Ne avevamo parlato alcune settimane fa e durante le ultime ore un ultimo test effettuato su Geekbench avrebbe rivelato la possibilità che Android 7.1 Nougat faccia la sua prima apparizione sul mercato a bordo di Google Pixel XL.
[ad#antonio]
Ecco il test in questione:

Dati i punteggi elevati su single-core e multi-core sembra ormai confermata la presenza del processore Qualcomm Snapdragon 820/821, accompagnato da 4 GB di RAM ed anche Android 7.1 Nougat. Detto ciò, non escludiamo che anche il fratello minore, ovvero Google Pixel, possa debuttare con la medesima release software.
Questo sarebbe il primo grosso update di Nougat, il quale dovrebbe introdurre numerosi bug-fix e molto probabilmente anche dei miglioramenti al supporto DayDream.
Purtroppo non abbiamo informazioni ufficiali e dovremo attendere il 4 Ottobre per tutte le conferme.
stesso score dello snap 820 che ho sullo Xiaomi Mi5 1647 single core e
3848 multi core .. mentre un bistrattato Mediatek Helio X20 fa 1679
single e addirittura 4641 multi core (grazie alle 10 unità di calcolo). . ok che con i benchmark non ci si fa nulla.. ma qualcomm con la nuova serie 821, secondo me dovrebbe spingere sul contenimento del calore e migliore performance in risparmio energetico.. ormai le prestazioni servono solo a far consumare più batteria..
Ho avuto entrambi i processori su dispositivi differenti.( Un mediateck x20 ed un qualcomm 808 ) sulla carta il mediateck doveva avere prestazioni spaziali per i millemila core ed il clock… Nella realta’ l’808 é di gran lunga superiore. Infatti sto usando un lg g4 con tale processore e ho mandato ad acquistare uno smartphone con l’820 perché per adesso la maggior parte ne parla bene
Mi sa è downclockato a 1.6Ghz
Adesso con Kryo è stato notevolmente diminuito il clock, ma effettivamente 1,6 sembra pochino
I quattro core di Qualcomm utilizzano una tecnologia Kryo, tramite cui a medesimi clock il processore genera l’equivalente del doppio della potenza rispetto ai non troppo vecchi Krait. Ad esempio, il mio OnePlus 3 con 2*2,15+2*1,8Ghz raddoppia su Geekbench il mio caro e pensionato Note 3, che ne ha invece 4 da 2,3. Questo si traduce non solo in ottime prestazioni, ma anche in consumi dimezzati. Se metti inoltre a paragone un dual/quad core a clock alti ed un octa/deca core a clock bassi noterai inoltre che durante su più processi il deca avrà la meglio, mentre su altro, ad esempio i giochi, i pochi core ad alto clock stravincono. Quindi, se vuoi giocare su un dispositivo dovresti preferire in questo caso lo Snapdragon, mentre se esegui spesso app che sfruttano il multithreading dovresti preferire il Mediatek. Ad esempio i vecchi MacBook o meglio ancora i vecchi iPhone fino al 6 (non so del 6s, ma sono certo che adesso l’A10 è quad core) battevano comunque gli Exynos octa core di Samsung, sia per ottimizzazione di sistema che appunto per il clock [non troppo] alto.
Morale della favola? Mai basarsi su un benchmark, se non MOLTO indicativamente.