HTC M8: rilascio a Marzo con display più grande e fotocamera con doppio sensore

17 Gennaio 2014120 commenti
Dopo che stamane abbiamo parlato della possibilità che il nuovo top di gamma HTC possa essere dotato di un lettore d'impronte digitali, ecco arrivare nuove informazioni in merito alle caratteristiche del prossimo One, nome in codice M8.

[ad#ad-tubiello]

Citando “una persona con conoscenza diretta delle cose”, Bloomberg afferma infatti che HTC M8 verrà lanciato sul mercato a Marzo, mantenendo il nome One e anche il design del suo predecessore, che subirà solo lievi ritocchi.

Il nuovo device si distinguerà dal vecchio One sia per il display di dimensioni superiori (almno 5 pollici) che per la fotocamera a doppio sensore, in grado di garantire scatti migliori grazie anche alla tecnologia Ultrapixel. Il miglioramento riguarderà ovviamente anche il resto dell’hardware: sotto il cofano dovrebbe trovare posto “l’ultimo SoC Qualcomm”, verosimilmente lo Snapdragon 805.

120 risposte a “HTC M8: rilascio a Marzo con display più grande e fotocamera con doppio sensore”

  1. giuliano ha detto:

    sarai mio! Sense Forever!

    • Santiago Torres ha detto:

      lg con il g2 ha fatto un grandissimo passo in avanti!! ottimo dispositivo. HTC si conferma il TOP!!!! samsung buona, non si può negare! iphone??? bleah!!! vanno bene come giocattolini per la chicco! il 5s non me lo comprerei neanche a 100 euro!

      htc m8 ti aspetto con ansia!!!!!

  2. Kubukurin ha detto:

    Ma non si era detto niente Snap 805 prima di maggio?

  3. […] (…)Continua a leggere HTC M8: rilascio a Marzo con display più grande e fotocamera con doppio sensore … […]

  4. Alessandro Marcheselli ha detto:

    E gira che ti rigira, HTC è sempre la migliore

    • peicia ha detto:

      Vero altri compreso l iphone sono sempre al di sotto di HTC ONE

    • olè ha detto:

      sperando non facciano come quella cagata di htc one max che andava a carbone, sono rimasto deluso da quel device. invece l’htc one è uno spettacolo l’unico che se la batte con lui per me è il g2

      • Alessandro Marcheselli ha detto:

        Sì giusto, ma LG è uscito molto più tardi.

        • olè ha detto:

          bè questo secondo me è un punto a favore di htc one che nonostante sia uscito prima è comunque il terminale di riferimento

      • Francesco Dongiovanni ha detto:

        Prenditi un 5 pollici HTC butterfly e il g2 a parte il display sinceramente molto valido e il comparto multimediale …ti farà schifo per il resto

        • olè ha detto:

          sarò ancora ubriaco da ieri sera ma non ti ho capito, comunque il g2 mi piace appena cala il prezzo del 32gb lo compro

  5. Marco Milello Zaccaro ha detto:

    Speriamo mio

  6. di tutto ha detto:

    Hahahahahaha

  7. Jacopo Merlini ha detto:

    eh ciao ho appena comprato il nex5 pff cn questo mi è risalita la scimmia htc bwaaaaaa

    • Simo123 ha detto:

      Sono praticamente simili come prestazioni. Se per te la Sense non è una priorità, non preoccuparti: hai fatto la scelta giusta.

      • nexusIT ha detto:

        peccato che la batteria sia di uno che dell’altro (addirittura la batteria del nexus 5 che di per se è scarsa dura + di htc one. Bello htc one niente da dire, peccato però per un paio di cose. Noto purtroppo che g2 è parecchio snobbato qui. Sono passato da nexus 5 a g2 e di batteria non ho mai visto nulla di simile (assieme a note 3 con autonomia analoga già dimostrata su hd blog). Sistemando qualche microlag non ce n’è per nessuno. Preciso che dopo nexus 4 dei materiali così comicamente chiamati nobili, non mi interessano.

        • veritiero ha detto:

          a mio avviso il g2 batte tutti.bravo

          • Francesco Dongiovanni ha detto:

            Vivendo in italia non hai mai provato la serie HTC dei butterfly…..

          • veritiero ha detto:

            che htc sforni ottimi terminali non si discute.
            ma le features e soprattutto i tasti posteriori mi piacciono troppo

        • Billy Ballo ha detto:

          oggettivamente G2 sta 10 spanne sopra tutti attualmente. e il bello è che costa 380 euro rispetto ai 400epassa di quelli meno performanti e arretrati. l’ignoranza della gente è na brutta bestia…

          • Fabio Rinaldi ha detto:

            Oggettivamente ho provato per una decina di giorni HTC one e G2, e HTC one è superiore in quasi tutto. Se poi tu preferisci i microlag (sono mesi che sento dire che verranno risolti, intanto però…), la plastica, un’interfaccia inferiore (la sense è di un altro livello), un browser che non reimpagina, una fotocamera con una messa a fuoco lenta…allora ok. Del G2 invidio solo la splendida batteria ed il suo bel led di notifica. Ma non li scambierei mai con l’audio strepitoso del mio htc one.

          • Riccardo ha detto:

            Fatri un giro su internet e guardato i benchmark del G2. Un altro pianeta.
            La scocca in plastica é giustificabile ma una fotocamera da 4 ridicoli megapixel no…ne ho 5 io sulla fotocamera anteriore….

          • nemo ha detto:

            I benchmark sono fini a loro stessi, è l’ottimizzazione sw a fare la differenza. One con s600 da un’esperienza più gradevole di g2. Il n5 è come già detto un altra cosa, pure google ovviamente ottimizzato al meglio. Ma per i risultati vista la differenza tra i due hw vince One. Se LG decidesse di spremere i suoi programmatori sarebbe un’altra storia, ma finché non lo fa..

          • Mattia B. ha detto:

            Ma cosa guardi i benchmark-_- guarda piuttosto la fluidità del terminale…Ho 23 gb di roba sul One e non lagga di una virgola…davvero strepitoso…era ora che un telefono Android avesse la fluidità di un iPhone!! La giocabilità anche ad esempio è migliore su one che su s4 che ha 0.2 GHz inpiù…conta l ottimizzazione… Grande One:)

          • nexusIT ha detto:

            Non è l’unico che non ha lag e ci mancherebbe

          • Riccardo ha detto:

            Guarda ho un huawei ascend P6 che ha una fluidità eccezionale. Al di là della fluidità nei giochi non é performante come il G2. I benchmark sono anche relativi alleottimizzazioni (provato sulla mia pelle con l’aggiornamento alla b125 che mi ha fatto guadagnare un pò di punti). G2 in questo momento é superiore ad htc al di la che htc abbia il menú piú veloce o meno.

          • nexusIT ha detto:

            D’accordo l’audio forte su one e ci mancherebbe con due altoparlanti davanti! Però l’audio del g2 è già forte quanto basta per sentire il telefono anche in un’altra stanza e per giocare. Come ho già detto i materiali e l’interfaccia sono esclusivamente preferenze… onestamente anche con i nexus non ho mai usato l’interfaccia proprietaria ma sempre un launcher alternativo che da sempre più opzioni delle varie interfacce produttori, sense inclusa. Riguardo I microlag il telefono è alla 4 2 2 quindi il tempo che esca il prossimo aggiornamento. La batteria, che è fra le prime due tre cose più importanti su un telefono (altroché i materiali) su one è ridicola.

          • nexusIT ha detto:

            se davvero pensi che i cosiddetti materiali nobili sono la base per un ottimo telefono stai sbagliando di grosso. E si che ne ho avuti tanti così. Poi sono gusti.

          • Fabio Rinaldi ha detto:

            Mai detto che sono “la base”…ma contribuiscono a formare un ottimo terminale.

          • nexusIT ha detto:

            per molti ottimo terminale non ha nulla a che vedere coi materiali. sono gusti e basta.
            Col vantaggio innegabile che mentre con una banale caduta la plastica non si rompe, il metallo (e peggio il vetro) si sfracella.

          • Fabio Rinaldi ha detto:

            Per molti altri invece è il feedback che si ha tenendo lo smartphone in mano.

          • nexusIT ha detto:

            bel feedback non ci sono dubbi su quello che dici, ma vista la fragilità il gioco non vale la candela. Non sono tutti uguali, così come c’è la plastica di bassa qualità e la plastica ben assemblata.

          • Francesco Dongiovanni ha detto:

            Prova la plastica HTC …..hai mai avuto un butterfly…..in LG e Samsung …tra uno smartphone di 30 euro e uno di 700 euro ..nn vedo differenze……

          • nexusIT ha detto:

            a me la plastica di g2 va + che bene, sicuramente + resistente rispetto a molti altri di metallo e vetro posseduti.

        • Fabio Rinaldi ha detto:

          Sono uno di quelli che lo snobba…dopo averlo provato una decina di giorni, trovo che sia sopravvalutato…gli preferisco l’htc one.

      • M9quattro ha detto:

        A proposito di Sense, io volevo chiedere che cosa ha di particolare rispetto alle altre ui, oltre alla fluidità?? È da molto che che me lo chiedo
        Grazie

        • cesco ha detto:

          per la mia personale esperienza quello che trovo difficilmente sostituibile nella Sense di HTC è il fatto che di solito quello che ti serve è facilissimamente rintracciabile, tutto è normalmente ordinato e logico e non mi è mai capitato di impazzire cercando un’ impostazione oppure cercando di personalizzare il terminale. sembra tutto fatto per su misura per le mie esigenze ed evidentemente anche moltissimi altri la pensano come me.
          ultima cosa la tastiera si comporta benissimo e soprattutto ha la particolarità delle 4 freccine direzionali che sono di una comodità incredibile, una volta fatta l’abitudine tutte le altre tastiere risultano insopportabili compresa quella di IOS7

          • M9quattro ha detto:

            Ah ok grazie mille!!

          • Gark121 ha detto:

            La sense ha diversi pregi. Ma IMHO la tastiera non è uno di questi. Ho provato quella degli xperia ed è su un altro pianeta. Non parliamo poi di SwiftKey… Che tra l’altro può avere le freccine se vuoi. Ma che soprattutto ha una barra spaziatrice di dimensioni sensate!

    • veritiero ha detto:

      FAI CONTO CHE HTC M8 USCIRA FORSE FRA 3 MESI ….E COSTERA’ IL DOPPIO

  8. Dario Vinti ha detto:

    Se la fotocamera sarà buona sarai mio!! sostituisco l’ottimo 920 con questo appena scende di prezzo…o se le differenze sono poche mi prendo il 0ne di ora…mi piacerebbe avere un htc anche se ho avuto molti samsung…(naturalmente insieme al mio insostituibile note 3)

    • Francazzo da Procida ha detto:

      Pensa che io ho note 2 per web, film, hotspotting ecc e un htc desire s per telefonia e messaggistica (con Vodafone special). Ancora nn l’ho cambiato. Esteticamente bellissimo e funzionale nonostante android 2.3.5
      Htc è un must. Il problema è che però oggi ha perso parte del suo fascino.. Nn ci sono più scocche in metallo, molti modelli sono senza batteria ed SD sostituibili.. anche se la Sense sembra sempre ok. Boh speriamo bene questi nuovi top.
      Auguri amico

      • Dario Vinti ha detto:

        Grazie!:) comunque aspetto che escono tutti i top di gamma per avere un idea più chiara…vediamo un pò cosa ci propinano quest’anno!!

        • Fabyo ha detto:

          Attento che once you try sense, you never come back!! XD

          • cesco ha detto:

            Concordo, una volta abituati alla sense tutte le altre interfacce risultano inutilmente macchinose e bruttine.

          • Francesco Dongiovanni ha detto:

            Pensa ho 4 smartphone HTC….per la sense…..gli altri ..sembrano cinesate di software …..le piu’ belle interfacce ios7 sense e windows….

          • cesco ha detto:

            Io ho un htc One e un iPad con ios7 ma onestamente l’interfaccia piatta di ios7 non mi piace, preferivo lo scheumorfismo di ios6.
            Sulla Sense nulla da dire, è in assoluto la mia interfaccia preferita.

    • veritiero ha detto:

      lg g2

    • Jacopo Merlini ha detto:

      figa se facesse foto come il 920 sarebbe un telefono perfetto mamama mia

    • Francesco Dongiovanni ha detto:

      Nn comprarti nessun HTC ….odierai x sempre Samsung e gli anni che gli hai dedicato….;-)

      • Dario Vinti ha detto:

        mah sinceramente ho provato il one x e l’s3 era superiore!! difficile che rimpianga gli anni passati…al massimo cambio negli anni futuri!
        :)

        • Francesco Dongiovanni ha detto:

          Bravo meglio tardi che mai. :-)….one x con ics era una cosa con jelly Bean un altra..con blinkfeed e la sense 5 ha raggiunto la sua maturità’ e ottimizzazione….forse l ‘hai venduto per comprarti S3…..prima…..

  9. HTC M8: rilascio a Marzo con display più grande e fotocamera con doppio sensore | News Novità Notizie Trita Web ha detto:

    […] HTC M8: rilascio a Marzo con display più grande e fotocamera con doppio sensore […]

  10. Semol ha detto:

    L’anno scorso hanno fatto un casino con l’s4 portando queste migliorie, tutti a chiamarlo s3s…
    Adesso ci sarà l’htc one s?

    • Latttina ha detto:

      Ma infatti… Quando uscì l s4 tutti a dire che era uguale all s3… ora voglio vedere se questo cambia di poco a livello estetico cosa diranno i fan di htc… sicuramente qualcosa tipo che era già bello e quindi perché cambiarlo? :D

      • Dario Vinti ha detto:

        haha quoto! tutti quei discorsi sono strxxxte da fanboy…io non ho mai capito tutto questo accanimento…secondo me fanno a chi ce l’ha più lungo xke convincendo gli altri convincono anche se stessi che il device comprato è migliore degli altri…invece di essere obiettivi e guardare pregi e difetti di tutti…bene o male sono tutti android…per quanto mi riguarda se kenwood fa un buono smartphone android ben venga…xke criticarlo…io apprezzo android e guardo pregi e difetti di tutti!! l’unico che “odio” è ios ma se ios tornasse ai fasti del 2007 come innovazione ci metto un attimo a passare ad apple…che per ora fa caxxre

        • Fabio Rinaldi ha detto:

          Avevo un S3, e non ho preso un S4 perchè troppo simile. Se compro una cosa nuova voglio godermela, non avere l’impressione che sia quasi uguale a quella che già avevo. Se volessi dei telefoni tutti uguali, prenderei iPhone.

          • Dario Vinti ha detto:

            ehm….sopra ho scritto che mi faccio il one xke mi piace la sense…non vedo che attinenza ha la tua risposta…ah ora ho capito cosa intendi…però io mi riferivo a tutt’altra cosa…al fatto che si critica samsung xke fa i telefoni uguali, la plastica, i lag…ora magari si critica htc perchè ne fa 2 uguali…forse ho espresso quello che pensavo in un post non totalmente attinente…ma io la penso come te infatti sn passato da s3 a note 3 (saltando s4)…dico solo che ODIO tutti i commenti fatti da gente che nn nomino che criticano ad oltranza una qualsiasi marca solo xke diversa dalla sua

          • Dario Vinti ha detto:

            ad esempio hai sony…non fai altro che scrivere: samsung plasticaccia….c’è uno che è fan apple e la difende a oltranza acriticamente in modo ASSURDO…in ogni post samsung si mette a cinguettare anche se è ovvio che non ha ne samsung ne android…una volta si può fare ma vederli in ogni post che cinguettano per lo meno a me fanno venire l’orticaria

          • Fabio Rinaldi ha detto:

            L’unica marca che critico è Apple (anche se più che altro criticola sua utenza). Per il resto…ho un HTC one che adoro, ho avuto un Samsung S3 con cui mi son trovato bene, sto guardando con grande interesse l’imminente Sony Z1 compact, mi piacciono i nexus di LG (il G2 però, ripeto, mi ha deluso), e mi piacciono addirittura i Lumia 720 e 925…direi che non mi si può definire “prevenuto” o fanboy :)

          • Dario Vinti ha detto:

            ma nessuno si riferiva a te….boh

          • Fabio Rinaldi ha detto:

            Se non si può parlare dillo, stavo solo scrivendo le mie opinioni.

          • Dario Vinti ha detto:

            ok anche io!! :) tranquillo! e scusami se mi sn espresso male! ma non mi riferivo a te..

          • DanielRig ha detto:

            Ma il G2 non mi pare sia un nexus, o sbaglio ?

          • Fabio Rinaldi ha detto:

            Era per dire che non tutti gli LG mi piacciono…

          • DanielRig ha detto:

            Si ma hai scritto “i nexus di Lg” e tra parentesi hai citato il g2. Ma il g2 non c’entra niente con i nexus ;)

          • Fabio Rinaldi ha detto:

            Se non lo scrivevo, poteva sembrare che mi piacessero tutti gli LG…

        • cesco ha detto:

          il discorso non fa una piega anche se io sono uno di quelli che non trova necessario un cambio di design ogni volta. per quanto riguarda i fan HTC credo di farne parte probabilmente più per merito della Sense di HTC che per l’ hardware dei terminali in sé, come dicevo sopra una volta abituati a questa interfaccia tutte le altre ti sembrano inutilmente macchinose meno logiche e tanto bruttine

          • Dario Vinti ha detto:

            Condivido…il one dopo un anno dall’uscita è quello che mi convince di più e lo prenderei molto più di un nexus dato che costano uguali, la sense è STUPENDA e è fluido allo stesso modo…poi per gli aggiornamenti pace visto che chi prende nexus dice lo fa anche per il modding non vedo xke nn prendere il one e aggiornarlo manualmente o metterci rom…però htc come ho detto altre volte mi convince del tutto solo da quest’anno e mi faccio il one solo xke ho gia il note 3 (memoria espandibile s.pen etc)…il massimo sarebbe un one max piu piccolo con s pen (la micro sd gia ce l’ha e della batteria non mi importa personalmente)..allora si che farei una “migrazione totale”

          • Fabyo ha detto:

            Detto onestamente, non vedo perché tu debba farti one, l’attuale o il prossimo.

            Come minimo fossi in te aspetterei di vedere se verso fine anno fanno un altro one max che magari rispecchia di più le tue aspettative, e allora fai la migrazione totale.

            Ma se hai già note 3 a che ti serve one? E te lo dico da possessore di one e da possessore di HTC da quando è nato android. La sense è inarrivabile, certo, ma non mi sembra abbastanza da giustificare uno one a far compagnia a note 3.

            Questo così a naso, considerando anche che su one m8 abbiamo solo rumors.

          • Dario Vinti ha detto:

            chiamala stupiditàpassione o voglia di buttar via soldi…:))) ho gia due telefoni e il lumia 920 va benissimo come secondo telefono..però vorrei tnt farmi un secondo android più piccolo…anche per il modding…non mi ritengo espertissimo in quel settore ma diciamo che quando mi prende di fare modding non ho troppi problemi…e ho una gran passione per la tecnologia (pc e smartphone principalmente)…non per moda o per farmi vedere ma proprio per passione,,,lo s’ho che c’è la crisi e non lavoro faccio da 5 anni l’università ma diciamo che ho sempre un “fondo” di soldi non spesi che dedico a questi acquisti (comprati sempre cercando di spendere il meno possibile)…e non lascio mai le cose “sulla scrivania” ma le sfrutto sempre al massimo…diciamo che è una passione :))

          • Dario Vinti ha detto:

            e si lo s’ho che per il modding c’è di meglio di one ma non lo prendo principalmente per quello :)

          • Fabyo ha detto:

            Per carità ognuno li spende come vuole i propri soldi.
            Io onestamente avessi il fondo che dici lo spenderei per prodotti con particolarità di nessun altro… infatti mi sono preso l’evo 3d e poi ho preso one solo perché mi è capitata un occasione per averlo quasi gratuitamente diciamo.

            Però appunto, più che a uno one che alla fine sì offre tante belle cose, ma non che poi faccia così differenza da note 3, punterei a prodotti come l’evo 3d o l’lg 3d max, oppure al galaxy beam ad esempio. Prodotti con caratteristiche uniche.

      • Fabyo ha detto:

        Forse sono i fan di samsung che non capiscono che quando gli si dice che s3 e s4 sono uguali non si parla solo dell’estetica!!

        E comunque sì, mantenere un cesso uguale a sé stesso non è come mantenere un pezzo d’arte uguale a sé stesso!

    • Fabio Rinaldi ha detto:

      HTC one S esiste già, è di un paio di anni fa. Comunque io non ho preso l’S4 perchè troppo simile a S3 (che avevo), e probabilmente farò così anche con il prossimo HTC.

      • Dario Vinti ha detto:

        fai benissimo anche io l’ho fatto con s4…ma non avendo avuto il one…xke no anche se fossero uguali..la sense mi ispira e mi farò quasi sicuramente o il one o l’one (due..m8..ancora nn si sa come si chiama?)
        non vado su g2 xke troppo simile a samsung come interfaccia anche se personalizzabile…

    • alex ha detto:

      Quanti discorsi qui giù.. o.o
      Cmq passare avanti di un solo modello non conviene quasi mai, certo se però non ti costa nulla vale la pena provare.. xD

  11. leodis ha detto:

    Ma qualcuno sa cosa sono esattamente questi ultrapixel? Un ultrapixel a quanti megapixel cosrrisponde? Non è che sono solo una interpolazione software?

    • Giovanni Federico ha detto:

      Ultrapixel è un nome “commerciale”. In realtà sono dei pixel come tutti gli altri, soltanto (cosa non da poco) più grandi della norma. Questo permette di essere meno soggetti al “rumore” nelle foto con scarsa luce, rendendo la fotocamera più “luminosa” degli altri telefoni. Dato che gli Ultrapixel sono più
      grandi dei pixel normali, a parità di grandezza del sensore ne entrano di meno, nell’HTC ONE ce ne sono 4milioni, quindi 4mpx. Da fotografo, ti dico comunque che 4mpx sono più che sufficienti per qualunque cosa, puoi anche stampare in buona qualità un A4. Certo, zoomando al 100% a monitor hai molto meno dettaglio di un 12mpx, ma nell’utilizzo reale della fotocamera non noti la differenza tra 4mpx e 12mpx. Noti però la differenza di luminosità del sensore rispetto a queii con i pixel piccoli.

      • leodis ha detto:

        Grazie, è come pensavo, scarsa risoluzione + elaborazione software. Se le spari sul display le foto vanno bene ma se le vedi su un televisore 32 pollici o più…..

        • Adriano ha detto:

          Appunto…

          • Giovanni Federico ha detto:

            Attenzione, non è come dite…
            Un qualunque televisore Full HD ha una risoluzione di 1920×1080, che significa 2 megapixel!
            L’HTC One ha un sensore da 4 megapixel, quindi su un televisore Full HD (da 32 o da 100 pollici, non fa differenza) si vedono benissimo come quelle di un qualunque cellulare che abbia una fotocamera da più di 2 mpx!

          • Adriano ha detto:

            Bah sarà ma la differenza con una da 8 o 12mpx su un monitor si vede eccome….

          • Alessandro ha detto:

            Per via della scarsa qualità delle lenti usate per i telefoni.

          • alex ha detto:

            Resta cmq che se zoommi su una foto magari non hai la qualità che vuoi.

          • Fabyo ha detto:

            Come dall’altra parte resta che se fai una foto con scarsa luce magari non hai la qualità che vuoi.
            Ognuna delle due ha pregi e difetti, il punto sta nel vedere quale delle due è più utile.

            Per quanto mi riguarda, zoommare è molto meno importante per un telefono di poter fare foto in ogni condizione! E questo vale per la maggior parte degli utenti, che ci capiscono ben poco di ste cose, non si fanno le pippe sui mpx come gli pseudoesperti dei blog. Si trattasse di una compatta sarebbe forse il contrario. Ogni valutazione deve essere fatta tenendo a mente il fine di ciò che si valuta.

          • alex ha detto:

            Già, direi che a me serve più lo zoom ma sarebbe meglio averli entrambi (i vantaggi)…

          • Fabyo ha detto:

            Purtroppo credo che l’unico che al momento possa offrire tutti questi vantaggi sia il lumia 1020!! Peccato che non lo vedremo mai con android!! :(

          • DJOKER ha detto:

            Oooooooooh, spiegaglielo tu che io mi son stancato!

        • Fabyo ha detto:

          Ma hai capito qualcosa di ciò che è stato detto?

          • leodis ha detto:

            Sì, ho capito che questi ultrapixel sono come i pixel di alcuni anni fa. Ho ancora un vecchio wildfire che fa foto a 5 megapixel di alcuni anni fa, quindi con una risoluzione e numero di dettagli maggiore.

          • Fabyo ha detto:

            Appunto non hai capito.
            Prova a fare una foto con poca luce con il wildfire e vedi che schifezza verrà fuori.

            La cosa che conta di più per riuscire a fare una foto è quanta luce riesci a catturare. Ci sono vari modi per riuscire a catturare più luce, e uno di questi è quello di avere dei pixel (che sono le unità che catturano la luce) più grossi. Non è elaborazione software o che, sono dei pixel fisicamente più grossi.

            Ora dato che in un telefono il sensore non potrà certo superare certe dimensioni, anche perché altrimenti anche l’ottica dovrebbe essere di un certo tipo (lenti ecc..), ovviamente se usi dei pixel più grandi (da qui il nome ultrapixel) riuscirai a metterne un numero inferiore rispetto a chi usa dei pixel minuscoli. Non c’entrano un tubo con quelli di qualche anno fa, e difatti le foto che fanno sono completamente diverse da quelle di terminali di qualche anno fa.

          • leodis ha detto:

            Mmm, il fotogramma è diviso in un reticolo di quadratini, pixel. Più ce ne sono più dettagli si riescono a catturare. Un fotogramma più grande di un altro, ma diviso nello stesso numero di pixel raccoglierà più luce a parità di dettagli. Un’apertura dell’obbiettivo più grande raccoglierà più luce. Mi sembra infatti di ricordare che i teleobbiettivi siano meno luminosi di quelli normali, perché prendono solo una piccola parte del campo visivo.
            Non si possono confrontare i due telefoni perché fra loro c’è un abisso, altre ottiche, sensore e software, ma per quanto riguarda la maggiore luminosità, viene ottenuta con un sensore di dimensione più grande?

          • leodis ha detto:

            Mmm, il problema di una foto sta nell’ottica, nell’otturatore, nel sensore e nella luce. Il confronto fra l’ottica dei due telefoni è improponibile ovviamente. Un otturatore più aperto lascia passare più luce di uno più chiuso, ma non è che la luce si può
            aumentare quella è e quella rimane. Un fotogramma è composto da un reticolo di quadratini, pixel. Più ce ne sono più dettagli si riescono a catturare. La luce che arriva al sensore è sempre la stessa. Un fotogramma più grande di un altro, ma diviso nello stesso numero di pixel raccoglierà più luce e i pixel saranno penso più luminosi. Infatti un fotogramma da 35mm conterrà molti meno dettagli di uno da 6×6 ma a parità di tutto il resto la luce sarà la stessa. È così che hanno pixel più luminosi?

          • Fabyo ha detto:

            Non mi è molto chiaro il tuo discorso.. i due telefoni di cui parli sono one e wildfire??

            Comunque la luce che riesci a catturare dipende da varie cose. Ottica, apertura dell’otturatore, tempo di esposizione e sensibilità del sensore. Di per sé la dimensione del sensore credo che c’entri davvero poco, se tu prendi un sensore anche più grosso e lo infarcisci di pixel minuscoli il più possibile credo ti vengano fuori delle foto che sono una schifezza. Il fatto che un sensore più grande sia meglio è conseguenza del fatto che puoi avere pixel più grandi e più distanziati tra loro, il che vuol dire che creano anche meno interferenza tra loro.

            Quando dici “È così che hanno pixel più luminosi, con un sensore più grande?” intendi dire con un pixel più grosso o con il tutto il sensore più grosso?

            Se intendi col pixel più grosso allora sì, un pixel più grande riesce a catturare più luce. Se intendi tutto il sensore allora ni… nel senso che su un sensore più grande sarebbe alquanto stupido non montare dei pixel più grandi.

            La prima cosa su cui punta HTC per catturare più luce è il pixel più grande, non il sensore che credo sia delle stesse dimensioni degli altri. Ma non è l’unica.

            Un potenziale problema è che dei pixel che così si troverebbero più vicini rischierebbero di creare un interferenza tra loro, Questa interferenza è quella all’origine del “rumore digitale”. Una cosa che viene fatta via software da qualsiasi macchina fotografica è amplificare il segnale che viene ricevuto da ogni pixel, e più viene amplificato maggiore è l’interferenza. Tradotto per l’utente con la macchina fotografica in mano, questo è quello che fa quando aumenta gli ISO.
            Ho detto “potenziale problema” perché in realtà il fatto che ogni pixel riesca a catturare già più luce di base rende necessaria un’amplificazione minore con minor rumore creato. Ora non so dirti quanto questi due effetti si bilancino in HTC one,

            Su cos’altro punta per catturare più luce? Sul tempo di esposizione!! Ovvero quanto tempo lasci ai tuoi pixel per catturare la luce. Il problema è che tempi di esposizione troppo lunghi mal si adattano a un oggetto che tieni in mano, perché per quanto puoi star fermo non puoi stare immobile e anche in tempi che potremmo pensare previ, tipo 1/10 di secondo, in realtà potremmo muoverci quel poco che potrebbe far risultare la foto non perfetta creando quello che viene chiamato “micromosso”. Per ovviare a questo problema HTC ha dotato la fotocamera di uno stabilizzatore meccanico che possa mantenere la fotocamera nella stessa posizione nonostante dei “micromovimenti” della mano mentre scattiamo.
            Se tu dovessi fotografare un soggetto fermo nel buio quasi completo potresti fare una foto allungando il tempo di esposizione a 30 secondi, mantenendo la macchina su un treppiede e l’ISO al minimo che avresti una foto perfetta come se fosse giorno, senza rumore di sorta.

            Quindi una combinazione di pixel che catturano più luce e permettono amplificazioni minori del segnale (ISO più bassi) e di aumento dei tempi di esposizione (che a loro volta permettono ISO ancora più bassi) insieme allo stabilizzatore ottico che evita il micromosso consentono di fare degli scatti notturni che altri non possono fare per questioni fisiche!!

            Soluzione interessante, che già dal nokia 808 (il primo telefono credo a sfruttare il sovracampionamento) avrei voluto vedere in qualche telefono e che ora per quanto ne so ha adottato solo asus è quella che ha chiamato “pixelmaster”, che da quel che ho capito scatta a 13 mpx quando la luce lo consente mentre quando c’è poca luce scatta sempre a 13 mpx ma poi riunisce le informazioni di più pixel vicini, come se li sovrapponesse, per creare uno scatto a 3 mpx più luminoso. Purtroppo non conosco nessuno con un new padfone infinity e anche tra i recensori non se lo sono calcolati molto, per cui di confronti fotografici non ne ho visti.

          • leodis ha detto:

            Prima di tutto grazie della spiegazione. Sì, mi riferivo proprio a un sensore più grande in dimensioni e a un pone e un wildfire. Quindi in un sensore di pari dimensioni se lo si divide in 13mpx c’è più disturbo che se venisse diviso in 4mpx e riguardo ai due telefoni, a parte le ovvie differenze su tutto il testo, il sensore del Wild sarà molto più piccolo di quello dell’one altrimenti sarebbe anche lui molto più luminoso’ giusto?

          • Fabyo ha detto:

            Figurati! ;) Tra l’altro prendi tutto col beneficio del dubbio, quello che so l’ho imparato in internet!

            Ora non ti so dire quale altra componentistica ci sia in un sensore, e cosa davvero è migliorato negli anni. Per cui non so dirti se il miglioramento da wildfire a one è stata solo una questione di dimensioni del sensore o anche di altre cose. Io credo che su telefono le dimensioni siano rimaste più o meno quelle, forse aumentate un pochino. Poi in realtà di solito c’è anche un lavoro sul software per la riduzione del rumore. Secondo me più che i pixel negli anni sono altre le cose che sono state modificate nella costruzione del sensore, mentre i pixel sono stati più o meno sempre delle stesse dimensioni. Altrimenti mettere dei pixel più grandi non sarebbe stata sta grande novità su smartphone.

            Per esempio leggevo della tecnologia ISOCELL nei rumors sul prossimo S5. Se ho capito bene continueranno a pompare i mpx mettendo però (non ho idea del come) una specie di barriera tra essi, così che si influenzino meno tra loro. Il che dovrebbe riuscire a ridurre il rumore e teoricamente permetterebbe anche ISO un po’ più alti, ma proprio appena appena.

    • unnilattrovo ha detto:

      Da quanto ho potuto leggere nel forun ( questo ) ho capito che un ultrapixel è uguale e 4 megapixel…. Ma non ne sino sicuro!

      • Zio Barba ha detto:

        Per niente…

      • Zio Barba ha detto:

        Per niente….

      • Leonardo ha detto:

        1 ultrapixel= 1 megapixel
        La cosa che “4 ultrapixel sono come 12 megapixel ” l’ha detta HTC ma non é proprio esatta. Infatti una fotocamera ad ultrapixel é solo una fotocamera in megapixel con una particolare ottimizzazione. Poi i vantaggi e gli svantaggi della fotocamera del One li sappiamo tutti, spero che questo nuovo modello possa limare i difetti della fotocamera One

    • biz23 ha detto:

      Ultrapixel è semplicemente il nome che HTC ha dato a questa tecnologia. Infatti la fotocamera di One ha 4 megapixel CON TECNOLOGIA ultrapixel. Non è corretto dire del One che la fotocamera ha una risoluzione di 4 ultrapixel, neppure il sito ufficiale di HTC accosta mai il nome ultrapixel ad un numero. ;-)

      • Adriano ha detto:

        Lo hai appena detto anche tu: ” infatti la fotocamera di One ha 4 megapixel…” l’unica differenza è che incamera più luce, punto.

    • M3r71n0 ha detto:

      Un obiettivo non è altro che un area ricoperta da sensori ricoperti da fotodiodi. Questa area per HTC è di 1/3 di pollice (l’area che cattura l’immagine), come quella del Lumia 920. Praticamente stessa dimensione, solo che il lumia ha 8,7Mpx e il ONE ne ha 4Mpx.
      Tutto questo perchè il pixel di HTC è più grande di quello di Nokia, quindi nella stessa area (1/3 pollici) c’e ne stanno di meno.
      Effettivamente un pixel più grande cattura più luce, quindi migliore qualità generale, ma di contro hai che comunque la foto scattata è di 4 megapixel, quindi sgrana prima di una foto da 8,7 megapixel quando fai lo zoom di un particolare.

    • Tommaso Re ha detto:

      Ultrapixel è una tecnologia ( come pure view di Nokia ) non un unità di misura.

  12. Gianmarco ha detto:

    Vediamo un po’ se questo htc one M8 sarà una rivoluzione per il mondo smartphone Android.
    La gamma di htc one non ha mai deluso.

  13. […] HTC M8: rilascio a Marzo con display più grande e fotocamera con doppio sensore […]

  14. […] (…)Continua a leggere HTC M8: rilascio a Marzo con display più grande e fotocamera con doppio se… […]

  15. Gianmarco Punzo ha detto:

    Note 3 e silenzio.
    (Senza vibrazione :P)

  16. Antonio Novelli ha detto:

    speriamo la batteria duri su questo nuovo HTC

  17. ivano ha detto:

    Peccato che l’assistenza HTC faccia totalmente schifo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com