HTC Ocean: addio ai tasti del volume, arriva il ‘Sense Touch’

22 Settembre 201635 commenti
HTC sta lavorando ad un nuovo smartphone, per ora denominato Ocean, in cui spariranno i tasti fisici del volume, sostituti da una cornice sensibile al tocco, che potrebbe rivoluzionare il design degli smartphone.

[ad#ad-farina]

Il noto leaker Evan Blass (@evleaks) ha pubblicato sul proprio profilo twitter un video in cui viene mostrato il concept di un nuovo smartphone HTC denominato Ocean. Il video era stato pubblicato originariamente sul sito personale di Danelle Vermeulen, designer di HTC, probabilmente per errore, visto che poco dopo il sito è stato subito protetto da password e reso quindi incessabile al pubblico. Tornando allo smartphone, HTC Ocean si presenta, dal punto di vista del design, come una via di mezzo tra l’HTC 10 e i render fin ad ora giunti del Google Pixel, con una doppia fotocamera posteriore.

htcocean2

La vera novità riguarda però la funzionalità chiamata ‘Sense Touch‘, su cui si basa sostanzialmente il video. Si tratta di qualcosa, che se dovesse effettivamente realizzarsi, sarebbe un vero punto di svolta nel design degli smartphone. Infatti su HTC Ocean saranno completamente assenti i tasti fisici del volume, sostituiti da una cornice sensibile al tocco, che permette di effettuare una serie di funzioni semplicemente sfiorando la cornice dello smartphone.htcocean4Nel video vengono mostrati alcuni esempi che vanno dal semplice controllo del volume, alla possibilità di lanciare la ricerca vocale di Google Now, fino alla possibilità di scattare foto e regolare l’esposizione. Inoltre visto che si parla di contextual UI, ci possiamo aspettare che il ‘Sense Touch’ si possa adattare in base alle esigenze di ciascuna applicazione. Questo potrebbe permettere agli sviluppatori di mappare a piacimento i controlli e quindi di personalizzare ogni tocco sulla cornice con una determinata azione.

htcocean3

Non sappiamo se tutto ciò sia solo un concept o si tratti effettivamente del prossimo smartphone HTC, ma sicuramente l’introduzione del ‘Sense Touch’ sarebbe un bel passo in avanti per la compagnia e potrebbe portare quel rilancio che da tempo stanno cercando in tutti i modi. Nell’attesa di ulteriori notizie, di seguito trovate il video che vi mostra quanto detto in precedenza.

 

35 risposte a “HTC Ocean: addio ai tasti del volume, arriva il ‘Sense Touch’”

  1. pirata_1985 ha detto:

    Cornice sensibile al tocco.. l’avevo già detto io

    • Valerio Vitello ha detto:

      Corri a brevettarla, così poi gli fai causa… di solito funziona!

    • Toro Gigantesco ha detto:

      Ma davvero pensi che non l’abbiano brevettata almeno due o tre anni prima di te ???
      Se è in fase di elaborazione,diciamo finale ,e se sta per essere lanciata probabilmente è più di un’idea !!
      Ho continuamente idee luminari ma qualcuno le ha invitate prima di me…

    • sanio ha detto:

      ah..non l avevo notato?non so come mi possa esser sfuggito

  2. Salvatore Privitera ha detto:

    Sinceramente preferirei che ti tasti siano fisici, perché quelli touch potrebbero risultare anche “scomodi” e si potrebbero anche toccare per sbaglio. Comunque, il prezzo è da vedere (sappiamo com’è l’HTC?).

  3. Michele ha detto:

    L’idea é bella, ma bisognerà vedere il prezzo…

  4. mArCo1928 ha detto:

    Perché rovinare la novità con un leak del genere? Non capisco. Hype=0

  5. Carlo Gobbini ha detto:

    Bello, ma ci sarebbe il rischio (grosso)di alzare abbassare il volume per sbaglio.
    Inoltre con le cover come la metterebbero?

  6. pirata_1985 ha detto:

    Poi mi fa piacere che Evan se la stia passando bene, non è facile ed è sempre stimato da parte mia

  7. Valerio Vitello ha detto:

    Personalmente preferirei questa tecnologia al display EDGE di Samsung. Speriamo che prenda campo!

  8. MicR28 ha detto:

    Molto interessante

  9. Shane Falco ha detto:

    Non ha “sense” perchè ti ritrovi sempre l’audio o al minimo o al massimo senza volerlo …e così magari ti perdi sms o telefonate

  10. momentarybliss ha detto:

    per me è una roba inutile, anzi, peggiorativa, quando si sta con l’orecchio appoggiato allo smartphone il dito riconosce al tatto i tastini del volume, con la cornice touch chissà che casini verrebbero fuori

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com