[ad#ad-farina]
Uno dei motivi di discussione delle ultime settimane è stato sicuramente il prezzo di lancio dei Pixel. Se Google, con la gamma Nexus, si era contraddistinta per una serie di dispositivi che coniugasse delle ottime prestazioni ad un prezzo bilanciato, con i Pixel l’azienda ha deciso di allinearsi agli altri produttori, alzando la qualità ma anche il prezzo di vendita. La compagnia IHS Markit ha deciso quindi di analizzare il Pixel XL, nella versione da 32 GB di memoria interna, per valutare il costi di produzione dello smartphone.
i costi di produzione
Il dato ottenuto è che ogni Pixel XL costa a Google 285.75 dollari, di cui 7.75$ in costi di assemblaggio e la restante parte nelle componenti. Dato il prezzo di vendita di 769$, si potrebbe stimare un guadagno di 483.25$ per ogni smartphone venduto. Tuttavia un’operazione del genere non risulterebbe veritiera, in quanto non si terrebbe conto di costi fissi, fase di progettazione, distribuzione e così via. Il guadagno effettivo di Google va quindi rivisto al ribasso rispetto a quella cifra, ma ovviamente non possiamo dare un dato preciso.
Fatta questa doverosa precisazione, è interessante notare come il costo di produzione sia in linea con quelli di Apple e Samsung, dimostrando ulteriormente come Google stia cercando di uniformasi alla concorrenza, quanto meno sotto l’aspetto economico.
L’analisi delle componenti
Andando ad analizzare le varie componenti in base al costo di produzione, la componente che incide in modo maggiore è il display AMOLED realizzato da Samsung, con un costo di 58$. A seguire troviamo il processore Snapdragon 821, con i suoi 50$ e le due memorie RAM e interna con un costo di 26.50$. Interessante notare come il costo complessivo per le fotocamere sia di soli 17.50$, nonostante Google abbia puntato moltissimo sul comparto fotografico in fase di presentazione. Questo va a confermare l’enorme lavoro dal lato software effettuato per ottenere una migliore stabilizzazione delle immagini.
Non possiamo quindi dire che Google non abbia utilizzato componenti di qualità per i propri smartphone, ma resta da chiedersi se questa nuova filosofia di vendita riuscirà davvero a conquistare una maggiore fetta di mercato rispetto ai precedenti anni. Voi cosa ne pensate?
Voglio solo che arrivi in Italia. Ma voi di androidiani come lo avete preso?
Probabilmente qualcuno aveva un amico/conoscente in America che gliel’ha comprato e girato poi qua in Italia. Se ci guardi infatti la presa per ricaricare è di tipo americana
Oppure è andato fisicamente in America a comprarlo ?
Oppure l’hanno scaricato da Internet ?
L’hanno già detto in un’altra news, l’hanno preso in America
50 $ lo Snapdragon… però!
è il motivo della diffusione dei mediatek , costano di meno
Mi sembra strano costi così tanto lo schermo, a che ram e processore sembrano carucci
per Ram e processore non saprei dirti ma il prezzo dello schermo è abbastanza plausibile considerata l’elevata qualità.
Se ci pensi, sono 58$, quindi una cinquantina di euro, ovvero quello che paghi di solito a prendere schermo + digitalizer. E qua sta il punto: quello indicato è un prezzo massimo fatto prendendo il costo “al dettaglio” delle componenti… Con gli accordi tra le aziende, probabilmente a google ad andargli male li avrà pagati la metà…
Infatti, solo che nell’articolo fa riferimento a quanto costa a Google.
Nel dettagli hanno senso come prezzo, secondo me le aziende pagano la metà rispetto quelle cifre
Il costo di riferimento è solitamente quello per mille pezzi. Google avrà pagato HTC in base ai loro accordi.
…del fatto che il telefono è prodotto da HTC, dunque il guadagno è spartito tra HTC che lo produce e Google che lo rivende.
La mia é più una domanda che un’ affermazione: correggimi se sbaglio ma i pixel non sono prodotti da htc come anche il nexus 6p (e anche quello costava piu di 700 eurozzi) e nexus 4, 5, 5x, 6 da lg e galaxy nexus e nexus s da samsung? Che differenza c é per esempio da un nexus 4 prodotto da lg e da un pixel sempre prodotto per google da htc?
Che in questo caso ad htc è stato solo affidato il montaggio; .progettazione, gestione software , e design sono di google come avviene similarmente con Apple e Foxcon
Nulla fa pensare che Google abbia le competenze per progettare uno smartphone. Ma se hai una qualche prova, portala pure qui.
Nessuna differenza.
A me interessa di più sapere quanto hanno venduto finora