Lo smartphone con la migliore autonomia?

2 Maggio 201222 commenti
  Qualche giorno fa abbiamo parlato del problema dell'autonomia dei nostri smartphone, mostrando un video realizzato da Motorola per paragonare l'ottima autonomia del proprio Droid RAZR MAXX, con batteria da 3.300 mAh, con altri grandi device, Android ed iOS. Ovviamente questo smartphone è il migliore per quanto riguarda l'autonomia, ma i colleghi di GSMArena hanno voluto realizzare un confronto approfondito con altri smartphone.

[ad#antonio]

Analizzando un HTC Titan II, i ragazzi di GSMArena hanno elaborato un corposo confronto dell’autonomia di molti smatphone, coinvolgendo tutte le piattaforme mobile principali: Android, iOS e Windows Phone.

Ovviamente la vittoria schiacciante spetta al Droid RAZR MAXX di Motorola, grazie alla sua batteria da 3.300 mAh, ma tra le prime e le ultime posizioni troviamo interessanti sorprese.

Per quanto riguarda il tempo in chiamata, regna il RAZR Maxx con ben circa 20 ore d’autonomia, segue, con circa 8 ore di distacco, la versione GSM del Galaxy Note di Samsung; lo stesso device in versione LTE lo troviamo in fondo alla classifica, ovviamente a causa del grande dispendio energetico della rete.

 

Il test continua anche per quanto riguarda la navigazione web, utilizzando esclusivamente una rete Wi-Fi. In questo caso la supremazia del RAZR MAXX non netta, infatti troviamo pochi minuti dietro l’HTC Radar. Al terzo posto troviamo l’iPhone 4S, con circa 7 ore di navigazione; quarto posto per il nuovo e piccolo HTC One V (stessa posizione nel test del tempo di chiamata). Ultimo il Galaxy Nexus, preceduto dalla versione GSM del Galaxy Note (versione LTE migliore in questo caso).

 

Infine, per la riproduzione video, oltre il primato schiacciante del Droid RAZR Maxx, troviamo nuovamente, tra le prime posizioni, il Galaxy Note (GSM).

 

Motorola sembra essere stato l’unico ad aver affrontato il grande problema dell’autonomia dei nostri smartphone, anche se manca l’ottimizzazione per ottenere risultati eccellenti sotto ogni punto di vista. Gli altri device non hanno impressionato molto, con risultati molto mediocri.

Speriamo che i grandi produttori affrontino seriamente questo problema, non puntando solamente alle performance migliori, ai processori “n-core”.

 

22 risposte a “Lo smartphone con la migliore autonomia?”

  1. Berigo ha detto:

    Concordo pienamente con quanto scritto nella parte finale dell’articolo. È inutile avere super device se poi non si possono usare come si deve altrimenti la batteria muore in 3 o 4 ore..

    • GinoSuzuki ha detto:

      ma questo è un dual core xD che diamine volete da un dispositivo? ci sono i windows phone che vanno perfettamente ancora con il singolo core…i quadcore sono inutili

  2. Andrea60cell ha detto:

    Sarebbe stato piú giusto rapportare la durata con la potenza della batteria, é ovvio che chi ha piu potenza dura di piú ma non significa che sia il migliore …

    • Riccardo Travaglini ha detto:

      non è tanto la potenza quanto la grandezza dello schermo, il tipo di schermo e la capienza della batteria (oltre che ottimizzazione SW)

    • Riccardo Travaglini ha detto:

      non è tanto la potenza quanto la grandezza dello schermo, il tipo di schermo e la capienza della batteria (oltre che ottimizzazione SW)

  3. Rowenta ha detto:

    scaffale

    • GinoSuzuki ha detto:

      perche? perche non è quad core?

      • Syncope14 ha detto:

         Forse perché è ingombrante?
        Magari lo schermo è troppo grande. Qui motorola avra anche puntato sulla batteria, ma di sicuro non ha puntato sulla portabilità.

  4. Riccardo Andreaus ha detto:

    Motorola, l’unica ditta furba… Spero in un Galaxy S3 con batteria da almeno 2500 mAh

  5. Esigatettaitalia ha detto:

    E l aggiornamento a ics tarda ad arrivare! Ok x la batteria + grande, ma prr il resto si dorme…
    ,—(

  6. Fabrizio C. ha detto:

    ottimo articolo, speriamo ci sia un seguito…

  7. Lo smartphone con la migliore autonomia? | buonaguida.com ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Lo smartphone con la migliore autonomia? su Androidiani.Com […]

  8. Andrealecce77 ha detto:

    Secondo me il galaxy nexus merita molto di più

  9. Esigatettaitalia ha detto:

    Quindi sembra sino ad ora che sia uno dei pocho a non aver ricevuto ics!
    Menomale che é google…

  10. Blitzed ha detto:

    Mah sinceramente non capisco che senso abbia confrontare device con hardware diversi e batterie diverse…alcuni escono con una 1200mAh, alcuni con 3000mAh, se non ci fosse una differenza di autonomia sarebbe uno scandalo.

    E’ come prendere 10 portatili di marche diverse con batterie a 3,4,6,8 celle, processori diversi, schede grafiche diverse e display diversi e fare una classifica…a chi serve?

  11. itan84 ha detto:

    Certo che non mettere il razr “normale” in questa classifica è un po una boiata, dato anche che tra il maxx e quello standard cambia solo la batteria.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com