Dalle ceneri della storica fotocamera Ektra del 1941 Kodak ha deciso di realizzare un nuovo ed interessante camera-phone con a bordo il sistema operativo Android. Parliamo del Kodak Ektra, un dispositivo tecnicamente moderno ma che eredita il meglio della vecchia scuola, come una serie di accessori in pelle simili alle classiche custodie per fotocamere.
[ad#antonio]
Dal punto di vista tecnico il Kodak Ektra è dotato di:
- Display da 5 pollici con risoluzione Full HD (441ppi)
- Processore deca-core Mediatek Helio X20
- 3 GB di RAM
- 32 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD)
- Batteria da 3000 mAh
Ovviamente il punto forte di questo smartphone sono le fotocamere, infatti il buon sensore anteriore da 13 megapixel è accompagnato da una camera posteriore da 21 megapixel con apertura f/2.0, PDAF, dual-tone flash LED e stabilizzazione ottica dell’immagine.

Il comparto tecnico è seguito da una buona personalizzazione software che permette scatti in varie modalità, oltre quella manuale, tramite la riproduzione di una classica ghiera ed anche alcune personalizzazioni per i video (registrazione in 4K).
Il debutto di Ektra è atteso per il mese di Dicembre nel Regno Unito al prezzo di 450£.
Evvai kodak
Non saprei definire se è costoso o meno… usa processore Mediatek che dovrebbe costare meno di quelli Qualcomm ma forse il prezzo è compensato dal comparto fotografico… mmm…
E’ una fotocamera come tante altre… tutto quel giro di anelli è solo tanta scena.
il prezzo e’ folle, ha hardware, compreso quello fotografico, da massimo 300 euro ma ad esser molto generosi.
Se all’accensione fa “Ciribiribi-kodak” lo prendo al volo!!! :-)
Mah… da Kodak mi aspettavo almeno un minimo di zoom ottico.
Certe cose non le fa nessuno perché non è ancora possibile farle in relazione alle dimensioni finali dello smartphone, mica perché son pigri!
Oddio… A voler proprio essere pignoli credo proprio che iphone 7 plus abbia uno zoom ottico 2x….
Sì, diciamo che ho generalizzato (che è sempre male e faccio ammenda) però uno zoom da 2x non lo posso proprio considerare!
Però non ci avevo pensato
Beh dai ingrandire 2 volte senza perdere dettaglio per me è buono se si riesce a fare senza protuberanze varie.
Inoltre visto che questo Kodak è uno smartphone orientato ai nostalgici fotografi, sono certo che quest’ultimi non avrebbero disdegnato un sistema zoom ottico a discapito dell’igobro dell’obiettivo se rimane in certi limiti.
Samsung già da tempo aveva versioni dei Galaxy S con zoom ottico. Certo… funzionano come una fotocamera compatta, ma qui parliamo di uno smartphone per amanti della fotografia.
piu’ che altro erano smartphone inseriti in un corpo da fotocamera compatta ma col sensore da telefonino. ibridi che non soddisfacevano ne come qualita’ fotografica (una vera fotocamera compatta faceva di gran lunga meglio) ne come ingombri. difatti non hanno avuto successo.
La tecnologia si evolve… Kodak è una marchio principalmente fotografico e quindi da Kodak dove uscire più un ibrido fra smartphone e macchina fotografica compatta.
Al giorno d’oggi ci sono obiettivi che in poco più spessore ti possono offrire un 4x o anche più.
Beh si però oggettivamente quei samsung con l’obbiettivo ottico sul retro non si potevano vedere dai… Più che sullo zoom kodak avrebbe dovuto lavorare sul sensore e sulle lenti che non mi sembrano eccezionali, sul software invece si vedrà, diciamo che per ora non mi sembra abbia qualcosa in più rispetto ai top gamma degli altri brand a livello fotocamera…. Poi magari fa delle foto eccezionali…
Esatto…
Credo si chiamasse galaxy zoom…era una variante di S4. Ad alcuni geometri l’ho visto usare…oggi con il livello raggiunto dalle fotocamere degli smartphone credo sia inutile…
C’è chi dice sia digitale…Non riesco a capire bene.
Ciò che volevo dire, seppur esagerando, è che siamo ancora ben lontani da avere uno zoom ottico significativo…soprattutto senza aumentare di spessore (ovviamente, figurati).
Già continuano a mettere miliardi di pixel in obiettivi minuscoli!
Tecnicamente è digitale perché non ci sono parti mobili che variano lo zoom ma solo 2 fotocamere con identico sensore ma lenti differenti…cliccando su 2x via software switcha dall’una all’altra zoomando…quindi è si ottico nel senso che le lenti di fatto danno quel livello di zoom, ma non muovendo la distanza delle stesse, bensì cambiando fotocamera…
Come avere un’auto in seconda marcia dove non puoi mettere la terza…ma salti su quella accanto che ha solo la terza inserita :-P
veramente asus l’ ha fatto uno smartphone con zoom ottico e pure 3x.
gli ingombri, considerando lo spessore della impugnatura che questo ha, c’ erano tutti per far qualcosa di simile.
la stessa kodak poi in alcune instamatic (anni ’70 credo) adottava un sistema, pur non zoom, che raddoppiava la focale.
senza dimenticare che nokia per piazzare uno zoom ottico nel nokia n93 adotto’ una torretta girevole e anche quella, considerando lo spessore della impugnatura, era una strada ipotizzabile da seguire.
ma invece kodak ha fatto uno smartphone come tanti con solo l’ estetica che scimmiotta una macchina fotografica senza averne le doti e senza un minimo di impegno progettuale. insomma solo fumo negli occhi.
per inciso, considerando i problemi di luminosita’ degli zoom ottici ipercompatti (alle leggi fisiche non si sfugge), preferirei la soluzione due obiettivi ma uno 3x l’ altro che i 2x di iphone sono insufficienti a fare ottimi primi piani.
Anche perchè chi se lo campra uno smartphone così se non un amante della fotografia? Serviva un plus per renderlo davvero unico ma probabilmente non era nelle intenzioni di Kodak.
Sinceramente ho più l’impressione di una trovata pubblicitaria per celebrare una brand per loro importante. Secondo me ne produrranno talmente pochi pezzi quanto necessari per l’omaggio natalizio dei dirigenti. :)
Mmmh, secondo me non avrà molto successo…
Era oraaaaa bello bello bello bello
Voglio la Polaroid con SD 830, 8gb ram, 40 megapixel
….delusione…..con quello spessore mi sarei aspettato un sensore più grande ed una lente di qualità…..
Boh lo stile diciamo retrò di kodak sulla backcover fa un po’ a cazzotti con le icone stock di Android. Avrei puntato un po’ di più sulla personalizzazione a colpo d’occhio
se andate su google a cercare altre immagini dell’ oggetto vi accorgerete che la lente dell’ obiettivo e’ microscopica come quella di qualsiasi altro smartphone ma la hanno circondata da diversi centimetri di cornice di plastica a scimmiottare una macchina fotografica.
In effetti non mi risulta che Kodak in tutta la sua gloriosa storia passata avesse mai avuto un’eccellenza nella progettazione e/o costruzione di lenti fotografiche…
Di nicchia per gli amanti delle foto. Io con g4 o note 4 sono gia soddisfatto e ci sono device tipo g5 s7 o recenti che le fanno migliori ma non ne sento il bisogno
Solo i polli possono comprare una fesseria del genere.