LG G5 è facile da riparare, secondo iFixit

6 Aprile 20164 commenti
LG G5 ha debuttato la scorsa settimana sul mercato USA e i primi stress-test e teardown, oltre a portare alla luce la problematica sulla plastica/metallo/vernice usati sulla back cover, hanno mostrato un device semplice da disassemblare e riparare. Un giudizio condiviso da iFixit.

[ad#ad-tubiello]

iFixit ha infatti disassemblato pezzo per pezzo il nuovo flagship coreano trovandosi di fronte a gradite sorprese sul fronte della riparabilità, tali da far guadagnare al device un bell’8 su 10.

Tra i punti a favore di G5 figura innanzitutto la batteria rimovibile, punto di partenza fondamentale in test simili, anche se la colla presente sulla copertura dei moduli rende le cose leggermente più difficoltose.

L’apertura del device è comunque facilitata dall’assenza di collanti all’interno e dalla presenza di poche viti, peraltro di tipo comune. Il concetto di modularità è inoltre presente anche sui componenti interni, cosa che ne rende semplice la sostituzione. L’unico punto “rosso” è rappresentato dal display unito al vetro a formare un blocco unico che deve essere sostituito integralmente, qualunque delle due parti si rompa.

Nel complesso, comunque, LG G5 supera brillantemente il test.

4 risposte a “LG G5 è facile da riparare, secondo iFixit”

  1. Alessio ha detto:

    Sembra una cosa di LG di unire vetro e display…
    Anche il Nexus 5 per esempio…150 euro per cambiarlo!

    • rexandrex ha detto:

      vero, ho rotto il vetro di un lg g3s ed anche questo ha il vetro incollato al display con la colla . però la soluzione si trova… ho comprato il Vetro/touch

      di ricambio che in rete si trova e la colla loca , il tutto per 19€. Con l’aiuto di un amico smanettone esperto, qualche attrezzo abbiamo sostituito solo quello lasciando l’lcd al suo posto. Con una modica spesa è tornato tutto a posto.
      Ciò non toglie il fatto che resta sempre una politica odiosa tesa solo a far soldi. Non sapete quanto mi scoccia dovere buttare un lcd bello e funzionante solo perchè uno schifido vetrino che lo protegge si è rotto e il pezzo di ricambio orignale è solo vetro + lcd incollati.
      Prima dello smartphone modulare secondo me se una casa facesse un telefono in cui i principali pezzi soggetti a usura / rottura potessero essere sostituiti facilmente anche da una persona “normale” ne venderebbero di più. In fondo chi ricorda i vecchi nokia sa che erano facilmente smontabili, si poteva cambiare il guscio compreso di vetro e la tastiera.Certo, gli smartphone sono cambiati ma se volessero potrebbero benissimo fare un telefono con una back cover incastrata che si possa rimuovere con un semplice attrezzo,per la sostituzione di batteria ed eventualmente della parte anteriore comprensiva di vetro/touch,lasciando in pace il display se integro.
      Ma finirebbe il giro dei prezzi folli per le riparazioni.

      • Alessio ha detto:

        Anche io avevo comprato il vetrino…ma dobevo grattare tutto il vetro,e un tizio me l’ha fatto…ma mi ha rotto il display…devo ancora beccarlo per strada!

  2. Gianni Perrucci ha detto:

    Bel dispositivo, ma il fatto di togliere l’app drawer stile iphone proprio non la sopporto….devono sempre fare una cagata alla fine imho…avessero mantenuto il drawer lo avrei preso ad occhi chiusi…così se lo possono tenere….non cambio laucher precludendomi tutti gli automatismi che si hanno con il launcher originale…speriamo che la soffiata che vorrebbe Android N senza la’pp drawer sia una bufala…..lo facessero apzione…chi lo vuole lo mantiene altrimenti lo tolgono…semplice…invece di indirizzare la strada per forza!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com