Huawei Mate Xs è il nuovo e più performante smartphone pieghevole del brand cinese
Mate X ha rappresentato la nostra prima incursione nella categoria degli smartphone pieghevoli stabilendo un nuovo standard per il settore. Huawei Mate Xs alza ancora di più l’asticella con una connettività più performante ed un esperienza utente integrata. È il più veloce smartphone 5G della sua categoria.
Queste le parole di Richard Yu,CEO di Huawei Consumer Business Group, nel corso della conferenza stampa virtuale intitolata “TOGETHER, Connecting Possibilities” tenutasi oggi.
A bordo di Huawei Mate Xs troviamo un processore Kirin 990 5G che, insieme ad un Falcon Wing Design migliorato, promette migliori performance ed un’esperienza utente senza interruzioni in tutte e due le modalità disponibili (smartphone e tablet).
Il display da 8″, ripiegabile verso l’esterno, permette una vera esperienza Full View. A dare solidità al tutto troviamo una nuova cerniera realizzata in una lega metallica liquida a base di zirconio.
Una volta ripiegato, Huawei Mate Xs diventa uno smartphone dual-screen costituito da un display principale da 6.6″ e da uno secondario da 6.38″.
Anche il sistema di raffreddamento è stato completamente ripensato e realizzato utilizzando grafene flessibile con delle minuscole fessure che gli consentono di ripiegarsi assieme al dispositivo, per garantire un raffreddamento più efficace.
Come già detto, il cuore pulsante di questo device è il SoC Kirin 990 5G, in grado di raggiungere una frequenza di clock di 2.86GHz, accoppiato con una GPU Mali-G76 a 16 core, mentre tutte le operazioni relative alla IA vengono affidate ad una NPU basata sull’architettura Da Vinci della stessa Huawei.
Il comparto fotografico vanta un sistema quad-camera SuperSensing realizzato da Leica e composto da un obiettivo principale da 40MP, grandangolare con apertura f/1.8, a cui si aggiungono un obiettivo ultra-grandangolare da 16MP con apertura f.22, un teleobiettivo da 8MP (f/2.4) con OIS ed un sensore di profondità 3D. A completare questa dotazione troviamo il supporto ad una combinazione di OIS e stabilizzazione dell’immagine tramite IA ed uno zoom ibrido fino a 30x.
Huawei Mate Xs, con EMUI 10.0.1, basato su Android, sarà uno dei primi device dell’azienda ad arrivare sul mercato con la nuova AppGallery ad un prezzo di 2499€.