Mercato smartphone in stallo e Apple in netto calo, secondo TrendForce

20 Aprile 201615 commenti

Da più parti si prevedeva un deciso rallentamento del mercato smartphone nel 2016, a causa della saturazione che avrebbe impedito di vedere la crescita a doppia cifra cui eravamo abituati; le stime di TrendForce relative al Q1 2016 disegnano tuttavia un quadro ben peggiore.

TrendForce stima infatti che nel primo trimestre 2016 il numero totale di smartphone venduti nel mondo si sia fermato a quota 292 milioni di unità, cifra che rappresenta un calo dell’1.3% rispetto allo stesso periodo del 2015 e del 18.6% rispetto al trimestre precedente.

Al mercato smartphone manca la spinta dei grandi produttori, a cominciare dal duo Samsung-Apple. In particolare, TrendForce conferma una cosa che lo stesso Tim Cook ha ammesso qualche settimana fa: nel Q1 2016, per la prima volta in assoluto Apple registrerà risultati trimestrali inferiori a quelli dello stesso trimestre dell’anno precedente.

Il calo di Apple non è affatto trascurabile. Si stima infatti che la casa di Cupertino abbia venduto circa 42 milioni di iPhone nel primo trimestre, cifra che comprende il nuovo iPhone SE: quasi il 44% in meno rispetto ai 75 milioni del Q1 2015.

Grazie al lancio anticipato di Galaxy S7, Samsung dovrebbe invece registrare risultati discreti, con circa 81 milioni di unità vendute e un 2.5% in più rispetto all’anno precedente. Il produttore coreano dovrebbe vendere circa 316 milioni di smartphone entro fine anno, cifra grosso modo allineata all’anno precedente.

Dietro il solito duo, continuano a correre i produttori cinesi: Huawei tocca quota 27 milioni nel Q1 2016 e rafforza il suo terzo posto, seguono Lenovo a 17 milioni e Xiaomi con 16 milioni (ma altre stime che abbiamo visto in mattinata parlavano di poco meno di 15).

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com