice non è un 6 core ma un 2 potenti + 4 scarsi. Siccome siamo sulla fascia alta io considero tali solo quelli potenti. Se per te un 808 è un SOC prestante sei libero di comprartelo a fine 2015, quando su altri telefoni avranno roba come l’820.
Vedrai come verrà umiliato un 808 dual a57 (con problemi termici) da un 820 quad a72 e gpu adreno 530. Come paragonare un rottame a una lambo.
Se é per questo allora, c é gente che considera gli mtk mer.da a prescindere dai cores che hanno, ma non credo che li contano come processori non-core….
Io parlavo di architettura… non si possono accumunare gli a53 che sono praticamente potenti come uno snap 410 ovvero poco (anche se per utilizzo 2d e risuoluzioni fino all’HD che è un quarto del QHD vanno bene) con gli a57 che sono tutt’altra cosa.
Bisogna distinguere e dire dual core fascia alta più 4 core fascia bassa…. su telefoni come i nexus e il G4 che dovrebbero essere fascia alta non fanno testo i core fascia bassa per me.
Preferirei 4 core a72 che 16 core a53 ma di tanto anche. Anche perché la parallellizzazione dei calcoli si può avere solo con alcune applicazioni, in tutte le altre avere 1 o 16 core non fa differenza.
Lungi da me voler fare polemica, ma tu che ci fai con un telefono? Metti in orbita lo shuttle? Comandi in remoto, comodamente dal divano di casa tua, una centrale nucleare su marte? Ma ci rendiamo conto che questa esasperazione tecnologica è solo un mezzo per prenderci per il culo e farci spendere centinaia e centinaia di euro all’anno per cambiare smartphone (purtroppo c’è chi lo fa)? Per quanto mi riguarda un gs3 (che peraltro non possiedo) è ancora un ottimo terminale. A che servono poi tutte queste prestazioni se ancora non si riesce a trovare un modo per smaltire il calore? Per me è tutto inutile, è solo marketing.
Lunga vita e prosperità!
Devo dire che hai saputo argomentare bene la tua tesi, e visto che di processori ne so poco o niente, direi che allora non posso darti torto :-)
Non so se sai cos’è l’architettura big.LITTLE.. Ovviamente non poi avere tutti i processori potenti, altrimenti non ti serve a niente.. Gli altri 4 meno potenti sono molto più utili di averne 4 potenti quanto i restanti due..
Scusa ma il tuo discorso non ha senso… .
Dici “Gli altri 4 meno potenti sono molto più utili di averne 4 potenti quanto i restanti due..”
Come fanno 4 processori meno potenti ad esser più utili di 4 più potenti? A che serve l’utilità se c’è meno potenza?
E detto ciò: hai notato che S6 consuma più dell’S5 nonostante il big little, e che gli 810 consumano più degli 805 nonostante il big little?
Hai notato che in ambito PC mobile nessuno usa sta architettura? Quali sarebbero gli “indiscutibili vantaggi” che lasci fraintendere se poi non ci sono fatti che li dimostrino?
Gnourant !
6 core ma 4 schifosi ne restano 2.
Mai sentito parlare di architettura, algoritmi, gestione software?
Quello che hai scritto non sta né in cielo né in terra, la potenza se non gestita adeguatamente non serve a nulla, (vedi i problemi iniziali di SD810) due soli core potenti bastano e avanzano poiché sono chiamati in causa solo per alcune azioni e per pochi secondi, il resto coadiuvato dai cores meno potenti, ma scalabili in rapporto alle complessità di calcolo richieste da un particolare programma o applicazione fanno il resto e lo fanno al meglio, gestendo le risorse energetiche e garantendo una velocità di risposta sempre adeguata al compito richiesto.
Ti consiglio la lettura di un trattato sull’argomento “semiconduttori e gestione multicores” scoprirai un mondo! :=))
Degno di Pignolatore!
Giusto per informazione, ma.. i quad core come snap805 usano costantemente 4 core?
Io sapevo di no :S
No, variano a seconda del tipo di operazione…. ;)
Li hai testati per confermare la tua tesi ?
Esacore in realtà
Interessante i phablet, salvo prezzi assurdi ci farò un pensierino per sostituire il nexus 5
Ma perché chiamarlo n5 2015?!?! Cmq a prescindere dal nome, mi interessa seriamente questo terminale (il 5,2″). Rimane solo da verificarne il prezzo, sempre che le caratteristiche si rivelino esatte
Perche’ la nomenclature e’ in base alla fascia di polliciaggio…
I nexus 7 e 9 non sono mica alla 7ima e nona versiome.. Ed essendo il 7 e 9 gia presi come ti aspettavi li chiassero ? Nexus 8 e 8 plus.. ?
Vi prego, rimanete sui prezzi del N5, e il 5,2 sarà mio!!!!!
Mi interesserebbe molto il 5.2″ LG, spero nell’espansione di memoria e in un buon prezzo
Io più che altro spero nella batteria, se sara buona mando in pensione il mio caro vecchio g2mini
Sicuramente, è uno degli aspetti più importanti di uno smartphone, personalmente non posso dire lo stesso perché non mi dà fastidio caricare lo smartphone due volte al giorno come faccio ora
Mi interessa il 5.7 Huawei… ci farò un pensierino
Mo’ devono stare veramente attenti al prezzo, perché con l’ampia scelta di ex top di gamma degli anni scorsi a prezzi sotto i 350, se Google sparasse prezzi folli farebbe un altro flop
L’ hanno capito che da 6pollici e un padellone
Ma non da 5.7, ovvio!
Perfetta!!
vai di padella anche a sto giro!!!
Se fosse 5.5 e non 5.7 il huawei non sarebbe affatto male, per quanto riguarda il 5.2 di lg spero tanto che si ritorni a parlare di nexus ad alta voce, per ora le dimensioni ci sono e g2 ha aperto una buona strada.
Ancora con sto braccino corto sulle batterie… Per il resto, speriamo in prezzi competitivi, almeno per uno dei due