Google corregge Stagefright e annuncia aggiornamenti mensili e supporto per tre anni sui Nexus

6 Agosto 201519 commenti
Sicurezza e aggiornamenti software sono tematiche che spesso vanno a braccetto nel mondo Android: su entrambi i fronti arrivano quest'oggi buone notizie, visto che Google, oltre a correggere la vulnerabilità Stagefright, ha annunciato un cambio di passo relativamente ad aggiornamenti e supporto per i dipositivi Nexus.

[ad#ad-tubiello]

Sono infatti disponibili a questo indirizzo le nuove build LMY48I per Nexus 5 e Nexus 6, contenenti un fix per la vulnerabilità Stagefright, che avrebbe consentito di infettare uno smartphone Android con un video inviato mediante MMS.

Contestualmente, Google ha annunciato che, d’ora in poi, saranno rilasciati per i device Nexus aggiornamenti relativi alla sicurezza ogni mese, e che i nuovi dispositivi Nexus saranno supportati per ben tre anni dalla loro effettiva disponibilità su Google Store o per i 18 mesi successivi alla rimozione dallo stesso store. È inoltre garantita la disponibilità dei “major update” del sistema operativo per due anni. Notizie certamente molto positive per l’utenza.

19 risposte a “Google corregge Stagefright e annuncia aggiornamenti mensili e supporto per tre anni sui Nexus”

  1. enriquezdelaplaya ha detto:

    Direi oltre che intelligente, doveroso. Comunque ottima iniziativa. Del resto visto quello che gira in rete di questi tempi…

  2. Simone Gliori ha detto:

    Era ora

  3. Pignolatore® ha detto:

    La cosa degli aggiornamenti l’avranno capita quando hanno visto che c’erano cento Nexus 6 da aggiornare e mille mila n5 ancora in giro…

    • Onafets ha detto:

      Comunque, credo che il mio prossimo device sarà un nexus… basta attese infinite per gli upgrade…

      • BRUTTO BOB ha detto:

        Guarda che tante volte gli update dei nexus davan più problemi che altro. Anche l’autonomia è calata nel passaggio da 4.4 a 5.0… alla faccia dell’ottimizzazione google. Mentre su alcuni galaxy come l’S5 è addirittura migliorata.

      • Pignolatore® ha detto:

        Ma basta! ?
        Google ha fatto un aggiornamento di m3rd4 (il primo Lollipop) e “tutti” gli utenti Nexus se la sono presa in saccoccia…e hanno dovuto aspettare numerose settimane per il fix.
        Persino tu sei testimone di quanto la fretta di aggiornare sia insensata! Tu con il tuo s4 che andava benissimo con kitkat…e il primo aggiornamento l’hai fatto e…zac! Batteri drain & co.
        E dopo tutto questo TU vuoi un nexus per gli aggiornamenti?!?!
        Io mi tengo ben stretto kitkat sperando che con android m non facciano boiata colossali come in precedenza…
        ?

        • Onafets ha detto:

          Non lo so, sto diventando paranoico di sicurezza… e no non è sicuro un device con falle del livello di Stagefright non patchate…

          • Pignolatore® ha detto:

            Basta che, se usi il messenger di google o hangouts, vai nelle impostazioni avanzate e disattivi la funzione che scarica in automatico le anteprime e un’altra cosa c che ora non ricordo, non serve un nexus! ?
            Poi i nexus sono i primi a essersi beccati Lollipop buggatissimo.
            Cioè: un conto e se smanetti di brutto, ma allora puoi comunque prendere altri dispositivi, sennò…
            Per non fare neanche il root o quello e poco altro (come faccio io che non sono famoso per essere uno smanettone) allora è meglio un medio gamma super prestante, come ce ne sono un sacco, o un dispositivo molto acquistato, per una maggiore quantità di rom.
            Poi figurati, uno dei vantaggi di avere android m è quello di poter usare la memoria esterna e i nexus non ce l’hanno!
            Ecco, non so se intuisce, ma non sono proprio un fan della gamma! ?

          • Onafets ha detto:

            Per gli mms ok.
            Whatsapp resta vulnerabile.

          • Pignolatore® ha detto:

            Non ci avevo pensato

          • Onafets ha detto:

            Anzi, temo pure le mail… aspetta che provo :D

        • Emiliano Giuseppe Pratici ha detto:

          Pignolatore non dimenticare che lo stesso kitkat ha presentato, su una folta fascia di nexus 4 (tra cui il mio) e una piccola fetta di nexus 5, il problema del battery drain (batterie folgorate in 2 ore – era necessario correre al riparo con svariate contromisure che non farai fatica a reperire su “google”) imputabile in parte al SO stesso e in parte a gogole service.
          Questi device hanno risolto il problema proprio con lollipop. Quindi, per concludere, non facciamo di tutta l’erba un fascio (lo dico per gli utenti preparati e gradevoli come te; gli altri possono scrivere anche di aver visto un N6 volare. Certamente non perderei tempo a rispondere).

          • Pignolatore® ha detto:

            Grazie per la gentile e preparata spiegazione! ☺
            …e meno male che ogni tanto spunti a commentare, manca un po’ la tua presenza consapevole e preparata, qui sul blog.

          • Emiliano Giuseppe Pratici ha detto:

            Sai che ho smesso di scrivere in questo BLOG: ero stufo di commenti più adatti ai primati che agli esseri umani. Mi limito a leggerti sempre con piacere (e una certa soddisfazione). ;)

          • Pignolatore® ha detto:

            Sempre gentile… :)
            Beh, noi cerchiamo di tenere una media che sia la più alta possibile (capisco cosa intendi)…
            Nel frattempo, quando c’è da “bacchettarmi” ti prego di continuare a farlo e, se scrivi (da autore o commentatore) da qualche parte, se ti va fammelo sapere! :)

  4. BRUTTO BOB ha detto:

    Sì ma le batterie integrate e le memorie non espandibili si riveleranno in grado di durare per 3 anni senza diventare obsolete ?

  5. teob ha detto:

    La palla passa ai vari oem… Vediamo quanti smartphone verranno patchati da questa falla

  6. simoneusala ha detto:

    Più che “notizie molto positive” creso che si parli di “previsioni troppo ottimistiche”, ma se veramente saranno rispettati questi tempi nexus potrebbe non vendere più un dispositivo XD ? soprattutto se non ai decide a tornare ai prezzi di una volta…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com