Google al lavoro per aggiungere RAW e altre funzionalità alla fotocamera Android

18 Novembre 201324 commenti

Lo sviluppatore Josh Brown ha recentemente scovato e segnalato sulla sua pagina Google+ un commit da cui risulta evidente che Google sia al lavoro per rinnovare il comparto fotocamera di Android. Tra le novità che presto potrebbero vedere la luce figurano il supporto al formato RAW e altre funzionalità.

[ad#ad-tubiello]

Una nuova classe API denominata “Android.hardware.photography” aggiungerebbe dunque nuove funzionalità alla fotocamera Android: benchè la nuova API sia dotata di retro-compatibilità  con i terminali più vecchi, viene sottolineato che la possibilità di accedere a nuovi formati sarà riservata ai dispositivi “pienamente compatibili“.

Full-capability devices allow for per-frame control of capture hardware and post-processing parameters at high frame rates. They also provide output data at high resolution in uncompressed formats, in addition to compressed JPEG output.

Rispetto a quelli disponibili in Jelly Bean, l’unico nuovo formato presente dovrebbe essere quello RAW. La nuova API contiene inoltre nuovi algoritmi per il rilevamento viso, in grado di “delimitare” la testa, localizzare occhi e bocca e di dare agli sviluppatori la possibilità di assegnare un ID unico a ogni volto. Presente, inoltre, il supporto alla modalità burst.

Infine, una curiosità: è presente il supporto a una fotocamera “rimovibile”:

The camera device is removable and has been disconnected from the Android device, or the camera service has shut down the connection due to a higher-priority access request for the camera device.

Altri cambiamenti che potremmo vedere riguardano miglioramenti alla qualità delle immagini, come lasciano intendere alcuni passaggi della documentazione che sembrano portare verso quella direzione (“capacità sensibilmente migliorate”, “contollo preciso”)

I lavori sulla nuova API sono iniziati a Dicembre 2012, quando Big G pianificava di integrarla in KitKat; come invece risulta dal commit, l’API è stata eliminata perchè “Non ancora pronta”: verosimilmente, comunque, non dovremo attendere troppo.

24 risposte a “Google al lavoro per aggiungere RAW e altre funzionalità alla fotocamera Android”

  1. Luciano ha detto:

    L’importante per me è che sia compatibile per l’N4

  2. Google al lavoro per aggiungere RAW e altre funzionalità alla fotocamera Android - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Google al lavoro per aggiungere RAW e altre funzionalità alla fotocamera A… […]

  3. Lorx ha detto:

    Anche lo Xiaomi Mi3 scatta anche in RAW. Vorrei capire gli effettivi benefici che ci possono essere nello scattare in questo formato da uno smartphone

    • zidagar ha detto:

      Non fai fare editing automatico allo smartphone ma lo puoi fare tu dopo con calma. Insomma, non che sia super necessario, ma evidentemente a volte fa comodo no?

    • Marco ha detto:

      I vantaggi possono essere molteplici, primo tra tutti – mi viene in mente – la possibilità di lavorare col bilanciamento automatico del bianco e poi correggere il punto di bianco in post produzione. Però ci vedo un’insidia: il formato RAW sarà proprietario del telefono e servirà un RAW converter come succede oggi con le macchine fotografiche. Non staranno piuttosto parlando di una capacità di scattare e salvare in tiff?

      • Lorx ha detto:

        Conosco i vantaggi con la reflex (e infatti, a meno che non sia per feste, scatto sempre in RAW).
        Ma prima avevo una compatta che scattava anche in RAW e per quanto potesse essere comodo, i risultati (colori a parte) erano sempre inferiori a quelli del Jpeg (più rumore)

    • Andrea ha detto:

      Va a peggiorare la pessima qualità delle foto fate da un telefono… l’unico che forse, dico forse, può permetterselo è il lumia 1020, tutti gli altri subirebbero un peggioramento dell’immagine in quanto il raw mantiene tutti i dettagli presenti nell’immagine comprese ditorsioni, abberrazioni e rumore. Inoltre una foto peserebbe minimo 15 MB e bisognerebbe modificarle tutte. sarebbero utili piuttosto file gif o lo scatto continuo o qualche feature che al momento ha implementato solo nokia samnsung e lg.

      • carlomangano ha detto:

        il lumia 1020 è vero. il rumore non si elimina bene tranne se usi noiseware professional standalone o topaz denoise anche se non sono perfetti e perdi qualche dato anche se veramente poco.

        con il raw invece usando gimp+ ufraw o photoshop puoi ridurre il rumore meglio però non vedo l’utilità in altri smartphone oltre al lumia 1020

    • Giuseppe79 ha detto:

      Vantaggi secondo me pochi.
      File più pesanti e file di qualità peggiore rispetto al jpeg perchè non c’è nessuna correzione da parte del software.
      Il vantaggio è la post-produzione che puoi fare tu, ma sinceramente chi fa foto con lo smartphone e poi ci usa sopra Photoshop ???

      • Lorx ha detto:

        Io qualche volta ;)

      • Guest ha detto:

        veramente i raw sono di qualità superiore perchè non hanno compressione…invece i jpeg sono di tipo lossy…cioè abbassano la qualità per avere dimensione più contenute…comunque questa tecnica del raw+jpeg è usata da molte reflex

        • Giuseppe79 ha detto:

          i raw non sono sinonimo di qualità, ma sono quello che il sensore vede + metadati che permettono di agire in libertà in post-produzione.
          Il jpeg è compresso, ma specie sui telefoni ha già un minimo di post-produzione che spesso migliora la qualità della foto che se no sarebbe infima o quasi.
          già i raw sono pesanti, se mettiamo raw+jpeg, fra poco dovremo attaccare un hd esterno anche ai telefoni

    • carlomangano ha detto:

      i vantaggi che ci sono i dati della foto (pesano di più) 5 mb contro 30 mb però puoi ridurre il rumore (disturbo a puntini delle foto) e regolare colori e bilanciamento più accuratamente

      con jpg si può fare fino ad un certo punto
      ad esempio con un file raw si può ridurre il rumore bene anche di una foto scattata a 204800 iso

      io non faccio foto ad alti iso e quindi non mi serve il raw

  4. Emiliano Giuseppe Pratici ha detto:

    Tolto photo sphere odio profondamente la fotocamera android; decisamente un livello sotto a quella Samung. Mi sono sempre stupito di come Google non abbia ancora cambiato un’applicazione, nelle impostazioni automatiche, tanto scadente (per me).

  5. Frank ha detto:

    Speriamo la implementino presto. Questa app che ho attualmente su nexus 5 fa pietà

  6. […] (…)Continua a leggere Google al lavoro per aggiungere RAW e altre funzionalità alla fotocamera Android… […]

  7. maje90 ha detto:

    dessero la photosphere a tutti gli android, non solo ai figli di papà “nexus”
    e magari con una risoluzione maggiore di quei infimi 4000×2000 pixel….

  8. shanefalco ha detto:

    Spero riescano a migliorare anche la fotocamera di moto G perchè fa veramente pena, sembra una 3.2mpx senza autofocus.

  9. ale ha detto:

    “L’unico nuovo formato”? Ma non sapete cosa scrivete… Raw è IL formato! :-o

    • Sebastiano Montino ha detto:

      “Rispetto a quelli disponibili in Jelly Bean, l’unico nuovo formato presente dovrebbe essere quello RAW.”
      Credo basti rileggere la frase per capire che non vi sono inesattezze.

  10. […] (…)Continua a leggere Google al lavoro per aggiungere RAW e altre funzionalità alla fotocamera A… […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com