HTC One: cos’è una Fotocamera UltraPixel?

21 Febbraio 201344 commenti

HTC lo scorso Martedì ha presentato il nuovo One, lo smartphone Android top-gamma che dovrebbe riuscire a battere la concorrenza e risollevare le sorti dell’azienda. Il nuovo HTC One è stato svelato durante il doppio evento londinese e newyorkese, e tutte le grandi novità apportate a livello hardware e software dal produttore taiwanese hanno incuriosito tanti utenti, soprattutto per la sua innovativa fotocamera UltraPixel. Ma che cos’è questa nuova camera? Quali migliorie porta?

Per HTC i megapixel ormai spettano al passato e per questo ha cercato di reinventare la macchina fotografica e di andare oltre con gli UltraPixel.

Il produttore taiwanese ha puntato molto sulla qualità e non sulla quantità, infatti la fotocamera sarebbe di “soli” 4 megapixel, sostenendo che i produttori di smartphone ormai si concentrano troppo sull’aumentare i megapixel senza concentrarsi su altri aspetti della fotocamera:

“We know that the industry, essentially, has been shipping this big fat lie. Sensors that try to pack too many megapixels into too small of a space are “carrying a load of crap,” he says, in the form of “extraneous data that you don’t want.”

La fotocamera UltraPixel del One arriva a catturare immagini fino ad un massimo di 4 megapixel ma nonostante ciò il risultato dovrebbe essere migliore rispetto a quello ottenuto dai classici megapixel.

La tecnologia utilizzata in questa nuova fotocamera è simile a quella che troviamo nelle fotocamere point-and-shoot, infatti riceveranno fino a tre volte di luce in più rispetto ai normali sensori a megapixel dei nostri smartphone.

La fotocamera di HTC One sfrutta un sensore da 4 megapixel, ma in questo la dimensione di ogni singolo pixel è maggiore rispetto a quella di ogni altro sensore presente sui nostri smartphone, circa 2.0 micron, quasi paragonabile a quelle delle compatte che si aggirano intorno ai 2.2 micron.

Ovviamente il produttore taiwanese, così facendo, ha deciso di catturare una maggiore quantità di luce, come hanno dimostrato le prove a confronto con altri concorrenti. Maggiore luce comporta un’immagine più nitida e definita con ovviamente un minor rumore digitale in casi di scarsa luce.

Oltre a questo, il nuovo sensore del One migliora la gamma dinamica. Inoltre, essendo minori i dati da immagazzinare, le foto pesano di meno pur avendo una qualità molto elevata, in grado di non sfigurare con la condivisione su display più ampi.

Di seguito troverete tutte le specifiche riportate dal sito HTC:

ultrapixel

State pensando di acquistare il nuovo HTC One per la nuova UltraPixel Camera?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com