JiaYu S2 octacore: la recensione di Androidiani.com

15 Maggio 201459 commenti

L'azienda JiaYu è poco conosciuta in Italia, ma la prestigiosa rivista cinese Pconline le ha conferito il premio di azienda IT più innovativa del 2013. Incuriositi abbiamo contattato ejiayu.it, rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti JiaYu, per testare il top di gamma del brand.

Lo JiaYu S2 è uno smartphone realizzato in due differenti versioni: il modello Basic da 1GB di RAM con 16 GB di memoria interna, e quello Advanced con 2GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Il telefono è sprovvisto di slot per microSD di espansione. La versione che che ci è stata fornita è quella Advanced in vendita a 298€. Teniamo a precisare che il modello che ci è stato inviato è un sample in pre-produzione e, quindi, alcuni dei difetti che evidenzieremo potranno esser facilmente sistemati al momento della vendita sul mercato italiano.

Caratteristiche tecniche

dimensioni

 

DISPLAY
Dimensioni 5 pollici
Risoluzione 1920 x 1080 pixel
Protezione Gorilla Glass 2
Altro IPS, OGS, LTPS, 440 PPI
HARDWARE
Sistema Operativo Android 4.2.2
Chipset Mediatek Octacore
CPU MT6592 da 1.7Ghz
GPU MALI-450 700Mhz
RAM 2GB
Batteria 2000mAh
FOTOCAMERE
Posteriore 13 mega-pixel Panasonic
Anteriore 8 mega-pixel Sony
Specifiche 5 lenti, Apertura F/2.2, flash LED, auto-focus
Video 1080p
MEMORIA
Interna 32GB
Schede SD No
RETE
Dual Sim Si
3G Si
CORPO
Dimensioni 139 x 67,5 x 6 mm
Peso 146 grammi
Colori Bianco e Nero

unboxing, design e qualita’ costruttiva

Aprendo la scatola di questo terminale non si può che rimanere piacevolmente sorpresi dalla qualità costruttiva del terminale laddove la struttura in plastica si arricchisce dell’acciaio inox conferendo, comunque, al prodotto un peso, abbastanza contenuto, di circa 146 grammi batteria compresa.

La solidità del terminale e la precisione, quasi maniacale, nel suo assemblaggio faranno passare in secondo piano la sensazione che si ha nell’impugnarlo: il solito clone cinese di iphone!. Dalle foto che vi mostreremo, infatti, vedrete che la casa di Cupertino ha sicuramente influenzato i designer JiaYu  che, però, non si sono limitati alla sola copia, ma hanno proposto soluzioni originali e di piacevole gusto estetico.

Jiayu-S2-Review-Octa-Core-007

Passando all’analisi del terminale, sul lato destro troviamo il bilanciere del volume, il tasto di accensione/spegnimento ed  i due vassoi estraibili per le microSIM il tutto realizzato in acciaio inox.

Il lato sinistro è volutamente molto pulito per esaltare un bottone spilla inserito in un vano che, una volta estratto, ci consentirà di usare il foro come entrata per il jack da 3,5 mm per gli auricolari, mentre la “spilla” servirà per aprire i carrelli delle microSim. La soluzione, se da un lato è indubbiamente comoda per avere sempre a portata di mano la spilla per l’estrazione del carrello, dall’altro è molto scomoda per coloro che usano  sovente le cuffie poichè rischieranno di perdere questo “bottone/spilla”.

Jiayu-S2-Review-Octa-Core-005

Nell parte frontale, in alto, troviamo  la fotocamera da 8 mega-pixel realizzata da Sony, i sensori di luminosità e prossimità, il led di notifica, con diverse colorazioni, ma non settabili, e la capsula auricolare.

Jiayu-S2-Review-Octa-Core-avanti

La maggior parte del frontale è occupata dal bellissimo schermo, mentre in basso troviamo i classici 3 tasti touch (non retroilluminati) con un effetto vibrazione al tocco. La vibrazione è dipendente dal meccanismo di vibrazione generale del telefono e non può esser settata, come intensità, in maniera differenziata.

 Senza titolo-1

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera da 13 mega-pixel realizzata da Panasonic, circondata da un anello cromato e dotata di flash LED. Troviamo, inoltre, il secondo microfono per la riduzione del rumore, stemma e logo JiaYu al centro della scocca realizzata in acciaio inox e, in basso, lo speaker di sistema.

Jiayu-S2-Review-Octa-Core-011 Jiayu-S2-Review-Octa-Core-012

Schermo

Il display dello JiaYu S2 è davvero eccellente. Il pannello, come si vede nelle foto, è luminoso e con una buona riproduzione dei colori. abbiamo misurato i lux poichè l’azienda non li aveva dichiarati nella scheda tecnica ed abbiamo avuto valori oscillanti nel range 445-460. Tali valori sono alti e vicini al valore di 500 lux utile per una buona visibilità al sole.

lux

La scelta del punto di bianco non ci piace tanto, ma l’utente normale difficilmente potrà percepirlo poichè si troverà un bianco che non andrà mai nell’azzurrino con qualsiasi inclinazione del terminale. Lo schermo, infatti, usando la tecnologia IPS ha angoli di visione, quasi perfetti, sfiorando il limite dei 180°.

Il sensore di luminosità ci è parso veloce reagendo bene sia in condizioni di forte luminosità sia in quelle di buio profondo. Il display è, inoltre, protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 2 e, grazie alla tecnologia LTPS, è utilizzabile anche con i guanti e le dita bagnate.

Batteria

Sicuramente la batteria così piccola è uno dei pochi punti di debolezza di questo terminale.

 Ore d’uso continuo prima di scaricare completamente la batteria Ore Minuti
Chiamate 13 33
Navigazione 3 55
Video 4 10
Musica 10 22
Stand By 80 50

Come si vede dalla tabella,  i maggiori problemi li abbiamo avuti in tutte quelle funzioni che sfruttavano lo schermo acceso. In 3g, ma in generale nella gestione del dual-sim, il terminale  consuma davvero molto!. In nessuna modalità di utilizzo siamo riusciti a raggiungere le 19:00.

 Vi ricordiamo, infine, che il consumo batteria è soggettivo e dipendente da molteplici fattori e che la nostra metodologia di testing (spiegata qui) deve intendersi come tendenza e termine di paragone per gli altri cellulari che recensiremo nelle medesime condizioni e con i medesimi software installati.

JIAYU S2 - BATTERY TEST

Interfaccia utente

Il telefono arriva con Android 4.2.2 e le personalizzazioni riguardano l’uso di temi nel launcher, gli equalizzatori per l’audio ed un gestore di finestre flottanti.

A nostro avviso, il launcher appesantisce la fuidità del terminale che rinasce con launcher alternativi come Nova o Apex. Per coloro che vogliano, anche dal punto di vista software, riprendere gli stilemi della casa di Cupertino suggeriamo la suite Espier dal market. In questo modo il terminale riprende quasi tutte le funzioni software di IOS ricucinate in salsa android.

 jietu

Screenshot_2014-05-13-11-02-20Screenshot_2014-05-13-11-02-09

Tra le funzioni aggiunte da JiaYu e non presenti in JB stock particolarmenti utili sono le:

  • “gesture”;
  • “finestre flottanti”.

Jiayu arrichisce JB stock con un’elementare funzione di gestione delle gesture che ci permette di compiere differenti funzioni nelle applicazioni: galleria, lettore musicale, fotocamera, ecc. Queste funzioni possono risultare utili, quando ad esempio, stiamo mangiando e vogliamo rispondere al telefono senza toccare lo schermo.

 Screenshot_2014-05-13-11-01-48

L’altra funzione interessante è quella che attiva per video, musica, email e app drawer una finestra flottante che ci consetirà di eseguire  queste applicazioni in sovrapposizione ad altreapplicazioni aperte in background. Ovviamente anche questa funzione è sviluppata in maniera elementare, ma è comunque lodevole in dispositivi medi di gamma.

Screenshot_2014-05-13-11-02-34 Screenshot_2014-05-13-11-02-28

Parte telefonica, gps, wifi

 La ricezione telefonica è molto buona. L’abbiamo paragonata in una zona di scarsa copertura a quella dell’HTC One m8. Come potete osservare l’HTC One M8  è al limite della perdita di segnale, mentre la ricezione dell’S2 è più che sufficiente. L’unico appunto è l’handover poichè quando effettua lo switch in roaming è lento. L’audio da capsula auricolare è chiaro, i nostri interlocutori di riferimento ci dicono che la voce non si sente metallica, mentre è scarso l’audio in vivavoce con speaker attivo.

3g_m8 3g_s2

Abbiamo testato la connessione wifi paragonandola ad HTC One M8. Come è visibile nel confronto nella zona a pieno segnale la potenza del wifi è simile a quella di M8. La differenza è nella velocità di download/upload. In tutti i nostri test la capacità di download dell’HTC One M8 è sempre stata doppia o tripla di quella dello JiaYu S2.

wifi_m8_short wifi_s2_long

wifi_m8_longwifi_s2_short

 Mediatek con il chipset MT6592 sembra aver risolto gli atavici problemi al GPS e l’S2 non fa eccezione garantendo un segnale GPS veloce e stabile ed anche discretamente preciso. Nell’immagine a destra troviamo Il JiaYu S2 mentre a sinistra l’HTC ONE M8. Come si può osservare pur agganciando lo JiaYu S2 un numero di satelliti nettamente inferiore la differenza di precisione è di 2 metri.

gps_m8 gps_1

Multimedialita’

 Lettore audio

Il lettore audio ha una grafica molto vicina a quella stock di JB anche se interessante è l’equalizzatore software. A differenza del lettore video quello audio legge i più comuni formati senza nessun problema.

Screenshot_2014-05-13-11-03-30 Screenshot_2014-05-13-11-03-33

Abbiamo sottoposto lo JiaYu S2 al nostro test audio. I risultati ottenuti sono accettabili e, comunque, migliori di quasi tutti i dispositivi octacore Mediatek testati.

Frequency response (from 40 Hz to 15 kHz), dB
-0.12, -1.79
Medio
Noise level, dB (A)
-83.6
Buono
Dynamic range, dB (A)
83.6
Buono
THD, %
0.016
Buono
THD + Noise, dB (A)
-71.3
Medio
IMD + Noise, %
0.330
Medio
Stereo crosstalk, dB
-6.6
Scarso
IMD at 10 kHz, %
0.028
Buono
Giudizio generale
Accettabile

fr

LETToRE VIDEO

Il lettore video JiaYu è davvero elementare. Supporta DivX, Xvid, Avi, ma nei nostri test i file MPG, RMVB e MKV sono stati letti con difficoltà dal lettore di serie, mentre nessun problema si è avuto scaricando un altro lettore dal playstore google.

Fotocamera e Videocamera

Sofware fotocamera

 Il software integra un buon numero di opzioni e funzioni, ma a nostro avviso comprime troppo le foto. Abbiamo, infatti, provato a fare gli stessi scatti con camera-fv 5 e le foto presentano più dettagli e meno rumore.

Screenshot_2014-05-13-11-04-45 Screenshot_2014-05-13-11-04-24 Screenshot_2014-05-13-11-04-29

Prestazione della fotocamera

La resa della fotocamera è discreta in condizioni di buona luminosità, ma si degrada velocemente con la minor luce disponibile anche per colpa dell’apertura focale 2.2. Il software della fotocamera, inoltre, tende a scegliere ISO molto alti. Molto buono, invece, il flash che è ben calibrato e diffonde la propria luce in maniera uniforme sulla scena.

Come al solito, qui potete scaricare le foto a dimensione reale.

Benchmark delle prestazioni

Lo JiaYu S2 nei test di benchmark conferma numericamente le elevate prestazioni del chipset octacore MT6592, operante, nella versione installata sul dispositivo, alla frequenza di 1.7Ghz. Le prestazioni sono sufficienti a spingere i giochi giochi con grafica elaborata, come nel caso di Real Racing 3 e Dead Trigger 2.

Test Punteggio
Antutu X 26.215
Quadrant 12.034
Vellamo html5 1.981
Vellamo Metal 653
Epic Citadel  46,6 fps
Nenamark 49.5 fps

Jiayu_S2_003

Conclusioni

Lo JiaYu S2 è un mix di luci e ombre. Prima di tutto ricordiamo che non ha l’NFC e non è un prodotto LTE, quindi se state cercando una di queste due caratteristiche, potete anche fermarvi qui. Se, invece, cercate un Dual Sim dall’estetica e dalla managevolezza eccellente continuate a leggere.

Design, dimensioni e schermo sono, infatti, ottimi, soprattutto perché, in questa fascia di prezzo, lo schermo da 5″ Full HD ha doti qualitative notevoli.

La potenza audio è limitata e la batteria da 2000 mAh vi permette di arrivare fino alle 19:00, ma niente di più e la fotocamera è nella media. Riteniamo che il prezzo al quale è stato posizionato il 32 GB sia attualmente troppo alto: con una “piccola limatina” questo terminale potrebbe esser realmente appetibile.

COSA CI E’ PIACIUTO

  • Qualità costruttiva
  • Schermo
  • Ricezione
  • Dual Sim
  • Multitasking

COSA NON CI E’ PIACIUTO

  • Durata batteria
  • Fotocamera negli scatti con poca luce
  • Vibrazione non personalizzabile nei soft touch
  • Temperatura alta nella scocca posteriore dopo un prolungato periodo di stress
  • Prezzo (interessante se scende sotto la soglia dei 250€)

 Voto complessivo: 6,8

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com