LG V20 ufficiale: display QHD da 5.7″, Snapdragon 820 e doppia camera posteriore

7 Settembre 201634 commenti
Da pochi minuti LG ha ufficialmente svelato tutte le caratteristiche del nuovo V20. L'evoluzione del V10 è caratterizzata sempre da un display secondario per le notifiche ma anche da una particolare attenzione per il comparto audio/video.

[ad#antonio]

Il nuovo V20 non è solamente un concentrato di ottime specifiche tecniche, infatti la casa coreana ha curato moltissimo anche il design realizzando un corpo in alluminio e silicone certificato MIL-STD 810G. Ciò significa che questi materiali, accompagnati da una scocca posteriore in metallo AL6013, sono in grado di resistere a cadute da 1,2 metri di altezza.

Per quanto riguarda il comparto tecnico dovremo far affidamento su:

  • IPS Quantum Display da 5.7 pollici con risoluzione QHD e 513ppi
  • Display secondario IPS Quantum con risoluzione di 160×1040 pixel e 513ppi
  • Processore Qualcomm Snapdragon 820
  • 4 GB di RAM LPDDR4
  • 64 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD)
  • Fotocamera anteriore da 5 megapixel con f/1.9
  • Doppia fotocamera posteriore con sensori da 16 megapixel (f/1.8, OIS) e 8 megapixel (f/2.4)
  • Connettività: modem X12 LTE, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2 LE, NFC, USB Type-C
  • Sensore biometrico
  • Batteria removibile da 3200 mAh con ricarica rapida Quick Charge 3.0
  • Android 7.0 Nougat con LG UX 5.0+

Anche sul nuovo V20 è stato mantenuto il display secondario, che in questa seconda generazione è più luminoso ed in grado di riprodurre font del 50% più grandi. Inoltre tramite la funzione Expandable Notifications l’utente potrà accedere rapidamente alla notifica tramite un semplice tap.

Come accennato in precedenza, LG ha curato molto il comparto multimediale dotando il sensore principale anche della stabilizzazione elettronica dell’immagine sviluppata da Qualcomm (EIS 3.0) e della tecnologia Steady Record 2.0, per video sempre nitidi. Inoltre, come su G5, la doppia camera posteriore potrà essere utilizzata anche per ampie panoramiche, infatti il sensore principale da 16 megapixel ha una lente da 75°, invece quello secondario da 8 megapixel ha una lente grandangolare da 135°.

Il V20 è in grado di registrare audio di altissima qualità grazie alla tecnologia professionale Linear Pulse Code Modulation a 24-bit/48MHz, inoltre nei video l’audio può essere migliorato tramite gli strumenti Low Cut Filter e Limiter, per impostare manualmente la riduzione dei rumori di fondo e molto altro.

Infinee per quanto riguarda la riproduzione dell’audio il nuovo device di LG si affiderà ad un Hi-Fi Quad DAC a 32-bit sviluppato da ESS Technology, il quale sarà accompagnato dalla qualità delle cuffie B&O Play H3 presenti in dotazione.

Il nuovo LG V20 debutterà questo mese, inizialmente in Corea del Sud nelle colorazioni Titan, Pink e Silver, e solo successivamente sarà disponibile anche sul mercato internazionale (dal 23 Settembre negli Stati Uniti tramite T-Mobile a 649$). Purtroppo non abbiamo informazioni per il nostro paese.

 

34 risposte a “LG V20 ufficiale: display QHD da 5.7″, Snapdragon 820 e doppia camera posteriore”

  1. Andrea Suman ha detto:

    Non male, chissà se almeno i video in FULL HD li registrerà a 60fps. Da possessore di G4 ho installato una rom cucinata per abilitare i 60fps@1080p.
    Peccato anche l’assenza dei tasti volume sul retro. Sono molto indeciso sul passaggio da G4 a V20, le differenze non sono poi molte, il G4 ancora si comporta egregiamente. Vedremo i test più approfonditi.

    • Jojo ha detto:

      Io anche ho un G4 e beh… fidati, è ancora un dispositivo molto molto valido.

      • Andrea Suman ha detto:

        Certo, tiene ancora testa a molti dispositivi, una bomba! È più la scimmia del nuovo device che l’effettiva necessità.

    • 3nr1c0 ha detto:

      bastava installare il porting dell’ app fotocamera del G5 su XDA per avere i 60@ 1080 senza inzallare rom cucinate

      • Andrea Suman ha detto:

        Quello era uno dei motivi per cui ho installato una custom rom, non l’ho modificato solo per la camera.

  2. markbass91 ha detto:

    Speravo davvero in una riduzione dello schermo a 5.5 più il display secondario, con batteria più capiente dato che i 4000 mah sembravano certi. L’assenza dei tasti sul retro è l’ennesima cavolata di LG con i modelli di quest’anno.

    • Stefano ha detto:

      Vai allora su xiaomi

      • markbass91 ha detto:

        Non mi piacciono né il sistema operativo né i display di Xiaomi.

        • Simone ha detto:

          L’estetica è personale, i gusti sono gusti, ma la MIUI è 10 anni avanti la LG UX come funzionalità e performance.

          • markbass91 ha detto:

            Io ho potuto provare vari Xiaomi e rimango del parere che la UX sia superiore. Stessa cosa per i display, LG ha tecnologie superiori che derivano dal settore televisivo, non c’è paragone. Poi a ognuno i suoi gusti.

          • Simone ha detto:

            Superiore in cosa?.

          • markbass91 ha detto:

            Personalizzazione, prestazioni multitasking, dual window, funzionalità fotocamera, knock code. Tutte cose che bisogna aspettare Android 7 per vedere su molti concorrenti ma che LG monta sulla UX da più di 2 anni.

          • Simone ha detto:

            Dire personalizzazione non ha senso, una funziona che ha in più lg rispetto alla miui?Come numero di personalizzazioni la miui è superiore senza dubbio, secondo space, possibilità di installare due volte la stessa app, quick ball, la selezione di ogni singolo permesso. Il multistasking, decidi quando chiudere le app, se chiuderle a schermo spento, se bloccare certe app. La fotocamera come funzionalità è identica con miui 8, la fotocamera degli lg è migliore, ma questo è hardware. Il knock code non ci sta, ma veramente non l’ho visto usare a nessuno, perchè può piacere, ma l’impronta digitale è certamente piu veloce.
            L’hardware è una cosa a parte, l’hardware degli xiaomi è in generale inferiore, ma parliamo anche di fasce di prezzo diverse. Per la miui a parte preferenze personali, parliamo di una ui aggiornata settimanalmente che non ha proprio paragone.

          • markbass91 ha detto:

            Una funzione che Xiaomi non ha è proprio il knock code. Provalo a usare come navigatore in auto con supporto su vetro, bastano due tap per accendere o spegnere lo schermo quando serve, al contrario di doversi distrarre per trovare e premere un tasto. È una funzione geniale, in alcuni casi più efficace dell’impronta digitale.

            Vogliamo parlare del poter personalizzare la status bar che LG permette fin da Kitkat mentre sui vari concorrenti è arrivata con Android 6? La dual window che arriverà solo con Android 7?

            Su gestione permessi e gestione multitasking, sono cose che la UX fa da più di 2 anni, inoltre è da 3 anni che permette di scegliere quale sono gestite a schermo intero e quale no. Vogliamo parlare dei comandi manuali sulla fotocamera?

            La UX viene tanto snobbata, ma ogni anno propone nuove cose che arrivano su Android stock con anni di ritardo.

          • Simone ha detto:

            Le opzioni di multitasking che ti da la miui la lg ux non le ha. Non ti fa scegliere quando chiudere automaticamente le apps, e quale apps bloccare in ram.
            Le opzioni dei permessi che ha la miui neanche, oltre le varie opzioni dei permessi android, puoi specificare esattamente cosa puo fare un app, se vibrare, suonare, mettere l’icona su home o notification, scegliere se puo aprire pop up.

            Le altre opzioni tranne il knock code la miui le ha sempre avute. Con il knock code puoi trovarti bene, ma l’impronta è sempre piu veloce, non c’è bisogno di trovare nessun pulsante, il pulsante è messo in modo naturale dove puoi raggiungerlo.

            Io ho amici con g2 g4 e g5, non ho mai visto nessuno di loro usarlo, tutti quelli che hanno l’impronta la usano per sbloccare il cellulare.

            La ux ha buone cose sicuramente, ma in numero di features la miui è un altra cosa, vedi quick ball, vedi ora second space e dual app. Se parliamo di numero di features il confronto lo stravince la miui, se poi vogliamo parlare di cosa uno usa personalmente, questo è un altro discorso.

          • markbass91 ha detto:

            Puoi parlare di numero di features considerando quelle completamente inutili come i permessi aggiuntivi, dato che posso decidere se far vibrare un’app o no dalle sue impostazioni.

            Confronta invece un LG e uno Xiaomi usati come navigatore, vedrai come è molto più comodo poter spegnere lo schermo con un doppio tap. Non sto parlando come knock code come semplice sistema di sblocco, ma anche come funzione per spegnere e accendere il display che tu sottovaluti fortemente. Mi da la possibilità di usare lo smartphone senza dover mai applicare pressione su un tasto.

            Doppia app e varie sono tante feature in più, fondamentalmente inutili, preferisco di più la tastiera nativa di UX che è al pari di Switfkey come prestazioni. Basta provare il metodo a scorrimento per vedere la differenza. Per non parlare di tutte le integrazioni delle app LG, basta pensare alla Galleria facilmente sincronizzabile con qualsiasi Cloud direttamente in app.

          • Simone ha detto:

            Ci sono moltissime applicazioni che non ti danno la possibilità di silenziare notifiche,suoni o vibrazione, avere questa funzione è molto utile.

            Comunque parli sempre di una sola funziona il knock.
            Prima di tutto il double tap è una funzione hardware, non c’entra con la LG UX, infatti molti cellulari di fascia bassa con la LG UX non ce l’hanno, e infatti il double tap lo xiaomi mi5 ce l’ha. Quindi è proprio una discussione inutile, perchè se proprio la vuoi mettere nel software, la MIUI ha la stessa identica funzione.

            Doppia app e second space sono inutili per te, come dicevo, lascia stare a cosa usi tu, perchè queste due funzione hanno una validità immensa, puoi avere due account attivi in ogni momento di qualsiasi app, e per chi ha due sim è ESSENZIALE, per esempio avere due whatsapp attivi assieme per le due sim.

            Dire che second space è inutile è uguale a dire che il multi utente è inutile, il che è naturalmente una cosa davvero strana da dire, soprattutto visto che android sta finalmente introducendo una reale multi utenza.

            La tastiera fa schifo la lg e la xiaomi porta la google keyboard che a me non piace, swiftkey è meglio, non c’è paragone visto che swiftkey ha il multi linguaggio.

            La gallerie è un’altra app cosi cosi, oramai tutti usano google photos quindi non vedo cosa ci sia di necessario, cmq anche la galleria dello xiaomi ti fa il backup cloud e ti regala anche 5gb.

            Altre funzioni ancora, quick ball, screenshots a tutto schermo, equalizzazione audio per ogni tipo di apparecchio, bluetooth unlock, barra notifiche selezionabile lollipop o kitkat, velocita di trasferimento direttamente in notifica…ci sono decine di cose che la lg ux non ha, e che sono utili.

            Che tu ti trovi meglio con la lg ux benissimo, ma come funzioni la miui ne ha di più, è oggettivo, le si può contare e tranne alcune sono tutte piuttosto utili.

          • markbass91 ha detto:

            Si, ma la Miui fa cagare, fa letteralmente cagare. Lo scrivo perché il tuo modo di discutere è “la tastiera LG è povera” senza alcuna argomentazione merita questo tipo di risposta.

            Senza contare che citi funzioni che anche la UX ha…

          • Simone ha detto:

            C’è veramente bisogno che ti spiego perchè la tastiera lg è povera in confronto a swiftkey? Multi linguaggio, punto veloce, personalizzazione presione…alcuni motivi
            L’unica funzione di cui hai parlato è il double tap che la miui ha e dici che non argomento?.

            Ho davanti la lg UX, e non ha nessuna di queste funzioni quick ball, screenshots a tutto schermo, equalizzazione audio per ogni tipo di apparecchio, bluetooth unlock, barra notifiche selezionabile lollipop o kitkat, velocita di trasferimento direttamente in notifica, la possibilità di registrare le chiamate.

            A te non piace la miui si è capito, d’altra parte rimane il fatto obiettivo che la miui ha molte più funzioni/personalizzazioni.

          • markbass91 ha detto:

            Il fatto è che anche la tastiera LG può avere multilingua, punto rapido e alcune personalizzazioni. Non ho detto che è superiore alla Switfkey, ma fa circa l’80% di ciò che fa la Switfkey, tutt’altro che povera, gli manca solo la parte di personalizzazione della pressione/colore che personalmente non ho mai visto fare a nessuno. Così come non ho visto nessuno aver bisogno di 2 app uguali, di settare i permessi per vibrazione o notifica (li puoi settare direttamente in app), perciò sono funzioni inutili così come ti reputi inutili il knock code perché i tuoi amici non lo usano. Che poi ancora non ci sei arrivato a capire che io non intendo solo i tap dello sblocco, ma la possibilità di ACCENDERE o SPEGNERE il display senza dover andare sul tasto di accensione/impronta e dover applicare una PRESSIONE SU TASTO che non sempre risulta facile in alcune situazioni (uso a uno mano, supporto auto per navigatore). A meno di non essermi perso qualche aggiornamento, la Miui non permette lo spegnimento con doppio tap.

            Ti ho tirato fuori altre feature come l’integrazione dellale app/galleria (non conosco nessuno che usi quella merda di Google Foto, solo chi ha app native fatte male forse la usa…) o le funzioni fotocamera. E per chiudere il discorso: un hardware funziona solo se dietro c’è un software, non è che basta attaccare un pezzo elettronico e funziona…

            Ripeto, ti meriti una sola risposta: la Miui fa cagare.

          • Simone ha detto:

            Vabbeh, oramai si è capito che ne fai un discorso di gusto personale, a te non piace, ti fa ‘cagare’, va bene così, nessuno sta parlando di qual’è la migliore, ognuno è giusto che abbia il suo gusto.

            Nessuno sta parlando di quale sia migliore, si parlava di quale abbia più funzioni/personalizzazioni.

            D’altra parte il tuo parere non è molto obiettivo e consapevole, non sai che la miui ha il double tap per accendere e spegnere lo schermo, per esempio, inoltre io ho detto che non ho visto nessuno usare il knock code e scommetto che non lo usi pure tu, perchè tu all’inizio hai parlato di knock code e non del double tap to wake.
            Invece persone che hanno due sim e due whatsapp gli farebbero comodo ce ne sono parecchie. Persone che usano il knock code sono sicuro che non ne conosci nemmeno tu. Il double tap è utile, penso che lo usi chiunque lo abbia, ma non è una novità lg ux in ogni caso, ce l’ha la miui come tutti i cellulari di una fascia medio alta. Sicuramente c’è bisogno di un software, ma puoi benissimo scaricare app che ti fanno fare il double tap, però senza l’hardware adatto userai sensori e batteria, quindi la peculiarità è hardware.

            Ancora dici che la tastiera lg ha il multi lingua, ma non è vero, perchè evidentemente non sai cos’è il multi lingua, e cioe la possibilità di cambiare dizionario automaticamente, nella lg devi selezionarlo invece ogni volta che vuoi cambiare lingua, cosi come è anche nella google keyboard, la swiftkey è attualmente l’unica tastiera ad avere il multi lingua. Quel 20% che gli manca è esattamente quel 20% che lo rende povera di personalizzazioni e invece rende swiftkey ricca in personalizzazioni.

            Ti piace, la usi, ti trovi bene, ti fa cagare la miui, perfetto, è giusto che tu abbia il parere, ma l’obiettività nelle funzioni e personalizzazioni è che ne ha di più la miui, che poi a te non servono non significa che siano inutili.

          • markbass91 ha detto:

            Il mio parere sarà pure non obiettivo, ma il tuo scrivere stronzate lo è, vero? L’ultimo Mi5 che ho visto non aveva spegnimento con doppio tap, comunque rimane una novità introdotta nella UX nel 2014 (quindi hai scritto una stronzata). LG permette di fare screenshot a schermo intero, quindi hai scritto un’altra stronzata. Poi ti ripeto, conosco più persone che usino il knock code che persone con doppia sim nel telefono, nemmeno i vari manager hanno telefoni con doppia sim.

            Hai volutamente cambiato il discorso da tastiera LG contro tastiera Xiaomi passando alla Switfkey, quindi ti piace rigirarti la frittata per darti ragione da solo. E comunque il multilingua alla Switfkey l’ho sempre trovato scomodo, parlando tre lingue mi ha creato sempre più problemi che altro, specialmente col metodo a scorrimento (devo scrivere Swipe se no non capisci?) che invece su LG funziona perfettamente. Inoltre la tastiera LG è in grado di memorizzare le parole più usate, dopo qualche utilizzo ti suggerisce anche quelle in inglese.

            Non mi serve scrivere double tap to awake, ma a quanto pare ti piacciono nomi in inglese e l’italiano non lo capisci e per questo continui con la tua tiritera.

            Per tutto il resto, continui a ignorare tutte quelle funzioni come fotocamera, dual window e integrazioni delle app default LG (per di più disinstallabili).

            Tornando seri, ma per un’ultima volta, perché mi hai anche stufato e se non capisci è problema tuo. Io non reputo la Miui una cagata (l’ho scritto per abbassarmi al tuo livello), anche se non mi piace minimamente come design, ma a me piace e servono quelle funzioni che solo la UX ha al momento. La Miui potrà avere pure più funzioni, ma non mi servono e gli mancano altre che solo la UX ha. Inoltre la UX è forse la versione di Android più stabile al momento, forse solo la Sense è superiore (ma ha ancora meno funzioni), con una stabilità che non ho visto in nessun modello cinese, Xiaomi, Meizu, Zuk o 1+ che sia. Il mio G3 è più di 2 anni che non ha un riavvio o un crash, i miei amici con modelli cinesi non possono dire lo stesso.

          • Simone ha detto:

            Forse non conosci bene il mi5, perchè lo ha sempre avuto il double tap, puoi anche cercare sul forum vedrai come attivarlo con post datati al rilascio del cellulare.

            Se leggi i commenti vedrai che a parlare della swiftkey sei stato tu, e io ti ho risposto.

            Che la lg ux sia la piu stabile al momento non ha proprio senso, chiedi a tutti i possessori di g4 che è afflitto da reboot comunicato anche da lg stessa http://bit.ly/1Ykufyo , vai a fare un giro su reddit nella sezione g5 e vedi la gente che ha mandato indietro 4-5 g5 perchè erano tutti afflitti da drain battery http://bit.ly/2cIJMve . Come tutte le UI ha un sacco di problemi, ma la MIUI ha 50 aggiornamenti, non per dire, ma 50 aggiornamenti reali, all’anno, e ogni problema è fixato in un mesetto, la LG UX se ha un problema aspetti un anno.

            Continui a fare un discorso di quale UI sia migliore, io non ci sono mai entrato in questo discorso, è un discorso da fanboy che non mi interessa. Pensala come vuoi tu, il discorso era che il numero di funzioni e personalizzazioni che ha la miui non le ha la lg ux, tu hai nominato 4 funzioni, double tap, fotocamera e apps, che la miui ha, e il dual window che è una funzione che ha la samsung dal note 2, quindi non è originale della ux. Io te ne ho dette una decina che trovi solo nella miui.
            Obiettivamente il numero è superiore, ora se vuoi fare un discorso di migliore e peggiore, a me non interessa.

            Vedi tu parli di livelli bassi, ma le offese le hai scritte sempre solo tu, io non mi abbasso mai a determinati livelli, neanche se parlo con chi offende.

          • markbass91 ha detto:

            Il problema di bootloop e battery drain sono problemi legati ad hardware difettosi? Ma non eri tu a fare differenze fra hardware e software? Che c’entra la UX? Perché scrivi stronzate?

            Il discorso della UI migliore lo fai tu dal primo post dopo che ti ho detto che preferisco la UX per varie mancanze della Miui. E non avendo il Mi5 sotto mano, ho dato un’occhiata ovunque tra Youtube e google, ma vedo solo video su come si possa solo accendere il display col doppio tap, non spegnerlo da qualsiasi schermata.

            Non ti sto offendendo, ti sto trattando per quello che sei: un fanboy della Miui che non legge né capisce cosa gli altri scrivono. Non sentirti offeso per quello che sei.

            Scrivi pure la tua ennesima risposta piena di stronzate, tanto non la leggerò perché con te è inutile, non leggi e comprendi cosa gli altri scrivono, infatti rispondi fischi per fiaschi.

          • Simone ha detto:

            Tu hai detto che l’hardware senza software non fa niente, quindi ti sei già risposto.

            Io quale sia l UI migliore non l’ho mai detto, non credo che esista, quindi non posso averlo detto.

            Io sono un fanboy che dice che la MIUI non è la migliore, sembra giusto.

            Io ho sempre solo parlato di numero di personalizzazioni, è un fattore obiettivo, e si possono contare. I giudizi personali non mi interessano.

            Ricordati che l’hai detto tu la LG UX è la migliore, poi dopo c’è la sense, la MIUI fa cagare. Queste mi sembrano più parole da fanboy.

          • o u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ ha detto:

            Non voglio difendere Xiaomi a tutti i costi, ma ad esempio il Mi 5 ha un display spettacolare…

          • markbass91 ha detto:

            Ma mettigli affianco un G4 e vedi come sfigura…

        • o u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ ha detto:

          il sistema operativo è Android, l’interfaccia utente è la MIUI, i display montati sugli Xiaomi sono sempre state ottime unità…

          • markbass91 ha detto:

            Non ho detto che fanno schifo i display Xiaomi, ma gli IPS LG ormai sono lo stato dell’arte e si aspetta solo che riescano a montare anche i display Oled su smartphone.

    • o u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ ha detto:

      C’é già il G5 che è un 5,3″…

  3. pirata_1985 ha detto:

    Oramai vanno in crisi, non si sa più qual è il top gamma dell’anno, quando Sony diceva la verità da z2 in poi sarà topgamma per solo mesi tutti arrabbiati e offesi, gli altri produttori invece ci perculano e noi tutti contenti.

    • Pisus ha detto:

      Ni… Il V20 non è il successore di G5 così come Note 7 non sostituisce l’S7.
      Tendono a tenere due famiglie separate, ovvero uno top di gamma normale (Samsung Galaxy S… o Lg G…) ed uno phablet (Galaxy Note… o Lg V…) a differenza di Sony che sostituisce il suo z normale ogni sei mesi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com