[ad#ad-tubiello]
TrendForce stima infatti che nel primo trimestre 2016 il numero totale di smartphone venduti nel mondo si sia fermato a quota 292 milioni di unità, cifra che rappresenta un calo dell’1.3% rispetto allo stesso periodo del 2015 e del 18.6% rispetto al trimestre precedente.
Al mercato smartphone manca la spinta dei grandi produttori, a cominciare dal duo Samsung-Apple. In particolare, TrendForce conferma una cosa che lo stesso Tim Cook ha ammesso qualche settimana fa: nel Q1 2016, per la prima volta in assoluto Apple registrerà risultati trimestrali inferiori a quelli dello stesso trimestre dell’anno precedente.
Il calo di Apple non è affatto trascurabile. Si stima infatti che la casa di Cupertino abbia venduto circa 42 milioni di iPhone nel primo trimestre, cifra che comprende il nuovo iPhone SE: quasi il 44% in meno rispetto ai 75 milioni del Q1 2015.
Grazie al lancio anticipato di Galaxy S7, Samsung dovrebbe invece registrare risultati discreti, con circa 81 milioni di unità vendute e un 2.5% in più rispetto all’anno precedente. Il produttore coreano dovrebbe vendere circa 316 milioni di smartphone entro fine anno, cifra grosso modo allineata all’anno precedente.
Dietro il solito duo, continuano a correre i produttori cinesi: Huawei tocca quota 27 milioni nel Q1 2016 e rafforza il suo terzo posto, seguono Lenovo a 17 milioni e Xiaomi con 16 milioni (ma altre stime che abbiamo visto in mattinata parlavano di poco meno di 15).
qua ogni anno piangono il morto..e poi danno i risultati trimestrali che son sempre in positivo…mahhh…nel dubbio meglio non deluderli…portafogli chiusi
Io faccio già quello che posso…
Lo cambio ogni anno :-)
per quello si chiamano smart-phone sono loro intelligenti…che ti fottono $$$$ cerca di essere più smart tu di loro…fot…ti cinesi
In più è stato pure scoperto che il vento in base alla sua velocità é in grado di spingnere oggetti di notevole dimensione e peso!
Cit. è una questione di fisica…
E direi!!! La gente si è rotta di correre ogni anno (in alcuni casi anche meno di un anno) dietro al nuovo top di gamma che, a conti fatti, non “rivoluziona” i vecchi modelli.
….ma è storia vecchia…..se ne parla da un anno….lo stesso Cook lo disse, per la prima volta, a giugno 2015….quindi in tempi non sospetti visto che iPhone 6s non era ancora uscito ….
Potete dire quello che volete, ma si tratta comunque del miglior calo di sempre.
Geniale…:-D
Meriti tutto
a mio avviso il 6s non vale l’upgrade dal 6 e molti stanno aspettando il 7.
iPhone SE è una bella idea, ma oltre ad essere quasi un frankenstein fatto con pezzi riciclati fa apparire colui che lo sfoggia dopo aver speso 609€ come uno con un telefono vecchio di tre anni.
E per buona parte dell’utenza melomorsicata l’apparenza è assai rilevante.
Si vede che a te interessa solo sfoggiare un telefono.
io ho un p8, non faccio parte dell’utenza melomorsicata :-)
Apple negli anni scorsi aveva “fatto il botto” perché le si era aperto il mercato cinese, adesso che la Cina va un po’ meno bene di prima e che ormai i cinesi ricchi si sono tolti lo sfizio deve fare i conti con le percentuali di vendita, in calo in tutto il mondo.
“Povera” Apple…
mi auguro che gli azionisti di Apple mandino a casa quel falso markettaro di Tim Cook (vedi l’ultimo key note) dove s’inventa i numeri di vendita iPhone 6 e quella ciofeca di apple watch.
Spero che i seguaci di apple capiscono che ormai sono vintage!!Considerando che i prossimi device avranno cpu samsung, display samsung, fotocamera sony!!! di apple resta solo il logo.