Italiani connessi fin dal mattino e sempre alla ricerca dell’operatore migliore, secondo Deloitte

11 Dicembre 201482 commenti
Con interviste condotte in 22 diversi Paesi, il Global Mobile Consumer Survey 2014 realizzato da Deloitte punta a dare un'idea delle abitudini di chi utilizza di smartphone e tablet. Ecco quali sono le preferenze gli utenti italiani.

[ad#ad-tubiello]

Il sondaggio rivela che il 35% degli intervistati dà un’occhiata al proprio smartphone già al risveglio, in particolare per SMS, social network e messaggistica istantanea (le cui app hanno registrato nel nostro Paese un sostanzioso aumento degli accessi quest’anno). Gli italiani sono inoltre primi nell’utilizzo del tablet al di fuori delle mura domestiche.

Sempre connessi fin dalla mattina: il 35% degli intervistati dichiara di controllare il cellulare entro i primi 5 minuti dal risveglio e il 55% entro 15 minuti. Si guardano SMS (25%), messaggi istantanei (WhatsApp, 25%), email e Social Network (Facebook e Twitter, 25%) ma anche applicazioni per consultare il meteo (25%) e le news (25%). Particolare importanza assume la messaggistica istantanea che ha registrato un + 53% di accessi rispetto all’anno precedente.

 

Il 18% degli intervistati guarda il telefono tra le 25 e 50 volte al giorno e ben il 64% oltre le 10 volte. L’Italia è il paese in cui il Tablet viene utilizzato ogni giorno maggiormente fuori casa con una frequenza del 35%, molto superiore a Spagna (25%), Francia (22%), Germania (19%) e Gran Bretagna (16%), ma anche ai paesi altamente digitalizzati come Corea del Sud (29%) e Stati Uniti (19%).

Sul fronte connessioni, la stragrande maggioranza degli intervistati (80%) preferisce utilizzare il proprio device su reti WiFi, giudicate più veloci, economiche e affidabili. Appena il 7% utilizza connessioni 4G, spesso ritenute inutili e costose.

Curioso infine il capitolo relativo agli operatori. Il sondaggio chiarisce che gli italiani sono sempre alla ricerca dell’offerta migliore e sono scarsamente fidelizzati a un particolare carrier. In particolare, Wind è l’operatore più gettonato e va forte tra i possessori di dispositivi Samsung, Vodafone il più popolare tra donne e under-24, TIM attrae in particolare uomini tra i 45 e i 64 anni e nella fascia di reddito più elevata, mentre chi possiede un iPhone preferisce senza dubbio 3.

“La diffusione virale della digitalizzazione ha portato l’Italia tra i primi paesi al mondo per utilizzo quotidiano di Smartphone e Tablet. Negli ultimi anni si è assistito a una diffusione virale della tecnologia digitale che ha pervaso tutti gli aspetti della vita degli italiani, da quando al risveglio controllano le notifiche sul cellulare a quando scelgono il ristorante per la cena sulla base delle opinioni condivise dagli altri utenti sulla rete. Persino politici e Pubbliche Amministrazioni scelgono Facebook e Twitter per veicolare i propri messaggi al grande pubblico. – commenta Alberto Donato, Partner Deloitte e TMT Industry Leader – L’ingresso degli italiani nel mondo digitale è stato prorompente: ad oggi sono 25 milioni gli italiani online. Con una crescita di circa 4,5 milioni negli ultimi 5 anni (+ 17%), il nostro paese è diventato uno dei primi al mondo per utilizzo di Smartphone e Tablet ed il primo in Europa”.

 

“Gli italiani si sono trasformati in consumatori digitali in modo quasi inconsapevole solo per il fatto di aver acquistato uno Smartphone o un Tablet e questo ha generato un’onda d’urto che ha stravolto i criteri di scelta dei consumatori, influenzando le dinamiche competitive del settore delle Telecomunicazioni nel nostro paese” conclude Donato.

Vi ritrovate nei comportamenti e nelle preferenze descritte? Quali sono le vostre abitudini? Raccontateci tutto nei commenti.

82 risposte a “Italiani connessi fin dal mattino e sempre alla ricerca dell’operatore migliore, secondo Deloitte”

  1. SPAstef ha detto:

    Chi ha detto che il 4G è inutile? Portatemelo qui subito! Spero di non essere l’unico a non passare la giornata in casa con il WiFi…

    • SPAstef ha detto:

      Poi certo uso il WiFi, che è più economico e meno esoso di batteria, ma dire che è più veloce poi *_*

      • rase ha detto:

        be che dire io mi ci ritrovo in pieno. a casa ho ultrafibra e sul cell il 4g di vodafone è quasi 1 anno che lo uso gratis a forza di offerte e mi ci trovo molto bene. è chiaro anche che i gb in più offerti almeno per vidafone sono molto cari ma sinceramente quando sono a casa preferisco usarlo sotto wifi che nel mio caso è molto più veloce del 4g!

        • SPAstef ha detto:

          Purtroppo non ho la fibra. E adesso in molte città il 4G raggiunge i 200 Mbit/s, quindi più della fibra (comunque non si possono comparare, preferirei la fibra mille volte)

        • Filo ha detto:

          Ma in che città abiti visto che hai la ultra fibra?

    • Pippo ha detto:

      Per me è inutile

      mi trovo in zone non coperte…quindi

      • SPAstef ha detto:

        Questo è un altro discorso… Ovvio che troverei inutili le macchine se abitassi in mezzo al mare

        • Pippo ha detto:

          beh, io ritengo di maggiore importanza portare ad una copertura quasi completa nel territorio italiano del 3g, poi si può espandere il 4g….ma se ci sono una marea di zone dove il 3g non esiste…per me è ridicolo sentire parlare di 4g.

    • Edoardo Sintuzzi ha detto:

      Li dicono che il 4g occupa solo il 7%, ma il 3g?
      No ma scusatemi io lo uso tantissimo

    • Fabio Capogna ha detto:

      Certo che bisogna dire una cosa. Il 4g non prende mai. Nemmeno in milano centro

    • Colera ha detto:

      Per quanto mi riguarda senza una vera FLAT è COMPLETAMENTE INUTILE.

      • SPAstef ha detto:

        Il WiFi a casa serve per compensare quedsta mancanza infatti…

        • Colera ha detto:

          E va bé….. Allora perché perdere tempo e soldi ad aggiornare le torri con la Tavanata :D

          • SPAstef ha detto:

            Perché l’innovazione è questa. Non bastava il 2G? O il modem 56k? A cosa servono 10 Mega al secondo? (cit. Uno come te 15 anni fa)

          • Colera ha detto:

            No no, lo sapevo benissimo anche 15 anni fa cosa farci con decine di mega :D
            Apparte gli scherzi, trovo sia prevalentemente una mossa di marketing grossolana per spingere il citrullo medio a cambiare telefono, praticamente lo porti a Imola e lo metti al volante di una formula 1 ma gli metti un solo bicchiere di benzina nel serbatoio….. Due sgassate ed è finito tutto.
            Prima facciano delle VERE flat poi si pensi ai millemila mega (teorici), io sono strafavorevole all’innovazione tecnica, ma che venga fatta con criterio e non sia solo una trappola per tonti :)

    • Manuel 7ak ha detto:

      Io preferisco il 4g al posto del wifi. Il wifi e economico pero se si parla di chi e piu veloce, senza dubbio il 4g.

  2. […] (…)Continua a leggere Italiani connessi fin dal mattino e sempre alla ricerca dell’operatore migl… […]

  3. […] (…)Continua a leggere Italiani connessi fin dal mattino e sempre alla ricerca dell’operatore migl… […]

  4. italba ha detto:

    Si, le solite inchieste fatte con i piedi. La 3 è stata la prima a “spacciare” iPhone e lo vende con abbonamento compreso, non è che “chi ha iPhone preferisce la 3!”

    • OMAR❗ ha detto:

      Anche perche a me non sembra. 3 dovrebbe chiudere, fottono troppi soldi e non penso che siano SENZA DUBBIO L’OPERATORE PREFERITO DA CHI POSSIEDE UN iPhone.

      • Ciao ha detto:

        Invece si perché è l unica che lo da con offerte decenti e chi non se lo può permettere lo prende con la 3.

        • OMAR❗ ha detto:

          Vero, i prezzi sono bassi, pero qualsiasi servio in più te lo fanno pagare mooolto di più (vedi 4g, roaming dati ecc ecc)

          • Skabboz ha detto:

            4G 1€ a settimana…
            Roaming, beh, ormai lo prendo 2-3 volte l’anno, quando vado in cantina…

  5. OMAR❗ ha detto:

    Gli operatori italiani sono uno peggio dell’altro.

    • Edoardo Sintuzzi ha detto:

      Come te d’altronde

    • TinkyWinky ha detto:

      Per questo gli MVNO rincorrono.

    • Emanuele ha detto:

      Io ho provato Vodafone, wind, tre e Tim.
      Nella mia zona è già tanto se con tim raggiungo i 5-6 mbps nonostante dicano che sia coperto da LTE.
      Vodafone è mezza decente (circa 25-30mbps)
      Tre non funziona
      Infine ho il ripetitore della wind a circa 500m da casa (mi sembra che dice -75 dbm in stato telefono) e vado a 22mbps in DC hspa

    • leo ha detto:

      ragazzi…avete riscontrato anche voi problemi con una semplice ricerca su google?
      internet funziona se vai su un sito specifico…ma se fai una ricerca non carica nulla…sapete niente???

      • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

        su adsl al momento funziona pienamente.

        • leo ha detto:

          Io invece ho problemi…proprio in adsl….riesco a navigare….,a se faccio una ricerca su google…nulla….vuoto assoluto
          Grazie per la risposta….

          • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

            che dns hai impostati? quelli del provider?
            in caso affermativo prova a mettere gli open dns

          • leo ha detto:

            Siccome non so di cosa tu stia parlando :)
            Dedicò che i DNS siano quelli originali del provider….
            Come faccio ad impostare questi open DNS?
            Linea infostrada e router sitecom wlm-5600
            Grazie tante…

          • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

            allora guarda, non conosco il router in questione, ma non c’è bisogno di cambiarli lì, lo puoi fare sul tuo pc, la condizione è che devi operare con un profilo che abbia diritti amministrativi.
            i siti della rete globale sono mappati con una serie di quattro terzine di numeri(in realtà non bastano più si sta passando a ipv6, ma questo non è importante), ma nessuno ricorderà mai che google si raggiunge tramite indirizzo ip 64.233.167.99 (prova ad incollarlo sulla barra degli indirizzi del browser), invece ricorderà http://www.google.it, ecco…. i server dns fanno appunto questo, traduce http://www.google.it in 64.233.167.99.
            il procedimento non è difficile, ma complesso sì, ho cercato una guida all’impronta, ed ho trovato questa http://www.italiasw.com/come-si-cambiano-i-dns-di-windows-8/ se hai un altro so ms dimmelo che ti cerco quella giusta…

          • leo ha detto:

            Sei molto gentile…anche la mia donna mi vuole…perciò domani riapro seguo la guida….ho come pc un Windows 8.1…e ora ti sto scrivendo da un ipad…ho provato con chrome e safari….stesso discorso….domani provo la guida :) grazie ancora

          • alexmessina91 ha detto:

            Ho avuto il tuo stesso problema poco fa devi andare nelle impostazione della scesa di rete ( wireless o LAN) e impostare come DNS quelli di google (8.8.8.8 – 8.8.4.4) e risolvi dovrebbe essere un problema di infostrada

          • alexmessina91 ha detto:

            Scheda* mi è partita la correzione

          • leo ha detto:

            Io ho risolto cambiando i dns direttamente al router…grazie a golfiirio che mi ha postato la guida…ora il mio wifi é più veloce e più stabile…grazie tante!!!

    • Max Paoli ha detto:

      Davvero !! All’estero copertura sempre perfetta, qui ci sono buchi allucinanti.
      In Italia fa tutto schifo se paragonato all’Europa.

    • bartweb mitiko ha detto:

      La tre regna indiscussa..

  6. Matteo ha detto:

    wow Italia primo paese in tutto e ancora il 3G in tanti posti fa schifo e connessione Wi-Fi non ne parliamo

  7. […] (…)Continua a leggere Italiani connessi fin dal mattino e sempre alla ricerca dell’operatore migl… […]

  8. Batta ha detto:

    sconnessi cerebralmente, tutto il giorno :)

  9. Lucatarik | Italiani connessi fin dal mattino e sempre alla ricerca dell’operatore migliore, secondo Deloitte ha detto:

    […] […]

  10. matteo0026 ha detto:

    1) il 4g non é inutile
    2) tutti credo che il telefono lo controllino almeno 30 volte al giorno
    3) per me l’operatore migliore é wind perché da internet illimitato e gli altri operatori no e tutto questo lo offre a un prezzo buono

    • LoSbronzo ha detto:

      Come sono le offerte wind? Io non mi trovo male con TIM, 4Gb poi internet illimitato per 10€ al mese. E un tablet incluso (io per esempio ho preso l’Acer Iconia)

  11. Giuseppe79 ha detto:

    Li ho girati tutti più volte ma il modo di fregarti lo trovano sempre.

  12. dasnichts ha detto:

    ex fedelissimo omnitel/vodafone per oltre 16 anni fino ad arrivare ad abbonamenti da 70€/mese.
    Cambiato a Gennaio per Tim.
    Non mi hanno mai chiamato per rientro fino ad oggi.
    Ma chiamano ogni cliente da 5 o 10€/mese che saltella qua e là tra gli operatori ogni 2 mesi.
    Haha, fidelizassero loro con i clienti che fidelizzavano con loro…

  13. Dess ha detto:

    ma è normale che se tutti gli operatori invece di premiare i vecchi clienti premiano i nuovi io cambio, perchè devo pagare 15€ di attivazione + il primo mese 10€ quando cambiando mi ritrovo le stesse cose gratis e magari con qualcosa in più?
    Io quando devo cambiare abbonamento cerco solo quelli di altri operatori, altrimenti non conviene…
    Poi il 4g: non capisco perchè devo pagare per qualcosa che è la naturale evoluzione della rete, lo includessero negli abbonamenti come il 3g…

    • OMAR❗ ha detto:

      Forse perche adesso costa troppo mantenerlo e c’è bisogno di fondi, oppure ci stanno fregando.

  14. davide ha detto:

    Io non cambierò mai, 400 Min, SMS illimitati e 3 GB a €10 al mese, trovatemi di meglio

  15. leo ha detto:

    ragazzi…avete riscontrato anche voi problemi con una semplice ricerca su google?
    internet funziona se vai su un sito specifico…ma se fai una ricerca non carica nulla…sapete niente???

  16. fulvio cas ha detto:

    Non credo ci sia da esserne fieri …. Non siamo sicuramente piu evoluti o business men rispetto agli altri paesi….

  17. shanefalco ha detto:

    Mai avuto connessione 3g o 4g, non me ne frega un cippa di chi mi scrive su facebook e delle varie notifiche, tanto essere popolare su facebook è come essere ricco al monopoli. Quando sono in giro preferisco parlare con le persone che essere schiavo di uno smartphone. Quando sono a casa o mi connetto con il pc o con il wifi dello smartphone. Se sono in giro o mi mandano gli sms o mi telefonano.

  18. Blue Sky ha detto:

    Per quanto mi riguarda, oggi non potrei più farne a meno dello smartphone, senza mi sentirei sicuramente un po’ a disagio e disorientato…

  19. bartweb mitiko ha detto:

    La tre é la rete indiscussa e migliore sia xché va in roaming con tim a livello telefonico gratuitamente(quindi prende dappertutto) , ha tariffe telefono/adsl molto convenuenti(soprattutto piú della wind) e l’adsl prende ovunque.. O quasi..

    • bartweb mitiko ha detto:

      Cmq con il 4 G non so cosa pensavano di ottenere ma facendo pagare un servizio inutile di piú hanno sbagliato l’approccio. Ora come ora l’utente ha bisogno ( se proprio deve cambiare tariffa e cell) di una connesdione a tempo illimitato(flat) piú che una connessione veloce. I 3mb vanno già bene con il 3g x poter usare fb, whatsapp e internet(compreso youtube fullhd). Quindi xché uno dovrebbe spendete soldi x il 4G?

      Mistero..

    • iTunex ha detto:

      Veramente secondo il garante delle telecomunicazioni è Vodafone ad avere la rete migliore.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com