Ha fatto molto discutere la notizia, da noi riportata negli scorsi giorni, della conferma da parte di HTC che One X e One X+ non avrebbero più beneficiato di aggiornamenti software ufficiali, restando bloccati alla versione 4.2.2 di Android. Tuttavia, il peso di questa decisione non sarebbe da accollare per intero alla casa taiwanese.
[ad#ad-tubiello]
Con la scelta di terminare il supporto ai chipset AP33 e AP37, su cui i dispositivi in questione si basano, non rilasciando i BSP (Board Support Package) compatibili con KitKat, la Casa di Santa Clara ha di fatto impedito ad HTC di rilasciare futuri aggiornamenti ufficiali per i due modelli.
Sorte diversa è invece toccata a Nexus 7, basato sul chipset T30L e prontamente aggiornato a KitKat.
Una magra o più probabilmente inesistente consolazione per i possessori di One X e One X+, che in ogni caso non avranno la possibilità di utilizzare KitKat sul proprio device.

[…] (…)Continua a leggere HTC One X e One X+, stop agli aggiornamenti per colpa di NVIDIA? su Androidiani.C… […]
Certo che col tegra 3 nvidia si è giocata una bella fetta di reputazione e gli effetti si sono visti col tegra 4 che conseguentemente nessuno o quasi ha poi voluto adottare anche se non è così male.
costruirsi una buona reputazione, lo stanno facendo nel modo giusto!
anche lg 4x hd che ha tegra 3 lo ricevera?
anche il 4X ha lo stesso AP33 (http://en.wikipedia.org/wiki/Tegra#Tegra_3)
Il 4X non ha nemmeno la 4.2.2…..
Vabè ma quello dell’Lg 4X era un fatto già annunciato, basta andarsi a vedere i commenti all’articolo che ne annunciava l’uscita. In fondo il 4x è l’erede del 2X che altro vi aspettavate?
Degnissimo erede :)
degnissimo erede un corno, il 2x ha avuto tanto supporto sulle rom. prova a trovare una rom per il 4x
Ufficiali :
MIUI v5 (4.2.2) – CM11 (Nightly 4.4.2) – VANIR (4.4.2) – PAC (4.3) – AVATAR – MOKEEOS (4.4.2)
POi su XDA ce ne sono molte altre non-ufficiali..per non parlare del multiboot..
che il 4x è il degno erede è ovvio,ma il supporto c’è e anche abbastanza..ovviamente non come il 2x visto che è uscito da molto più tempo,ma la community c’è..peccato che non ci siano ufficiali per AP33..infatti per il KK 4.4.2 al momento si cerca di usare quealcosa del grouper (N7 2012) ma ci sono problemi con il reparto camera..
E da possessore di un 4x posso garantire che è ancora un ottimo device per un utente medio..ci si diverte ancora..
Ovvio non come su un n5,ma è ancora valido..
Non ho capito perché su questo sito ogni volta che si parla di mancato supporto delle Rom ufficiali si finisce a parlare di Rom non ufficiali come se il supporto di qualche volenteroso sviluppatore sia sufficiente a dire…chi se ne frega se per l’ennesima volta un produttore di fatto abbandona telefoni top di gamma senza nessun motivo se non il marketing a carico del consumatore.
Una volta è colpa di uno, quella successiva si un’altro, fatto sta che gli aggiornamenti non arrivano mai, e se arrivano lo fanno molto in ritardo.
State zitti che fate più bella figura invece di inventare scuse.
Purtroppo c hanno una sfiga colossale (anche se con One X se la son proprio cercata), gia con One S Qualcomm aveva tagliato il supporto agli S3 e quindi nin hanno potuto aggiornare. La bella notizia é che non potranno usare questa scusa con One :D
Attenzione! Un ultim’ora di qualcomm in un twitt ha appena comunicato che cesserà il supporto dei driver sullo snapdragon 600 ma solo per i modelli a 1.7 ghz… :-D
Ah ok…. qua giocano allo scaricabarile…. oggi è colpa del chipset, domani sarà per la sk grafica, dopodomani sarà x la ram, poi i driver di qua poi di la….e poi???? Si le rom… ma xdi funzioni… a sto punto android si ma x tel max da 350euro aka nexus… big G Win(dows)
No, la colpa alla RAM l’avevano già data, infatti con KitKati Google ha fatto in modo di abbassare il requisiti fino a 512MB; probabilmente la prossima volta sarà colpa della scocca in cermet che non sopporta al meglio l’interfaccia grafica della nuova Sense e non permette quindi “un’esperienza utente di buona qualità”. Finite queste potremmo suggerire di dar la colpa a Silvio, a Grillo, a Di Pietro e al PD (tanto per non escludere nessuna possibile scusa) xD
[…] HTC One X e One X+, stop agli aggiornamenti per colpa di NVIDIA? […]
Un mucchio di stronzate, il mio one x+ con cyanogen11 kitkat va da dio… Poi giudicate voi.
Infatti mi chiedo come sia possibile, stessa storia del g-nex con i driver. O i dev hanno la bacchetta magica o sono un mucchio di stronzate.
Vabbè ma one X e X+ sono di un anno più recenti usciti con S3… quindi qui la cosa è ancora più grave.. Ma si sa… Anche se KitKat consuma meno ram… e meno risorse e girerebbe benissimo su terminali anche più vecchi… ci vogliono far cacciare i soldi sui nuovi device!
Probabilmente essendo la HTC già in cattive acque ha optato per perdere la clientela di 2 anni fa piuttosto che rischiare risorse inutili per un aggiornamento che di fatto non gli porterebbe introiti
Ma è mia opinione che nel mondo degli affari ci si mette anni a costruirsi una reputazione ed un attimo a perderla… avranno deciso cosi pensando di scontentare poche persone ma non so quanto lo possano comprendere i possessori di questi terminali… Che dire l’HTC è una casa con una storia importante e speriamo che esca fuori da questa crisi ma si deve muovere con molta attenzione…
La TI ha rilasciato i driver kitkat, quindi é piu logico con One X (anche se rimane sbagliatissimo)
la TI non ha rilasciato proprio niente. La notizia che girava era un mega fake, semplicemente si sono accorti tardi che la ti aveva rilasciato i driver per jelly bean (perchè sul gnexus persino sulla 4.3 erano rimasti quelli di ics)
Scusami, effettivamente ho parlato per sentito dire, ma reputavo la notizia praticamente certa avendo fstto il giro di praticamente ogni blog del globo.
Un utente di xda ha postato dei driver aggiornati, e tutti a gridare al miracolo, e ovviamente hanno fatto subito l’articolo, poi quello che li ha rilasciato ha specificato che erano usciti mesi fa, senza essere stati annunciati, ed erano per jelly bean.
Poi tutti i blog si copiano a vicenda senza controllare le fonti e le notizie si diffondono ovunque.
Capisco, non sarebbe la prima volta che i blog sparano news a vanvera.
No, non i risulta li abbia rilasciati ufficialmente, al limite li ha messi online in fase beta. Qui il problema con i driver è l’ufficialità, nel senso che è chiaro che i driver per Android 4.3 con un po’ di ottimizzazione alla fine vadano bene anche per il 4.4 ma il problema è poter garantire il loro corretto funzionamento al 100% con il pronto rilascio di fix in caso di problemi. Un’azienda che rilascia un aggiornamento software è responsabile dei suoi difetti e bug. Ne HTC ne Google possono farsi carico di correggere eventuali bug causati da driver che non rilasciano loro soprattutto in quei mercati dove le persone fanno causa alle aziende anche solo perché il telefono, cadendo, gli ha rotto l’unghia del piede.
Qui il problema con i driver è l’ufficialità, nel senso che è chiaro che i driver per Android 4.3 con un po’ di ottimizzazione alla fine vadano bene anche per il 4.4 ma il problema è poter garantire il loro corretto funzionamento al 100% con il pronto rilascio di fix in caso di problemi. Un’azienda che rilascia un aggiornamento software è responsabile dei suoi difetti e bug. Ne HTC ne Google possono farsi carico di correggere eventuali bug causati da driver di cui l’azienda responsabile se ne è lavata le mani; soprattutto in quei mercati dove le persone fanno causa alle aziende anche solo perché il telefono, cadendo, gli ha rotto l’unghia del piede.
in questo modo ci porteranno all’acquisto di soli dispositivi nexus..
Di chiunque sia la colpa, di nvidia, di HTC…., una cosa e’ certa… Ke è sempre l’utente finale che ha sborsato centinaia di euroni a prenderla in quel posto!! Bella politica del c….!!
Ok però se non arrivano gli aggiornamenti il telefono smette mica di funzionare, pur possedendo da sempre nexus non capisco tutta questa rabbia per gli aggiornamenti, basta che il telefono faccia il suo dovete, tanto da jelly Bean a kitkat di differenze abissali non ce ne sono
Ciao Matteo;-) Anche io possiedo un nexus e mi trovo da dio, aggiornato alla 4.4.2…,continuerò sempre con i nexus! Anke se Google stessa ha fatto qualche furbata… Roba da poco… È vero, non c’è tanta differenza fra 4.2 e4.4..Ma è il principio…. ok…ci sono le rom, a volte meglio degli aggiornamenti ufficiali, ma il one e il one x sono ancora due Tel validissimi.. Abbandonarli significa perdere potenziali clienti per i telefoni futuri…, poi soprattutto se si tratta di una mossa politica per incentivare l’acquisto degli attuali smartphone…
Io lo dico sempre: diffidate dei dispositivi con chipset Nvidia!!! Ci ha fregato una volta col tegra 2, poi col Tegra 3, ora sta fregando quelli col Tegra 4.. quando si sveglierà la gente?
[…] HTC One X e One X+, stop agli aggiornamenti per colpa di NVIDIA? […]
e quindi non si comprano più cell con i chipset nvidia
Se avessero voluto aggiornarci il telefono android sarebbe stato modulare. Una rolling release. E invece no. Come lo compri lo butti. Android mi ricorda tanto windows… Linux Rules!
Ma se android è linux…mah
android è una distribuzione d linux. Io per linux intendo lo sviluppo open source che permette ad esempio di avere un sistema operativo aggiornato su un netbook di 5 anni fa. Mentre android non è cosí. Guarda i telefoni con gingerbread. Niente aggiornamento e niente app…
Sempre dietro a puntare il dito contro gli altri htc !!!!!
Può essere e può non essere. Personalmente dopo l’esperienza con il Sensation (S3) non aggiornato a 4.1 JB senza alcuna motivazione valida, non mi fido di HTC a prescindere.
Sono sempre stato un cliente HTC fin dal vecchio touch diamond. Li ho visti un po tutti e devo dire che la colpa è al 50% anche di HTC che di suo non ha mai aggiornato a prescindere!
L’ultimo terminale avuto in possesso (OneX) l’ho tolto dalla disperazione perchè oltre a essere aggiornato a rilento era pessimo come ottimizzazioni infatti il OneS è mille volte più fluido (dual-core!!!!!).
Poi anche se Nvidia aggiornasse i drivers rimarrebbe in ogni caso il problema che HTC rimpizza di chips proprietari i suoi devices a partire dal chip immagine della fotocamera che con android no-sense te lo scordi e quindi addio qualità fotocamera.
Sono tutti fessi quelli che vanno ancora dietro ad HTC!
Ho preso un nexus 5 e mi trovo da dio.
Se fosse vero, nessuno comprebbe più un telefono basasto su chipset Nvidia, chi si fiderebbe del supporto dopo appena un anno ?
htc da me non vedrà piu un soldo…avrò preso un modello difettoso di one x (ma mi sembra che non sia stato l’unico io…anzi..)ma dopo 10 mesi e dopo averlo già mandato a riparare x problemi al wifi mai risolti ho dovuto cambiarlo xk era ormai inutilizzabile…batteria che durava 5-6 ore si e no…e non gioco, non faccio cose assurde, solo uso normale, messaggi, chiamate poche e un pò di internet…. fotocamera frontale rotta dopo 6 mesi x problemi sw… fossero solo gli aggiornamenti….
Be più dispositivi nexus venduti di sicuro!!!
lo chiamerei :
suicidio assistito di htc