IDC: quest’anno gli smartphone sorpasseranno i feature-phone

6 Marzo 2013Un commento

Difficile prevedere i risultati a lungo termine di un qualsiasi mercato dato che tutto potrebbe essere influenzati da semplici fattori che stravolgerebbero tutto, ma nonostante ciò le grandi società di analisi e ricerca si cimentano spesso in previsioni per un avvenire roseo del mercato mobile. IDC ha da poco pubblicato le previsioni del mercato smartphone di fine anno, nelle quali gli smartphone potrebbero finalmente superare i feature-phone.

Lo scorso anno i nostri amati smartphone hanno venduto molto, molto più di quanto fatto dagli ormai “antichi” feature-phone, ma nonostante ciò il sorpasso in unità attive non è avvenuto.

Il 2013 potrebbe essere l’anno del sorpasso definitivo secondo IDC. L’azienda ha previsto che che il 50,1% dei dispositivi mobile che saranno venduti entro fine anno potranno contare su un proprio OS Smart, quindi smartphone, e tale numero entro il 2017 dovrebbe contare per il 66% del mercato globale.

Inizialmente gli smartphone erano molto costosi (non che adesso non lo siano) ma lo sviluppo delle nuove tecnologie e l’avanzare dell’innovazione ha sicuramente portato alla possibilità di avere smartphone moderni e tecnologici anche a prezzi non esagerati. Proprio per questo le vendite di questi dispositivi cresceranno molto quest’anno, tanto da sorpassare gli economici feature-phone.

 

Quale paese è il più grande consumatore di smartphone? Risposta molto semplice: Cina. Ci sono più persone che vivono in Cina di quanto ce ne siano in Europa e negli Stati Uniti messi insieme, proprio per questo il mercato smartphone cinese sta attraversando un periodo di grande evoluzione.

Subito dopo la Cina troviamo gli USA, ma il numero di smartphone sarà molto differente. Nel primo avremo ben 301 milioni gli smartphone di quest’anno, invece negli Stati Uniti si acquisteranno “solamente” 137.500.000 di smartphone.

Quale sarà il sistema operativo a raccogliere i maggiori frutti da questa crescita enorme? Ovviamente Android, essendo l’OS più diffuso del mercato, quello presente in molti dei nostri device, anche di fascia molto bassa, perciò appetibili per molte tasche.

Google non dovrà quindi preoccuparsi per i prossimi anni a meno che non arrivi un iPhone economico?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com