Honor Holly: la recensione

24 Marzo 201552 commenti

Honor Holly è l'ultimo dispositivo progettato da Honor, derivazione della ben più nota compagnia cinese Huawei. Questo smartphone è stato pensato per soddisfare le aspettative dei più giovani e, grazie alle sue linee semplici ed accattivanti e ad un prezzo contenuto, si presenta come il diretto concorrente di Motorola Moto E, andandosi a piazzare nella fascia di mercato riguardante gli smartphone entry level.

Presentato in occasione dei 100 giorni dal lancio in Europa del marchio, Honor Holly sembra rappresentare esattamente ciò che la maggior parte degli utenti cerca in uno smartphone: un ampio display, prestazioni discrete ed una buona fotocamera, il tutto ad un prezzo decisamente abbordabile: 124,99 €.

UNBOXING

Honor Holly Recensione

La confezione riprende a pieno lo stile adottato da Honor con i suoi precedenti dispositivi. Una volta aperta, possiamo subito ammirare lo smartphone adagiato all’interno del suo slot. Riposti nel vano inferiore troviamo invece un alimentatore da parete da 1A e l’immancabile cavo microUSB, utile per ricaricare Honor Holly e per il trasferimento dei dati. La batteria agli Ioni di Litio fornita con lo smartphone ha una capacità limitata a 2.000 mAh, ma sufficiente ad alimentare il dispositivo per una giornata intera.

A completare la dotazione troviamo i certificati di garanzia ed alcuni manuali in inglese contenenti le informazioni principali sul dispositivo, indispensabili per aiutare i meno esperti nel comprendere al meglio il funzionamento dello smartphone. Mancano quindi gli auricolari, presenti invece nella confezione del fratello maggiore Honor 3C.

Honor Holly Recensione

IL DISPOSITIVO

Honor Holly si presenta subito come uno smartphone solido e ben assemblato, nonostante la scocca in plastica. Le cornici sono piuttosto abbondanti e, volendo essere pignoli, lo spazio poteva essere gestito meglio, riducendo l’area destinata ai tasti soft-touch ed implementando pulsanti su schermo andando così a migliorare la maneggevolezza per chi, come me, ha delle mani alquanto piccole.

La cover posteriore trattiene le impronte più del dovuto ma, nonostante ciò, il dispositivo si tiene ben saldo tra le mani. Anche i tasti fisici per l’accensione dello smartphone e la regolazione del volume sembrano essere solidi e reattivi.

Andando nel dettaglio, Honor Holly è dotato di un ampio display 720p HD da 5 pollici che, su dispositivi di questa fascia, è davvero difficile trovare. Posizionati al di sopra dello schermo troviamo una fotocamera da 2 Megapixel, sensore di luminosità, LED per le notifiche e lo speaker dedicato alle chiamate. Nella parte inferiore sono invece posizionati i tasti soft-touch. Trovo inspiegabile la scelta effettuata dal produttore di privare questi tasti di una benché minima retro-illuminazione dato che, in ambienti particolarmente bui o di notte, è praticamente impossibile individuarli.

Il lato sinistro del dispositivo è completamente pulito.

Honor Holly Recensione

Sul lato destro troviamo invece i tasti fisici dedicati all’accensione/sblocco dello smartphone e alla regolazione del volume. Avrei preferito che questi tasti fossero stati posizionati leggermente più in basso poiché, durante l’utilizzo con una sola mano, risulta un po’ scomodo utilizzare il tasto relativo alla regolazione del volume.

IMG_4369

Sulla parte superiore del dispositivo è posizionata l’uscita audio jack da da 3,5 mm, compatibile con auricolari di ogni sorta.

Honor Holly Recensione

Sul lato inferiore troviamo una porta microUSB, utile per ricaricare lo smartphone e per il trasferimento di dati, e un microfono.

Honor Holly Recensione

Sul retro del dispositivo troviamo il logo di Honor, una fotocamera da 8 Megapixel accompagnata da un flash LED ed un secondo microfono dedicato alla riduzione dei rumori. In basso a sinistra è posizionato invece l’altoparlante.

Honor Holly Recensione

Una volta rimossa – seppur con qualche difficoltà – la cover posteriore, troviamo l’alloggiamento per la batteria, che dovrà a sua volta essere rimossa per poter inserire la microSD e le due SIM card nei loro rispettivi alloggiamenti. Certo, non è il massimo della comodità.

IMG_4379

Nel complesso, l’ergonomia è sufficientemente buona, anche se il peso (156 g) e lo spessore (9,4 mm) del dispositivo si fanno sentire, soprattutto se si è abituati ad utilizzare lo smartphone con una sola mano.

Di seguito le specifiche tecniche:

Sistema operativo Android 4.4.2 KitKat
Processore MediaTek MT6582 1.3 GHz Quad Core
RAM 1GB
Memoria 16GB interna – espandibile con Micro SD fino a 32 GB
Display 5″ IPS LCD
Risoluzione HD 1280×720 (294 ppi)
Fotocamera posteriore 8 MP – Flash LED
Fotocamera anteriore 2 MP
Batteria 2.000 mAh
Dimensioni 142.2 x 72.3 x 9.4 mm
Peso 156 g
Tipologia SIM Micro SIM

DISPLAY

Honor Holly monta un display HD 720p da 5 pollici, con una densità di pixel pari a 294 ppi. Difficile trovare altri smartphone dotati delle stesse caratteristiche in questa fascia di prezzo. Bisogna però sottolineare che il display di questo terminale non è protetto dal Gorilla Glass di Corning, rendendolo così potenzialmente più esposto a graffi e scheggiature. Lo schermo è comunque di buona fattura e nella settimana in cui l’ho testato ha dimostrato di essere perfettamente adatto all’utilizzo quotidiano.

I colori sono abbastanza fedeli alla realtà e la resa durante la visione di un video o la lettura di una pagina web è ottimale. La luminosità è anch’essa piuttosto buona sia in ambienti chiusi che all’esterno, dove è possibile utilizzare lo smartphone senza problemi, eccezion fatta forse per qualche riflesso di troppo. La luminosità automatica non è invece delle migliori: in più di un’occasione mi sono trovata a dover calibrare manualmente questo parametro. Gli angoli di visuale sono decisamente soddisfacenti.

Lo schermo è piuttosto reattivo e funzionale. Qualche problema si è invece registrato con l’utilizzo della tastiera di Huawei, pesante per un dispositivo come Honor Holly. Il tutto si è comunque risolto semplicemente installando una tastiera di terze parti dal Play Store, naturalmente più leggera rispetto a quella in dotazione sul dispositivo.

FOTOCAMERA

Honor Holly Recensione

Honor Holly dispone di una fotocamera posteriore da 8 Megapixel accompagnata da un flash LED, mentre la fotocamera anteriore ha un sensore da 2 Megapixel. La velocità dell’otturatore è più che buona, le foto vengono infatti scattate pressoché istantaneamente. Anche l’autofocus, presente sulla fotocamera posteriore, fa il suo lavoro piuttosto bene. La fotocamera posteriore è in grado di scattare foto fino a 3264×2448 pixel e registrare video fino a 720p.

In condizioni ottimali, le foto scattate di giorno all’esterno sono molto buone. Il discorso cambia quando il soggetto che si vuole immortalare è in movimento. In quel caso, purtroppo, scattare una foto ben definita sarà pressoché impossibile. Durante le ore notturne ed in condizioni di scarsa luminosità invece la fotocamera fatica un po’, offrendo immagini meno definite. Grazie al flash si riesce però ad ovviare tranquillamente a questo problema.

Il discorso cambia invece per quanto riguarda la fotocamera anteriore. Le foto rendono al meglio solo all’esterno ed in condizioni di buona luminosità. Diversamente, e specialmente in ambienti chiusi e piuttosto bui, le foto tendono ad essere sgranate. Tuttavia la fotocamera anteriore di Honor Holly può essere sfruttata tranquillamente per effettuare videochiamate e scattare selfie al mare (la stagione si avvicina).

L’applicazione Fotocamera è piuttosto spoglia e i pulsanti occupano parte dello schermo, cosa che non sopporto. Non mancano però alcune tra le più classiche modalità come l’HDR, che permette di ottenere foto suggestive, e una discutibile modalità Beauty che, almeno in teoria, dovrebbe migliorare il volto eliminando le imperfezioni ma che, in pratica, vi farà somigliare a Moira Orfei.

SOFTWARE

Honor Holly viene venduto con a bordo Android 4.4.2 KitKat e la personalizzazione del produttore è quasi assente, offrendo così un’esperienza quanto più simile ad Android stock. Tuttavia l’interfaccia utente, in tipico stile Huawei, non permette di accedere ad alcun app drawer. Le nuove applicazioni vengono perciò posizionate nelle diverse finestre presenti all’interno della Home, proprio come accade su iOS. Ciò potrebbe far storcere il naso a chi è abituato ad una UI semplice e pulita ma, per fortuna, il software permette di creare svariate cartelle organizzando così le applicazioni all’interno di esse. Degna di nota è anche la funzionalità relativa all’accensione e allo spegnimento programmato dello smartphone, implementata su Honor Holly grazie a MediaTek.

Durante l’uso quotidiano il dispositivo si è comportato piuttosto bene. Ho riscontrato pochi lag, dovuti soprattutto al poco spazio disponibile in memoria. Durante la navigazione web con il browser stock lo smartphone ha mostrato segni di cedimento solo durante il caricamento di pagine decisamente pesanti ma, considerata la dotazione hardware, ciò è più che normale. Sono riuscita a giocare senza problemi anche a Subway Surfers e ad Asphalt 8, a patto di regolare al minimo le varie impostazioni relative alla grafica su quest’ultimo.

La tastiera presente sul dispositivo è quella sviluppata da Huawei. Purtroppo, a causa delle specifiche tecniche non eccelse, questa risulta essere piuttosto lenta e macchinosa, compromettendo così l’utilizzo quotidiano. Tuttavia, ciò non rappresenta un grosso problema poiché basterà installare una nuova tastiera dal Play Store, naturalmente più leggera rispetto a quella stock.

Honor Holly è in grado di gestire fino a due SIM contemporaneamente, ma solo la prima dispone della connettività 3G. E’ del tutto assente il supporto alle reti LTE. Buona la qualità delle chiamate, sia in uscita che in entrata: la voce è sempre risultata chiara e comprensibile. La ricezione è invece ottima: il dispositivo è rimasto agganciato alla rete in pressoché qualsiasi luogo, persino all’interno di una sala prove seminterrata.

Il comparto audio mi ha invece deluso. Lo speaker posteriore è al di sotto della media e, se al massimo volume, tende a distorcere leggermente il suono. In più, se lo smartphone viene posizionato su superfici piane, l’audio tende ad appiattirsi e il risultato è veramente sgradevole. Il discorso cambia invece con un buon paio d’auricolari. L’equalizzatore presente all’interno del lettore musicale fa il suo lavoro e permette di usufruire di combinazioni preimpostate o di settare i vari parametri a proprio piacimento. Ho invece apprezzato la presenza della Radio FM, ormai scomparsa nei terminali di fascia alta.

BATTERIA

Honor Holly dispone di una batteria da 2.000 mAh, più che sufficiente per alimentare questo dispositivo. Complice la più che buona ottimizzazione del software, sono arrivata a fine giornata con circa il 10% di carica residua e quasi 4 ore di schermo, impostando una luminosità medio-alta e spremendo per bene lo smartphone.

La ricarica è invece piuttosto lenta e il caricabatterie da 1A non aiuta affatto. Lo smartphone impiega circa 3 ore per raggiungere il 100% da spento.

CONCLUSIONI

Honor Holly è la scelta migliore per chi cerca uno smartphone performante ma, allo stesso tempo, non è disposto a spendere cifre esorbitanti. Il dispositivo si comporta decisamente bene durante l’utilizzo quotidiano, ponendosi come la soluzione più adatta per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo Android ed hanno interesse ad acquistare uno smartphone che telefoni, mandi messaggi e navighi su internet. Il design è in linea con le principali tendenze del mercato e l’ampio display HD da 5 pollici è l’ideale per esplorare il web e guardare filmati in tutta comodità. La fotocamera è adatta soprattutto a chi ne fa un utilizzo saltuario e non si aspetta delle foto eccelse.

Come già accennato in precedenza, Honor Holly è disponibile su Amazon a soli 124,99 €. Prezzo allettante considerato ciò che offre questo dispositivo.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com