Miglior smartphone del 2015? – JSQ XIII

10 Gennaio 2016213 commenti

Il 2015 ormai è finito da più di una settimana, e come ogni fine anno che rispetti bisogna farsi coraggio e tirare le somme, almeno in questo caso limitandoci a parlare di smartphone. Come sono stati questi ultimi 365 giorni in campo Android? Qual è stato il tuo smartphone preferito? Diteci la vostra.

Sarò sincero, nonostante qualche novità ci sia stata nel settore smartphone, devo dire che praticamente nessuna di queste è riuscita a farmi salire l’hype a dismisura come invece molti altri prodotti dello scorso anno hanno saputo fare (qualcuno ha detto The Phantom Pain?).
Forse il mercato smartphone sta diventando troppo noioso e prevedibile? Oramai i prodotti in uscita sono sempre più simili tra loro e la cosa peggiore è che non c’è mai una vera sorpresa. Ad esempio, volete vedere come buona parte dei flagship del 2016 saranno Snapdragon 820 con 3 o 4 GB di RAM, schermo QHD e Android Marshmallow e giusto con qualche minuscola novità solo per giustificare il nuovo hardware?

La stessa cosa non si può dire per quanto riguarda i System-On-Chip più popolari, ossia quelli prodotti da Qualcomm e MediaTek.
Qui le sorprese ci sono state eccome. Mai mi sarei immaginato un simile flop per Snapdragon 810, e dire che avevo enormi aspettative per questo processore! Invece i continui problemi di surriscaldamento mi hanno tenuto completamente alla larga, spero solo che quanto accaduto sia servito da lezione a Qualcomm così da non ripetere l’errore con il prossimo 820.
MediaTek invece, come da mia previsione, si sta facendo sempre più strada proponendo chip molto performanti e non vedo l’ora di vedere in azione Helio X20, lì sì che ci sarà da divertirsi. E per carità, vedete di migliorare il lato GPU invece di aumentare solamente il numero dei core!

In ogni caso, per i motivi accennati a inizio articolo, per me prendere uno smartphone e assegnargli il titolo di “Migliore del 2015” è un compito difficile, perché di cellulari validi ne ho provati veramente molti, ma nessuno è riuscito a suscitare un’interesse che andasse oltre il “ottime performance, autonomia fantastica”. Vorrei qualcosa di veramente nuovo, non semplici upgrade hardware.

Ok, quindi, dovessi scegliere penso proprio che andrei di Samsung Galaxy S6, fermo restando che per ora il mio cellulare preferito resta ancora Huawei Ascend Mate 7 (che spero venga surclassato dal Mate 8).

Non sono nemmeno io molto convinto della scelta, in particolare perché il prezzo elevato per me è un elemento super negativo e gli fa perdere un sacco di punti, ma qua non si parla di gran soldi e bisogna ammettere che la serie Galaxy è stata praticamente l’unica gamma di smartphone a portare novità, che ci siano piaciute o meno.
La versione Edge con lo schermo ricurvo su entrambi i lati, tutti i miglioramenti tecnologici nel campo fotocamera e infine la coraggiosa decisione di Samsung di andare all-in con il suo Exynos senza farsi accompagnare da Qualcomm fanno sì che questo smartphone, per me, sia da considerarsi come il migliore del 2015 (dove per me “migliore” significa principalmente “il più innovativo”).

Ora sono molto curioso di sapere qual è secondo voi il cellulare merita il titolo di best smartphone 2015, ma soprattutto le motivazioni dietro la decisione.

Qual è secondo te il miglior smartphone del 2015?

 

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com